PERUGIA - la Sir è tornata al lavoro al PalaEvangelisti dopo il successo in Turchia, che ha consolidato la vetta solitaria della Pool D di Champions League al termine del terzo round della fase a gironi.
La giornata odierna ha visto una doppia seduta di allenamento: al mattino, lavoro in sala pesi e con la palla; nel pomeriggio, sessione sul taraflex tricolore, che domenica 8 dicembre ospiterà il big match dell’ultima giornata del girone di andata di regular season. Alle 15.30, con diretta su Rai 2, la Sir Susa Vim Perugia affronterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza di coach Andrea Anastasi.
Una sfida ad alta intensità, con i Block Devils di nuovo tra le mura amiche dopo quattro trasferte consecutive. Già certi del primo posto al giro di boa della regular season e del conseguente accesso ai Quarti di Coppa Italia come testa di serie, i bianconeri puntano a proseguire la striscia di successi e a regalare al proprio pubblico un grande spettacolo.
L’opposto tunisino Wassim Ben Tara, tra i protagonisti del match di Ankara, ha presentato la partita in conferenza stampa, sottolineando l’importanza di mantenere alta la concentrazione.
"È stata una partita difficile in Turchia, contro Halkbank. Soprattutto nel secondo e terzo parziale abbiamo controllato quasi tutto il set, ma alla fine loro hanno messo più pressione in battuta. Giocano molto bene in casa, spinti dal loro pubblico, ma l’importante è che siamo tornati con una vittoria: questa è la cosa più importante."
Tornando alla sfida con Piacenza, Ben Tara aggiunge: "Siamo tornati ieri dalla Turchia e abbiamo due giorni per allenarci e prepararci. Non sarà una settimana normale, ma lavoriamo da inizio anno per essere pronti a ogni partita. Li abbiamo già affrontati in Supercoppa e sappiamo che non sarà facile. Torniamo a giocare in casa dopo quattro trasferte consecutive, e questo è un piacere. Dovremo essere concentrati e iniziare la partita aggressivi."
Piacenza, reduce dalla vittoria contro Grottazzolina, arriva a Perugia con alle spalle tre sconfitte consecutive, subite contro Verona, Trento e Civitanova. Ben Tara avverte sull’importanza di mantenere il focus: "Dopo tre sconfitte, loro vorranno venire qui per vincere. Hanno giocatori molto forti come Simon, Maar e Brizard, che è un palleggiatore di grande livello. Non possiamo concentrarci su un solo giocatore, perché tutta la squadra è esperta e sa mettere pressione, soprattutto al servizio. La battuta sarà decisiva, come sempre."
In una fase della stagione in cui si gioca ogni tre giorni, la gestione delle energie diventa cruciale. Ben Tara assicura che il gruppo squadra è preparato per affrontare questa intensità, grazie all’ottimo lavoro dello staff tecnico e medico: "Io personalmente mi sento bene. Non è facile con tutte queste trasferte, ma stiamo lavorando bene con lo staff medico e con il preparatore Sebastian Carotti per essere pronti per ogni partita. Stiamo bene e penso che andremo sempre meglio."
Commenti