Superlega | 06 dicembre 2024, 22:03

Superlega: Verona vince con Taranto. Cisterna festeggia

Antonietta Paradiso

La squadra di Stoytchev, aspettando Perugia-Picenza balza al 4° posto. Superando i pugliesi li elimina dai Quarti di Coppa Italia dove entra la squadra Pontina

Verona vince, fa festa Cisterna

Verona vince, fa festa Cisterna

Anticipo 11. giornata

Rana Verona - Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)
Rana Verona: Abaev 0, Dzavoronok 6, Zingel 7, Keita 17, Mozic 9, Cortesia 9, Bonisoli (L), D'Amico (L), Spirito 0, Zanotti 0. N.E. Chevalier, Sani, Jensen, Vitelli. All. Stoytchev.
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 0, Hofer 14, Alonso 8, Gironi 5, Lanza 15, D'Heer 1, Rizzo (L), Santangelo 0, Luzzi (L), Held 0, Balestra 0, Fevereiro 0, Paglialunga 0. N.E. Alletti. All. Boninfante.
ARBITRI: Carcione, Santoro.
NOTE - durata set: 28', 28', 24'; tot: 80'.
MVP: Lorenzo Cortesia (Rana Verona)
SPETTATORI: 3226

VERONA - Servivano i tre punti per sperare nel quarto posto e giocare i quarti di Coppa Italia in casa e la Rana Verona adempie al suo dovere; il resto si deciderà domenica in casa di Perugia, tra i padroni di casa della Sir e Piacenza. 

Si chiude un girone di andata nel migliore dei modi per gli scaligeri, con una buona prestazione corale e un ottimo piazzamento in classifica, abbastanza in linea con quanto mostrato in questa prima fase di campionato.

I PIÙ - La regia di Abaev. Il palleggiatore russo era partito in sordina a inizio ma nelle ultime partite si sta rivelando una pedina fondamentale nello scacchiere gialloblu. Quest'oggi però la prestazione dei centrali (Zingel e Cortesia) è stata quasi eccellente.

I MENO - D'Heer praticamente invisibile, gli errori grossolani in attacco ospite (27 a fine match) e una ricezione balbettante sono stati i punti deboli dei tarantini. A Verona si poteva chiedere qualche muro punto in più considerando la serata no degli ospiti.

SESTETTO - Stoytchev schiera Abaev-Keita in diagonale palleggiatore-opposto, al centro Cortesia e Zingel e in posto Mozic-Dzavoronok, libero D'Amico. Boninfante manda in campo Zimmermann palleggiatore e Gironi opposto, Alonso e D'Heer come centrali, gli schiacciatori Hofer e Lanza, infine Rizzo, libero.  

LA PARTITA - Inizio scoppiettante per la Rana Verona, la serie al servizio di Dzavoronok (con ben due ace) mette in estrema difficoltà la ricezione tarantina, 5-1. Gironi cerca di rimediare al gap, sebbene la sua prestazione sia sotto la sufficienza, 9-8. Keita e due errori punto (a fine set saranno ben 8) degli ospiti, mantengono intatte le distanze, 14-9. Hofer e l'unico muro pugliese del set (Alonso), fanno pensare a una rimonta, ma le speranze vengono messe a tacere da Keita, 25-20.

Secondo parziale interessante ed equilibrato, sebbene le due formazioni sbaglino più del dovuto (6 Verona e 11 Taranto). È sempre Keita ad allungare per i padroni di casa (complici anche due errori consecutivi della Gioiella), 18-13. I sei punti successivi (pro e conto) sono tutti di Taranto specialmente di Lanza, 20-17. La parità non si fa attendere, Alonso sigla il 22 pari, tuttavia Verona mantiene i nervi saldi e con un ace del capitano Mozic si porta sul 2-0.

Dopo un buon avvio della Rana Verona, molto simile al primo set, 0-4 (Zingel a muro), Alonso (tra i migliori nella fila salentine) e Hofer provano ad accorciare le distanze, 7-8. La Gioiella Prisma continua a essere pasticciona, commettendo continue imprecisioni, Lanza sembra essere l'ultimo arrendersi anche se sarà proprio lui a commettere l'errore finale, 25-15.

HANNO DETTO

Radostin Stoytchev (Verona): “Sono contento per la vittoria di oggi per due motivi: in settimana abbiamo avuto qualche problema fisico e il nostro staff medico ha permesso ai ragazzi di recuperare per la partita, poi perché la squadra è entrata in campo lucida e concentrata. Mi è piaciuto come era organizzata la squadra, ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro massimo, quindi dobbiamo lavorare per preparare al meglio la prossima partita, importante come tutte le altre, ma il livello è certamente diverso”.

Davide Luzzi (Taranto), al termine del match, commenta la sconfitta: “Abbiamo cercato di esprimerci bene nei primi due set, ma purtroppo non siamo riusciti a partire sempre al meglio e poi siamo andati in difficoltà cercando di recuperare i punti persi. In alcune rotazioni ci siamo bloccati più volte, ma va bene così. Stiamo lavorando e non posso essere scontento, perché veniamo da partite in cui stiamo raccogliendo punti. Per il momento, va bene così”.

CLASSIFICA

Sir Susa Vim Perugia 28 (10/10)
Itas Trentino 27 (9/11)
Cucine Lube Civitanova 23 (7/11)
Rana Verona 21 (7/11)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 20 (7/10)
Allianz Milano 15 (5/10)
Valsa Group Modena 14 (5/10)
Cisterna Volley 12 (4/10)
-----------------------------------
Sonepar Padova 10 (3/11)
Gioiella Prisma Taranto 10 (3/11)
Mint Vero Volley Monza 7 (3/10)
Yuasa Battery Grottazzolina 2 (0/11)

Un incontro in più: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Rana Verona, Sonepar Padova, Gioiella Prisma Taranto, Yuasa Battery Grottazzolina.

Commenti