SIENA - La Emma Villas Siena ha ripreso gli allenamenti con l’obiettivo ben chiaro di preparare la sfida contro Palmi, in programma domenica 8 dicembre alle ore 16 al PalaEstra. Una partita che mette in palio punti fondamentali sia per i senesi, che vogliono avvicinarsi alla zona playoff, sia per i calabresi, alla ricerca di un risultato che possa rilanciare le loro ambizioni di salvezza.
Attualmente, Palmi si trova all’ultimo posto in classifica con 5 punti, ma arriva da una convincente vittoria per 3-1 contro Porto Viro, la seconda stagionale. La Emma Villas Siena, con 13 punti e nona posizione in classifica, viene invece da una sconfitta per 3-0 contro Campi Reali Cantù, che ha interrotto la striscia positiva inaugurata con il successo casalingo su Catania. Nella trasferta in Lombardia, Cantù ha mostrato un Novello in grande forma e un Tiozzo determinante nei momenti chiave, mentre Siena non è riuscita a trovare le giuste contromisure.
Il tecnico Gianluca Graziosi e i suoi giocatori sono ora chiamati a una reazione immediata. Lo schiacciatore Matteo Alpini ha commentato con lucidità l’ultima prestazione e il prossimo impegno: “La sconfitta in Lombardia ci lascia l’amaro in bocca. Dopo la vittoria contro Catania avevamo trovato fiducia, ma evidentemente in Lombardia qualcosa non ha funzionato. Ci tenevamo a fare bene, volevamo i tre punti ma non sono arrivati. Cantù ha giocato una buonissima gara, sono stati molto bravi al servizio e ci hanno messo in difficoltà, e Novello è stato protagonista nel match”.
Alpini ha poi sottolineato l’importanza di analizzare gli errori e presentarsi con un atteggiamento diverso contro Palmi: “Dobbiamo capire cosa non è andato per il verso giusto contro la Campi Reali e mettere in campo un altro tipo di prestazione nella prossima sfida di campionato. In questo campionato non ci sono avversari da sottovalutare, noi vogliamo centrare l’obiettivo dei playoff e quindi dobbiamo trovare una continuità di risultati. Palmi è una squadra valida e che ha dei valori, a noi quindi il compito di giocare una buona gara, e far vedere una bella pallavolo. Abbiamo bisogno di punti per tornare a stare tra le prime sette della classifica”.
La sfida contro Palmi sarà quindi cruciale per riprendere il cammino e alimentare le speranze di accedere ai playoff, un obiettivo alla portata ma che richiede prestazioni solide e regolari da qui in avanti.
Commenti