MODENA - La dodicesima giornata del girone di andata della Serie A1 Tigotà si prospetta decisiva per molte squadre, tra chi punta alla Coppa Italia Frecciarossa e chi cerca di allontanarsi dalle ultime posizioni in classifica. Con Conegliano già matematicamente Campione d’Inverno, il focus si sposta sulle altre formazioni che vogliono consolidare o migliorare le proprie posizioni in graduatoria.
La Megabox Ond. Savio Vallefoglia torna in campo davanti al proprio pubblico in una sfida di alta intensità contro l’Igor Gorgonzola Novara. Le padrone di casa, ottave in classifica, puntano a difendere la posizione che garantisce l’accesso ai quarti di Coppa Italia. Novara, quarta, arriva con l’obiettivo di continuare la rincorsa verso le prime posizioni. “La partita contro Novara si prospetta difficile, ma vogliamo dimostrare il nostro valore e lottare per portare a casa punti importanti. Giocare davanti al nostro pubblico sarà fondamentale per darci la carica necessaria”, spiega Erblira Bici, opposta di Vallefoglia. Valentina Bartolucci, di Novara, sottolinea: “Tornare a Vallefoglia è sempre speciale per me. Affronteremo una squadra determinata, ma se metteremo in campo il nostro gioco, potremo ottenere un risultato positivo”.
Le Pantere della Prosecco Doc Imoco Conegliano, già certe del titolo di Campionesse d’Inverno, ospitano Il Bisonte Firenze in una sfida che si preannuncia spettacolare. Firenze, decima in classifica, è alla ricerca di punti fondamentali per risalire la graduatoria. “Siamo contenti del percorso fatto finora, ma vogliamo continuare a migliorare. Firenze è una squadra insidiosa, ma puntiamo a fare una bella prestazione davanti al nostro pubblico”, dice Daniele Santarelli, allenatore di Conegliano. Simone Bendandi, guida tecnica di Firenze, ribatte: “Affrontare Conegliano è una grande sfida. Sappiamo il loro valore, ma vogliamo giocare con coraggio e mettere in campo il nostro miglior gioco”.
Scontro diretto per la salvezza tra le due neopromosse Cda Volley Talmassons e Bartoccini-Mc Restauri Perugia, appaiate in classifica a quota 8 punti. Talmassons, reduce da una vittoria importante, cerca continuità davanti al proprio pubblico, mentre Perugia punta a ritrovare fiducia. “La vittoria di Firenze ci ha dato entusiasmo. Perugia è forte a muro, ma con l’aiuto del nostro pubblico vogliamo ottenere un risultato positivo”, afferma Leonardo Barbieri, tecnico di Talmassons. Guido Marangi, viceallenatore di Perugia, evidenzia: “Talmassons è una squadra rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Sarà una battaglia, ma siamo pronti a lottare”.
Il derby torinese numero 21 tra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Wash4Green Pinerolo promette spettacolo. Le padrone di casa vogliono consolidare la propria posizione in classifica, mentre Pinerolo, nono, cerca punti preziosi per rientrare tra le prime otto. Giulio Cesare Bregoli, allenatore di Chieri, analizza: “Pinerolo è una squadra forte e in crescita. Dovremo essere concentrati per ottenere un risultato positivo”. Michele Marchiaro, tecnico di Pinerolo, commenta: “Stiamo attraversando un buon momento di prestazioni. Il derby sarà un test importante per dimostrare la nostra crescita”.
Bergamo e Cuneo si affrontano in una gara cruciale per la zona salvezza. Le padrone di casa, settime, vogliono riscattarsi dopo le recenti sconfitte, mentre Cuneo, ultima, cerca disperatamente punti per risalire la classifica. “Sarà una partita importante. Dobbiamo sfruttare il servizio e migliorare a muro per fare la differenza”, dichiara Virginia Adriano, giocatrice di Bergamo. Sara Panetoni, libero di Cuneo, ribadisce: “Dobbiamo essere lucide e coraggiose. Ogni punto è fondamentale per noi in questo momento”.
Roma torna in casa dopo due trasferte consecutive per affrontare l’Eurotek UYBA Busto Arsizio, una delle squadre più in forma del campionato. Le capitoline cercano punti per risalire la classifica, mentre le Farfalle vogliono consolidare la loro posizione. “Le ultime prestazioni ci hanno dato fiducia. Busto è un avversario forte, ma siamo pronte a lottare”, spiega Marie Schölzel, centrale di Roma. Enrico Barbolini, allenatore di Busto Arsizio, afferma: “Stiamo attraversando un buon momento, ma non possiamo permetterci di sottovalutare Roma. Ogni partita è fondamentale”.
Il big match della giornata mette di fronte due squadre in grande forma, entrambe seconde a pari merito in classifica. La Savino Del Bene Scandicci e la Numia Vero Volley Milano si sfidano per difendere la loro posizione e continuare a inseguire Conegliano. Marco Gaspari, tecnico di Scandicci, dice: “Milano è una squadra di grande valore. Dovremo dare il massimo per ottenere un risultato positivo”. Stefano Lavarini, allenatore di Milano, conclude: “Affrontare Scandicci è una grande sfida. Vogliamo consolidare il nostro secondo posto con una prestazione di alto livello”.
12ª giornata di andata Serie A1 Tigotà
Sabato 7 dicembre 2024, ore 18.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Brancati Rocco, Cruccolini Beatrice
Sabato 7 dicembre 2024, ore 19.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Armandola Cesare, Papadopol Veronica Mioara
Domenica 8 dicembre 2024
ore 16.00 Cda Volley Talmassons Fvg - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Puecher Andrea, Serafin Denis
ore 17.00 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Wash4green Pinerolo
Arbitri: Piana Rossella, Goitre Mauro
ore 17.00 Bergamo - Honda Olivero Cuneo
Arbitri: Saltalippi Luca, Simbari Armando
ore 17.00 Smi Roma Volley - Eurotek Uyba Busto Arsizio
Arbitri: Luciani Ubaldo, Cavalieri Alessandro Pietro
ore 18.00 Savino Del Bene Scandicci - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Curto Giuseppe, Cappello Gianluca
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 33
Savino Del Bene Scandicci 27
Numia Vero Volley Milano 24
Igor Gorgonzola Novara 23
Eurotek Uyba Busto Arsizio 21
Reale Mutua Fenera Chieri '76 20
Bergamo 15
Megabox Ond. Savio Vallefoglia 14
Wash4green Pinerolo 12
Il Bisonte Firenze 9
Cda Volley Talmassons Fvg 8
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 8
Honda Olivero Cuneo 7
Smi Roma Volley 7.
Commenti