Superlega | 08 dicembre 2024, 19:11

Superlega: Cisterna chiude l'andata in bellezza. 3-1 al Monza

Volleyball.it+

Superlega: Cisterna chiude l'andata in bellezza. 3-1 al Monza

11ª Giornata
Cisterna Volley - Mint Vero Volley Monza 3-1
(25-20, 21-25, 25-21, 30-28)
Cisterna Volley: Baranowicz 2, Bayram 16, Nedeljkovic 9, Faure 17, Ramon 20, Diamantini 8, Finauri (L), Fanizza 0, Pace (L), Czerwinski 2, Rivas 0. N.E. Tarumi, Tosti, Mazzone. All. Falasca.
Mint Vero Volley Monza: Kreling 5, Zaytsev 12, Averill 8, Szwarc 13, Marttila 12, Beretta 2, Rohrs (L), Lawani 3, Di Martino 5, Gaggini (L). N.E. Lee, Mancini, Picchio. All. Eccheli.
ARBITRI: Cerra, Zavater, Sumeraro.
NOTE - durata set: 24', 32', 33', 39'; tot: 128'.

CISTERNA - Il Cisterna Volley chiude il girone d'andata con una vittoria entusiasmante davanti al proprio pubblico, battendo la Mint Vero Volley Monza in quattro set (25-20, 21-25, 25-21, 30-28). Un successo che conferma come meritata la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia e sancisce un girone d'andata storico per il club pontino. MVP del match è stato Theo Faure, decisivo nei momenti cruciali della gara, mentre Ramon si è distinto come top scorer. Nonostante l'assenza di alcuni giocatori chiave, Monza ha lottato fino all'ultimo, ma non è riuscita a evitare la sconfitta.

"Sono molto felice di questa vittoria, volevamo chiudere al meglio il girone d'andata contro un avversario ostico - ha detto Theo Faure. - Sono molto contento anche per l’atmosfera: riusciamo a giocarcela con tutti fino alla fine. Ora ci aspetta la Del Monte Coppa Italia, un altro stimolo per continuare a crescere."

Dal canto suo, il tecnico brianzolo Massimo Eccheli ha sottolineato: "Ci è mancata la possibilità di schierare tutti i nostri giocatori, una situazione che ci ha accompagnato per tutto il girone d’andata. Nonostante ciò, i ragazzi hanno dimostrato carattere dopo un avvio poco brillante. Ora dobbiamo resettare e continuare a lavorare per affrontare al meglio le prossime partite."

La partita - L’inizio del match è stato combattuto, con entrambe le squadre che faticavano a prendere il controllo. Faure rompe l’equilibrio sul 10-9, ma Monza reagisce con un break costruito su due muri ben assestati che la portano avanti 12-14. Cisterna ritrova slancio con un ace di Baranowicz per il 16-16 e allunga grazie a Bayram e Ramon. Un errore al servizio di Marttila consegna il primo set ai pontini sul 25-20.

Nel secondo parziale, Monza prende in mano la situazione con Kreling e Szwarc protagonisti, piazzando un ace che segna il 13-16. Nonostante i tentativi di Cisterna di rientrare con Diamantini e Rivas, i brianzoli mantengono il vantaggio e chiudono 21-25 con un attacco vincente di Marttila.

Nel terzo set, Cisterna si impone sin dalle prime battute, con Bayram e Faure che guidano la fuga sul 10-7. Monza risponde con un buon lavoro a muro, ma Cisterna riesce a mantenere il controllo grazie al contributo decisivo di Diamantini e Faure, chiudendo il parziale 25-21.

Il quarto set è una battaglia punto a punto, con nessuna delle due squadre in grado di prendere il largo. Ramon e Bayram si alternano in attacco per Cisterna, mentre Szwarc e Zaytsev tengono in partita Monza. Ai vantaggi, Cisterna spreca alcuni match point, ma riesce a chiudere grazie al muro di Diamantini e al colpo finale di Ramon, che sigla il 30-28 e regala i tre punti ai padroni di casa.

Commenti