MODENA - Con due gare dell’undicesima giornata di andata della Regular Season SuperLega Credem Banca, Yuasa Battery Grottazzolina - Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino - Sonepar Padova, già disputate lo scorso mercoledì 27 novembre 2024, e l'anticipo di ieri sera tra Rana Verona e Gioiella Prisma Taranto che di fatto ha blindato le otto della Del Monte Coppa Italia il fine settimana pallavolistica di Superlega si chiude domani con sole tre gare.
Nessuna gara è prevista per la giornata di oggi saranno tre i match che verranno disputati domenica 8 dicembre.
Alle ore 15,30 ad aprire le danze saranno Sir Susa Vim Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Perugia prima della classe con 28 punti e Campione d’inverno ospita la squadra di coach Andrea Anastasi quarta con 20 punti e con possibilità di scavalcare la Lube Civitanova, provvisoriamente terza ma con una gara in più disputata. Per tentare l’impresa a Pala Barton gli emiliani avranno bisogno non solo del Romanò ammirato nella decima giornata contro Grottazzolina (13 punti in tre set e il 59% in attacco) ma di ampliare il volume di gioco essendo ultima per numero complessivo di attacchi (912) così come di crescere le fondamentale del muro (penultima insieme a Milano per numero di muri punto, 74). Anche in considerazione del Simone Giannelli degli ultimi tempi, con il regista umbro che più che un alzatore ha numeri da martello: nella gara a Monza 12 punti per lui, 4 muri, due ace e ben sei attacchi vincenti. Dal punto di vista globale Perugia oltre che in classifica è saldamente al primo posto anche per break point ottenuti (295), ace realizzati (86), ace per set (2,26), minor numero di ace subiti (30), efficienza in ricezione, minor numero ricezioni negative, muri punto (99) e muri vincenti a set (2,6). Una vera e propria macchina da guerra quella allestita da Angelo Lorenzetti.
Alle ore 18.00 in terra Pontina il Cisterna Volley sfiderà la Mint Vero Volley Monza. I laziali sono ottavi con 12 punti mentre Monza è penultima con 7 punti conquistati finora ed entrambe le squadre provengono da una sconfitta nella decima giornata. Cisterna è la penultima di Superlega con il 39% di efficienza in attacco mentre i brianzoli sono maglia nera per punti realizzati (546), ace prodotti (39), ace ottenuti per set (1,05), attacchi punto (423) così come penultimi per efficienza in attacco (39%).
Chiuderà il girone d’andata la gara che si disputerà alle ore 19.00 al PalaPanini di Modena tra la Valsa Group Modena e l’Allianz Milano. Modena e Milano sono divisive da un solo punto in classifica: emiliani settimi a 14 punti, meneghini sesti a 15. Gialloblù corsari nella decima giornata essendo riusciti ad espugnate al quinto set il PalaMazzola di Taranto anche grazie alla prestazione sopra le righe del suo centrale Simone Anzani: 16 punti per il Campione del Mondo ex Lube, un vertiginoso 88% in attacco e ben nove muri vincenti. Vittoria quest’ultima che ha consentito ai ragazzi di coach Giuliani di riprendersi lo scettro della migliore cel campionato per percentuale di attacchi punto (52,8%), con De Cecco e compagni che risultano al contrario essere i penultimi della classe (dietro solo a Grottazzolina) per muri punto ottenuti a set (1,97).
Commenti