Cev Cup | 04 dicembre 2024, 09:00

Cev Cup: Trento in Portogallo per l’andata degli Ottavi contro il Benfica

Volleyball.it+

Il libero Gabriele Laurenzano

Il libero Gabriele Laurenzano

LISBONA - La Trentino Itas torna protagonista in campo internazionale affrontando questa sera lo Sport Lisboa e Benfica nell'andata degli ottavi di finale della CEV Cup. Il match, previsto alle ore 20.00 italiane a Lisbona.

La formazione gialloblù, reduce dal secondo posto nel girone d'andata della SuperLega Credem Banca 2024/25, si prepara a un confronto di alto livello contro una delle squadre più competitive del panorama iberico.

Dopo aver superato nei sedicesimi i rumeni del Galati con due vittorie per 3-0, la squadra allenata da Fabio Soli si trova ora ad affrontare una sfida più impegnativa. "Con gli ottavi di finale questa competizione entra definitivamente nel vivo – afferma l'allenatore – e il Benfica rappresenta un avversario di spessore, con esperienza e qualità. Saremo chiamati a una prestazione attenta e continua, utile non solo per la qualificazione ma anche per prepararci al meglio ai prossimi impegni in Brasile."

La gara d’andata segna anche la prima trasferta di sempre della Trentino Volley in Portogallo, che così aggiunge la diciannovesima nazione europea al proprio palmarès internazionale. In 93 trasferte continentali, il club di Trento ha collezionato ben 69 vittorie, dimostrando una solida tradizione nelle competizioni europee. La rosa sarà priva del centrale Kozamernik, mentre il resto del gruppo sarà al completo.

Lo Sport Lisboa e Benfica, leader della Primeira Divisão portoghese negli ultimi cinque anni e attualmente secondo in classifica, rappresenta un avversario ostico. La squadra di Lisbona, che vanta un mix di atleti esperti come l’opposto brasiliano Felipe Banderò e il centrale austriaco Peter Wohlfahrtstätter, si è qualificata agli ottavi superando gli sloveni del Kamnik con un doppio 3-0. Il match è particolarmente atteso in Portogallo, anche per il prestigio della Trentino Itas, Campione d'Europa in carica.

La formula della CEV Cup prevede sette turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. La qualificazione sarà decisa in base al numero di punti ottenuti nelle due partite, con un eventuale golden set a 15 in caso di parità. Chi supererà il turno tra Trentino Itas e Benfica affronterà la vincente del confronto tra Corona Brasov e Selver x Taltech Tallin.

Il ritorno è fissato per giovedì 19 dicembre al PalaPirastu di Cagliari, offrendo un’occasione speciale per gli appassionati italiani di assistere a una gara di livello internazionale e decisiva per il passaggio del turno.

CEV Cup – Ottavi di Finale - Programma

03/12/2024
Omonia Nicosia - Volley Amriswil 2-3 (19-25, 13-25, 25-23, 28-26, 12-15)

04/12/2024
Ore 17:00 Asseco Resovia Rzeszów - VK Lvi Praha
Arbitri: Nuno Teixeira, Alexis Fuentes Barrasa

Ore 18:00 CSM Corona Brașov - Selver x Taltech Tallinn
Arbitri: Marco Sgro, Andreas Daniil

Ore 19:00 Sport Lisboa e Benfica - Trentino Itas
Arbitri: Gloria Souto Jimenez, Marko Oravainen

Ore 19:00 Guaguas Las Palmas - AONS Milon Athens
Arbitri: Oana Cristina Fortu, Burhan Ilhan

Ore 19:30 Draisma Dynamo Apeldoorn - Pafiakos Pafos
Arbitri: Tamás Jámbor, Mauro Carlo Goitre

Ore 20:00 Galatasaray HDI Istanbul - Ziraat Bank Ankara
Arbitri: Gregor Novak, Antonella Verrascina

05/12/2024
Ore 19:30 Mladost Zagreb - Tours VB
Arbitri: Slobodan Kovacevic, Katarzyna Sokol

Commenti