MODENA - La presentazione del weekend delle squadre di serie B maschile, B1 e B2 femminile.
Serie B2 Femminile - Ariete PVP Prato
L’Ariete PVP Pallavolo Prato, reduce da un’importante vittoria contro Albenga, torna a giocare tra le mura amiche del Palazzetto di San Paolo, dove sabato 7 dicembre, alle ore 18:00, affronterà Iglina Albisola. La partita, diretta dagli arbitri Falaschi e Gerratana, rappresenta un’occasione per Prato di consolidare la propria crescita e allungare la striscia positiva di risultati.
Albisola è una squadra solida, con 9 punti all’attivo e quattro vittorie conquistate. Tra le avversarie spiccano due giocatrici di grande esperienza, la centrale Giordani e la regista Zunino, che guidano un gruppo giovane e grintoso, ben organizzato dal coach Valle. Si tratta di una formazione capace di battagliare fino alla fine, quindi da affrontare con la massima attenzione.
Prato, dal canto suo, ha dimostrato carattere e coraggio nell’ultima partita, segnali di un processo di crescita costante. La squadra, ricca di talento, è consapevole della necessità di mantenere continuità e concentrazione per restare competitiva ai vertici del girone.
L’allenatore Nuti ha dichiarato ai canali social della società: "Albisola è una squadra da prendere con le molle sicuramente, ma come tutte del resto. Non possiamo sottovalutare nessuno. Mi aspetto una partita non semplice, dove dovremo esprimerci al nostro meglio cercando di ridurre gli errori e mantenendo la concentrazione per tutta la gara. Se Prato vuole restare attaccata al treno delle prime, deve vincere. Il gruppo ne è consapevole e c’è molta voglia di cercare di fare il meglio possibile per ottenere il risultato."
La rosa dell’Ariete PVP Prato: Grucka, Lunardi, Nesi, Mennini, Palandri, Ferri, Torri, Gerl, Bertelli, Furlan, Talmaciu, Mattei, Cecchi, Conticini. All. Nuti.
Serie B2 Femminile - Rossetti Market Conad Alseno
La Rossetti Market Conad Alseno, dopo la sconfitta subita a Collecchio, torna in campo sabato 7 dicembre alle ore 20:30 per affrontare il New Volley Adda in una sfida casalinga che si preannuncia cruciale per la classifica. Le due squadre sono divise da un solo punto (10 per Adda, 9 per Alseno), e il fattore campo potrebbe rivelarsi determinante.
Elisa Frassi, vice capitano e centrale della squadra, ha analizzato il momento della Rossetti Market Conad: "Arrivavamo da tre vittorie consecutive in cui eravamo riuscite a esprimere al meglio il nostro gioco. Contro Collecchio, però, non ha funzionato la maggior parte delle cose. Abbiamo avuto difficoltà in attacco e nella relazione muro-difesa, gestendo male anche le situazioni più semplici. Ci è mancata la cattiveria e la grinta per uscire da una serata difficile."
Frassi ha poi aggiunto: "Il nostro punto di forza è il collettivo. Siamo una squadra di sistema e puntiamo molto su battuta e difesa. Sabato sarà una partita combattuta, giocata punto a punto. Per portare a casa la vittoria, dobbiamo limitare gli errori e mantenere continuità durante tutto il match."
Serie B2 Femminile - Bonprix TeamVolley
Il Bonprix TeamVolley si prepara ad affrontare, sabato 7 dicembre alle 20:30 al Centro Puecher di Milano, l’Mtv Guffanti Group, un’avversaria di pari livello con cui condivide il quinto posto in classifica. La partita rappresenta un banco di prova importante per confermare la continuità di rendimento della squadra.
Il vice-allenatore Paolo Salussolia ha commentato: "Questa sarà l’ennesima gara da prendere con le molle. Lo scorso anno contro Mtv abbiamo giocato due partite, entrambe terminate al tie-break. Loro possono contare su giocatrici di qualità come la centrale D’Alessandro e la capitana Scola, oltre ad alcuni volti noti come la centrale Fantino e la nostra ex Ginevra Levis. Arrivano da una vittoria importante contro Alba e saranno molto motivate."
Il libero Sara Fizzotti ha aggiunto: "Siamo in un momento positivo e il gruppo sta girando bene nonostante qualche assenza. Lavoriamo duramente per migliorare il nostro rendimento, puntando sulla continuità e cercando di ridurre gli alti e bassi che ci penalizzano."
