POITIERS (Francia) - Earvin Ngapeth, schiacciatore della nazionale francese di pallavolo e medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, si è concesso ai microfoni di Europe 1. L’atleta, attualmente al Stade Poitevin, ha parlato delle ragioni che lo porteranno a trasferirsi a gennaio al club turco del Fenerbahçe SK.
Intervistato da Jacques Vendroux per il programma Le Studio des Légendes, la stella della pallavolo francese ha spiegato i motivi della sua scelta.
"I tifosi turchi sono incredibili"
"Oggi c'è una realtà finanziaria con i grandi club europei. In Francia è complicato per i club trattenere i giocatori o farli tornare per un’intera stagione", ha spiegato Ngapeth.
"Per me è stata una questione di cuore. Poitiers è casa mia. Nella palestra dove ho giocato ci sono la mia famiglia e i miei ricordi d’infanzia. È stato fatto un grande sforzo per riportarmi qui, ma eravamo d’accordo con il club fin dall’inizio che, se fosse arrivata un’opportunità a gennaio, sarei partito."
Alla domanda sull’atmosfera in Turchia, con un paragone al calcio, Ngapeth ha aggiunto: "È la stessa cosa. Quando c’è una partita di calcio, ovviamente non c’è nessuno al volley o al basket. Ma quando il calcio non gioca, è incredibile vedere quanto i tifosi siano appassionati. Volevo giocare per un club con un’atmosfera del genere."
Ambizioni sportive elevate... "A lungo termine, l’obiettivo sono i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Solo tre squadre hanno ottenuto un doppio oro olimpico, ma noi vogliamo essere i primi a vincere tre ori consecutivi.", ha dichiarato Ngapeth.
"A breve termine, il mio obiettivo è la Champions League. È il titolo che mi manca. Il Fenerbahçe partecipa alla Champions, quindi sarebbe fantastico riuscire a vincerla un giorno.", ha concluso.
Commenti