Pool B - 3ª giornata andata
HELIOS GRIZZLYS GIESEN - MINT VERO VOLLEY MONZA 2-3 (16-25, 25-22, 22-25, 25-21, 9-15)
HELIOS GRIZZLYS GIESEN: Sinfronio 2, Baxpohler 8, Wagner 14, Rura 5, Slight 3, Breilin (L), Roling 1, Gunthor 4, Mantha 10, Champlin 15. Non entrati Wehry, Hatch, Ahr. All. Stein.
MINT VERO VOLLEY MONZA: Averill 15, Beretta 7, Gaggini (L), Kreling 2, Lawani, Mancini, Marttila 13, Szwarc 18, Zaytsev 11. Non entrati Di Martino, Frascio, Juantorena, Lee, Mosca, Pertoldi, Picchio, Reseghetti, Rohrs, Taiwo, Usanza, Ciampi. All. Eccheli Massimo.
ARBITRI: Michlic, Bensimon.
NOTE - durata set: 22', 26', 28', 25', 16'; tot: 117'. Helios Grizzlys Giesen: Battute sbagliate 18, Vincenti 3. Mint Vero Volley Monza: Battute sbagliate 13, Vincenti 1.
HILDESHIM (GER) - La Mint Vero Volley Monza centra al tie break il terzo successo consecutivo nella Pool B di Champions League. E' infatti 2-3 il risultato finale contro i tedeschi del Helios Grizzlys Giesen squadra mai doma, fino al tie break che porta però la firma di Luka Marttila (7 punti, 2 ace, lungo turno di battuta, 5 su 5 in attacco).
Numeri abbastanza simili tra le due squadre con i tedeschi che dominano il confronto a muro (13 a 8, ma 0 nel tie break) mentre l'attacco vede avanti Monza con il 54% contro il 48%.
Senza Erik Rohrs, rimasto in Italia, il Vero Volley è sceso in campo con Marttila (20 punti per lui) in diagonale con Zaytsev, Beretta e Averill (16) al centro, Cachopa in regia e Szwarc (18) opposto, Gaggini libero.
Con questo risultato, la squadra brianzola resta imbattuta nella competizione, dopo i successi contro Fenerbahçe e Olympiacos, e conquista la vetta del girone.
Al termine della partita, Ivan Zaytsev, schiacciatore della MINT, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver conquistato anche questa terza vittoria in Champions League, che ci permette di rimanere imbattuti nel girone. Giocare qui non è stato semplice: i ragazzi del Giesen hanno dato tutto, sostenuti da un palazzetto gremito di tifosi. L’unico rammarico è non essere riusciti a portare a casa l’intera posta in palio, ma solo due punti. Ci godiamo questo successo, con la mente già rivolta alla prossima sfida contro Cisterna."
La cronaca della partita è stata ricca di emozioni. Monza ha dominato il primo set, chiuso 16-25 grazie ai monster block di Averill e a un attacco efficace. Nel secondo parziale, Giesen ha reagito, sfruttando i momenti di difficoltà dei brianzoli per imporsi 25-22. Il terzo set ha visto Monza rimontare uno svantaggio iniziale, con Marttila che ha siglato il punto decisivo per il 22-25.
Nel quarto set, la MINT ha preso un vantaggio iniziale ma ha subito la rimonta dei padroni di casa, spinti dal tifo incessante del pubblico, che hanno chiuso 25-21 portando la gara al tie-break. Nell’ultimo parziale, Monza ha imposto il proprio ritmo: due ace consecutivi di Marttila e un break di 8-4 al cambio campo hanno spianato la strada per il 9-15 finale.
Dopo questa importante vittoria, Monza si concentrerà sulla Regular Season di SuperLega, con la sfida di domenica 8 dicembre contro Cisterna Volley, per chiudere il girone di andata del campionato.
Commenti