Serie B1 Femminile - Fantini Folcieri Ostiano
La Fantini Folcieri Ostiano ha conquistato una vittoria importante contro Ripalta nel derby cremonese-cremasco, riprendendosi il secondo posto in classifica e confermando le proprie ambizioni ai vertici del girone.
La centrale Giorgia Maggiali è stata decisiva nel finale del quarto set, entrando sul 24-22 e realizzando un punto che ha dato fiducia alla squadra, permettendole di chiudere il match ai vantaggi. Maggiali ha dichiarato: "Quando si entra nei momenti difficili, è sempre una sfida. Sono contenta di aver contribuito alla vittoria, dimostrando di poter essere utile alla squadra. Ora dobbiamo restare concentrati perché affronteremo Crema, una squadra che, nonostante la classifica, non va sottovalutata."
Serie B1 Femminile - Banca Annia Padova
La Banca Annia Padova Women prosegue la serie di partite casalinghe con la sfida contro Pieralisi Jesi, in programma domenica 8 dicembre alle ore 18:00 al PalAntenore.
Coach Vincenzo Rondinelli ha dichiarato: "Jesi è una squadra ben organizzata con attaccanti di qualità. Sarà una partita difficile, ma possiamo dire la nostra se avremo l’approccio giusto. Il campionato è molto equilibrato e i risultati a sorpresa sono all’ordine del giorno, ma questo lo rende ancora più interessante."
Serie B1 Femminile - PVT Modica
La PVT Modica annuncia il ritorno della schiacciatrice Beatrice Meniconi, protagonista delle due promozioni dalla Serie C alla B1. Dopo una breve parentesi a Marsala, Meniconi torna con entusiasmo per contribuire al mantenimento della categoria.
La giocatrice ha dichiarato: "Sono felice di tornare in questa squadra. Voglio dare il massimo già da sabato, contro un’avversaria difficile. Non partiamo favorite, ma sicuramente non partiamo battute."
Serie B Maschile - Canottieri Ongina
La Canottieri Ongina si prepara a una sfida cruciale contro il Volley Veneto Benacus, in programma sabato 7 dicembre alle ore 18:00 a Monticelli d'Ongina. Reduci da due sconfitte consecutive, i gialloneri vogliono ritrovare il successo e rilanciare il proprio cammino nel girone C.
Federico Tagliaferri, giovane schiacciatore classe 2005, ha analizzato il momento della squadra: "Contro Bologna abbiamo avuto difficoltà, soprattutto senza il nostro capitano De Biasi. Nonostante le difficoltà, ci sono stati momenti di grande aggressività in cui siamo riusciti a dire la nostra. Tuttavia, dobbiamo lavorare di più per tornare alla vittoria."
Parlando della prossima sfida, Tagliaferri ha aggiunto: "Benacus è una squadra forte e compatta. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi, ma dobbiamo dare il massimo e dimostrare tutto il nostro potenziale. Sono fiducioso, sia per me che per la squadra, e spero di continuare il mio percorso di crescita in un gruppo che si sta dimostrando unito e determinato."
Serie B Maschile - Indeco Molfetta
Dopo due trasferte consecutive, l’Indeco Molfetta torna al PalaPoli per affrontare il Volley SS Annunziata Mesagne sabato 7 dicembre alle ore 18:30.
Valerio Verroca, giovane libero della squadra, ha dichiarato: "Le ultime due partite ci hanno dato consapevolezza dei nostri mezzi. Abbiamo espresso un buon gioco, ma dobbiamo continuare a lavorare per limare i momenti di difficoltà e gli errori superficiali. Tornare al PalaPoli è sempre emozionante e vogliamo offrire il meglio davanti ai nostri tifosi."
Mesagne, squadra neopromossa, si presenta come un avversario ostico, con giocatori esperti come l’opposto Ristani e il laterale Buccoliero, e giovani talenti che rendono il team competitivo.
Fischio d’inizio alle ore 18:30. Arbitreranno l’incontro i signori Mansi e Acinapura.
Serie B1 Femminile - Pallavolo San Giorgio
La Pallavolo San Giorgio affronterà il Volley Modena, quarta forza del campionato, nella nona giornata del girone d’andata. La partita, in programma sabato 7 dicembre alle 17:30 presso la palestra "Guarini" di Modena, rappresenta una sfida impegnativa per Tonini e compagne, che si troveranno di fronte una squadra in ottima forma.
