A1 femminile | 04 dicembre 2024, 08:45

A1 Tigotà: Infrasettimanale decisivo, Milano-Vallefoglia apre la corsa ai Quarti di Coppa Italia

Volleyball.it+

A1 Tigotà: Infrasettimanale decisivo, Milano-Vallefoglia apre la corsa ai Quarti di Coppa Italia

MODENA - La Serie A1 Tigotà torna in campo questa sera per l'undicesima giornata, un turno infrasettimanale decisivo in vista della qualificazione ai Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa. I punti in palio diventano sempre più importanti, a tre giornate dalla conclusione del girone d’andata.

A Monza, la Numia Vero Volley Milano ospiterà la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Dopo la vittoria sul campo di Bergamo, le meneghine vogliono confermare il loro buon momento, supportate dal ritorno in campo di Elena Pietrini. La sfida sarà particolarmente interessante anche per il confronto tra le statistiche: Milano è la migliore squadra per muri vincenti, mentre Vallefoglia è al primo posto per ace realizzati.

Così Stefano Lavarini, allenatore delle meneghine: "Contro Vallefoglia dovremo compiere un ulteriore passo avanti nella fase di muro e difesa. È una squadra molto combattiva e con un'ottima regolarità nel cambio palla. Sarà una sfida impegnativa e importante." Dall’altra parte, il direttore sportivo della Megabox, Alessio Simone, ha spiegato: "L’importante è liberare la testa e cercare di ritrovare la qualità di gioco vista contro Scandicci, anche se la pressione sarà tutta sugli avversari."

Al PalaFenera di Chieri, la Reale Mutua Fenera Chieri '76 accoglierà la Smi Roma Volley. Entrambe le squadre arrivano alla sfida in momenti diversi: mentre le romane hanno ritrovato la vittoria contro Perugia, le collinari cercano punti per blindare una posizione favorevole nei Quarti di Coppa Italia.

Gaia Guiducci, regista di Chieri, ha sottolineato: "Roma è una squadra che non molla mai. Dovremo essere molto solide per indirizzare subito la partita a nostro favore."

Dal fronte romano, il libero Giorgia Zannoni ha aggiunto: "Arriviamo con più certezze grazie alle ultime due vittorie. Affrontiamo un avversario forte, ma cercheremo di concentrarci sulle nostre potenzialità."

A Villafranca Piemonte, la Wash4Green Pinerolo affronta la Savino Del Bene Scandicci. Le padrone di casa sono reduci da una vittoria sofferta contro Vallefoglia e puntano a sfruttare il sostegno del pubblico.

Michele Marchiaro, allenatore di Pinerolo, ha dichiarato: "Sono orgoglioso della squadra e di come ha affrontato le difficoltà. Ora dobbiamo continuare a rafforzare la nostra attitudine mentale."

Sulla panchina opposta, coach Marco Gaspari ha evidenziato l’importanza della sfida per Scandicci: "Questa partita è fondamentale per dare continuità a quanto fatto contro Chieri. Pinerolo è un avversario da non sottovalutare, con giocatori esperti e un palazzetto sempre gremito."

A Cuneo, l’Honda Olivero Cuneo accoglie la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le padrone di casa, reduci da un successo importante contro Talmassons, affrontano un test difficile contro una squadra imbattuta. Lorenzo Pintus, allenatore di Cuneo, ha commentato: "Cuneo e Conegliano giocano campionati diversi per obiettivi diversi. Cercheremo di divertirci e di gestire al meglio le nostre risorse."

Per Conegliano, coach Daniele Santarelli ha aggiunto: "Ogni partita è un passo verso la miglior condizione, specie in vista del Mondiale per Club. Sono contento della reazione delle ragazze, ma possiamo ancora migliorare."

A Firenze, Il Bisonte ospita la Cda Volley Talmassons Fvg. Le bisontine cercano di invertire la tendenza dopo due sconfitte consecutive, ma dovranno fare i conti con l’entusiasmo della neopromossa Talmassons, che ha appena ingaggiato l’opposto Maja Storck.

Simone Bendandi, coach di Firenze, ha dichiarato: "Dobbiamo concentrarci su noi stessi e ritrovare la nostra identità di squadra. Non accetto scuse: dobbiamo reagire alle difficoltà con determinazione."

Sul fronte opposto, coach Leonardo Barbieri ha spiegato: "La nostra battuta sarà la chiave del match. Partiamo fiduciosi, convinti di poter prendere punti anche su un campo difficile come quello di Firenze."

Infine, alla e-Work Arena di Busto Arsizio, l’Eurotek Uyba ospita la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Le farfalle, dopo un buon inizio di stagione, vogliono confermare il loro stato di forma contro una Perugia in cerca di riscatto.

Enrico Barbolini, allenatore della Uyba, ha affermato: "L’entusiasmo può sopperire ai tour de force di questo periodo. Non sarà una partita semplice, ma siamo pronti a dare il massimo." Dall’altra parte, coach Andrea Giovi ha dichiarato: "Abbiamo bisogno di tornare a fare quello che abbiamo dimostrato nelle settimane precedenti. Contro Busto dobbiamo mantenere alta la concentrazione e approcciare la partita con decisione."IL PROGRAMMA11ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 19.30
Numia Vero Volley Milano - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Lot Dominga, Canessa Maurizio

Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 20.30
Wash4green Pinerolo - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Boris Roberto, Scotti Paolo

Honda Olivero Cuneo - Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Santoro Angelo, Marigliano Antonio Giovanni

Igor Gorgonzola Novara - Bergamo
Arbitri: Brunelli Michele, Pozzato Andrea

Il Bisonte Firenze - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Vagni Ilaria, Clemente Andrea

Eurotek Uyba Busto Arsizio - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Cappello Gianluca, Jacobacci Sergio

Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Smi Roma Volley (diretta Raisport)
Arbitri: Marconi Michele, Serafin Denis

Classifica

Prosecco Doc Imoco Conegliano 30
Savino Del Bene Scandicci 24
Numia Vero Volley Milano 22
Igor Gorgonzola Novara 20
Eurotek Uyba Busto Arsizio 18
Reale Mutua Fenera Chieri '76 17
Bergamo 15
Megabox Ond. Savio Vallefoglia 13
Wash4green Pinerolo 12
Il Bisonte Firenze 9
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 8
Honda Olivero Cuneo 7
Smi Roma Volley 7
Cda Volley Talmassons Fvg 5.

 

Commenti