Coach Capra ha dichiarato: "Modena è una squadra accreditata per la vittoria finale, con giocatrici di grande esperienza. Noi dobbiamo continuare a ragionare partita per partita, senza farci prendere dall’ansia. Stiamo lavorando bene in allenamento e sono fiducioso che riusciremo a migliorare la gestione dei momenti decisivi nei set."
Modena, reduce dalla vittoria contro Rubiera, schiera un roster esperto con giocatrici di spicco come l’alzatrice Elisa Lancellotti, l’opposta Federica Nonnati e la centrale Elena Fronza.
Serie B1 Femminile - Elettromeccanica Angelini Cesena
Domenica 8 dicembre, alle ore 17:30, l’Elettromeccanica Angelini Cesena torna al MiniPalazzetto per affrontare il Vicenza Volley, terza forza del campionato. Dopo quattro sconfitte consecutive, di cui tre al tie-break, le bianconere cercano il riscatto contro una squadra reduce dalla sconfitta contro la capolista Volley Team Bologna.
Cesena, attualmente quarta e fuori dalla zona play-off, punta a interrompere la striscia negativa. Nui Calisesi, libero classe 1999 e colonna della squadra, ha analizzato il momento difficile: "Contro Clementina 2020 Volley abbiamo sprecato troppi match point nel quarto set e nel tie-break siamo state troppo fallose. Questo stop deve servirci per capire cosa non sta funzionando."
Guardando alla sfida contro Vicenza, Calisesi ha aggiunto: "Dovremo scendere in campo con grinta, determinazione e voglia di lottare su ogni pallone, mantenendo lucidità e concentrazione. Vicenza è una squadra ben organizzata, ma vogliamo dimostrare il nostro valore."
Serie B1 Femminile - EnoDoro Marsala Volley
Due trasferte consecutive attendono l’EnoDoro Marsala Volley, che sabato 7 dicembre, alle ore 16:30, affronterà la Zero5 Castellana Grotte nel proprio fortino pugliese. La sfida, valida per la nona giornata del Campionato di Serie B1 Femminile, rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre.
Le pugliesi, reduci da quattro trasferte consecutive, proveranno a sfruttare il ritorno al PalaGrotte per guadagnare punti fondamentali e migliorare una classifica che le vede a quota 9. Dal canto suo, il Marsala Volley, dopo la sconfitta casalinga contro il VolleyRò, è determinato a ritrovare i tre punti per rimanere in corsa per le posizioni di vertice nel girone D.
Dopo le consensuali separazioni con il tecnico Luca D’Amico e la schiacciatrice Beatrice Meniconi, sarà Coach Lucio Tomasella a guidare le azzurre in questa delicata trasferta. La settimana, seppur emotivamente complicata, è stata affrontata con determinazione: "Tutte le partite da qui in avanti saranno finali da giocare con il coltello tra i denti. Ogni giocatrice dovrà dare il massimo, se non di più, per contribuire agli obiettivi della squadra."
Serie B Maschile e B2 Femminile - Volley Ball San Martino
Sabato 7 dicembre, la Bombonera di San Martino ospiterà una giornata di grande pallavolo, con le squadre di Serie B maschile e B2 femminile pronte a scendere in campo davanti al pubblico amico per un emozionante pre-Immacolata.
Serie B Maschile (ore 17:00)
Gli "All Blacks" della Levoni Volley San Martino, primi in classifica con 22 punti in nove gare, affronteranno l’Invicta Sol Caffè Grosseto, quinta forza del campionato con 16 punti e reduce da una convincente vittoria per 3-0 contro il Firenze Volley.
I sammartinesi, guidati dalla regia di Quartarone, puntano a consolidare il primato, con i colpi potenti di Cordani e Cassandra in banda e dell’opposto Ghelfi. Al centro, la coppia Santini-Righi garantirà solidità, mentre il capitano Bonfiglioli sarà il baluardo difensivo nel ruolo di libero. Tra le novità, il giovane Sam Barbieri, che ha ben figurato nell’ultima trasferta di Cecina.
Serie B2 Femminile (ore 21:00)
In serata, toccherà alla formazione femminile targata Ama, allenata da coach Verzelloni, che sfiderà il Gs Team 80 Pesaro Urbino nel girone F di Serie B2. Le romagnole, decime con 11 punti in classifica, partono favorite contro una squadra sammartinese ancora a caccia dei primi punti stagionali, ma determinata a ribaltare le sorti del campionato.
Sarà una giornata ricca di emozioni per il Volley Ball San Martino, con entrambe le squadre impegnate in sfide cruciali davanti al caloroso pubblico della Bombonera.
Commenti