11 giornata
SIR SUSA VIM PERUGIA - GAS SALES BLU ENERGY PIACENZA 3-2 (25-19, 25-23, 22-25, 17-25, 15-9)
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 7, Plotnytskyi 16, Loser 8, Ben Tara 13, Semeniuk 13, Solé 5, Piccinelli (L), Candellaro 0, Cianciotta 0, Herrera Jaime 2, Colaci (L), Ishikawa 12. N.E. Zoppellari. All. Lorenzetti.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Kovacevic 5, Simon 7, Romanò 5, Maar 16, Galassi 7, Loreti (L), Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 18. N.E. Salsi, Ricci, Mandiraci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Cesare, Verrascina, Salvati.
NOTE - durata set: 27', 34', 30', 27', 15'; tot: 133'.
PERUGIA - La Sir Susa Vim Perugia vince al tie break, davanti ai 4244 spettatori, contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza e chiude da imbattuta il girone di andata di Superlega Credem Banca con 11 successi su 11 gare.
Piacenza resta al quinto posto nonostante il punto conquistato e giocherà in trasferta il suo quarto di finale di Del Monte Coppa Italia (29 dicembre), classificatasi alle spalle di Rana Verona.
Nonostante il grande avvio di Piacenza, guidata da Romanò e Maar, Perugia si è imposta nei primi due set grazie alle straordinarie prestazioni di Plotnytskyi e Semeniuk, decisivi al servizio e in attacco. Piacenza, però, ha reagito con carattere vincendo terzo e quarto parziale, costringendo i padroni di casa al tie-break. Nel set decisivo, gli umbri hanno fatto la differenza al servizio, con Plotnytskyi protagonista di due ace consecutivi e Loser a chiudere i conti per il 15-9 finale.
La partita
Perugia parte forte nel primo set, trovando un vantaggio iniziale con due ace di Semeniuk. Piacenza risponde con Maar al servizio e con Romanò, portandosi avanti 11-15. Ma i Block Devils recuperano con Giannelli e Plotnytskyi, chiudendo 25-19 grazie a un turno in battuta devastante di Herrera.
Il secondo set vede Perugia accelerare nuovamente, spinta dai colpi di Semeniuk e Plotnytskyi. Piacenza, con Simon e Bovolenta, si riavvicina nel finale, ma due attacchi consecutivi di Semeniuk regalano ai padroni di casa il set 25-23.
Piacenza cambia marcia nel terzo set. Maar e Bovolenta guidano l’assalto, mentre il muro di Galassi e un attacco vincente di Simon spezzano l’equilibrio. Gli emiliani controllano e chiudono 22-25, riaprendo il match.
Nel quarto set, Piacenza parte fortissimo, trovando un ampio vantaggio con Maar e Simon. Perugia prova a rientrare con Ishikawa e Solé, ma i biancorossi mantengono il controllo e portano il match al tie-break con un netto 17-25.
Il tie-break si apre con un grande equilibrio, ma è il turno al servizio di Plotnytskyi a fare la differenza. L’ucraino piazza due ace consecutivi, mentre Piacenza fatica a reagire. Loser chiude il match sul 15-9, regalando l’11ª vittoria consecutiva a Perugia.
Le dichiarazioni
Andrea Anastasi, tecnico di Piacenza, analizza così la partita: “Una gara complicata per entrambe le formazioni. Perugia è stata impeccabile nei primi due set, mentre noi siamo stati all’altezza negli altri due. Peccato per il tie-break, dove la differenza l’ha fatta Plotnytskyi, il miglior battitore al mondo. Sono soddisfatto di come i ragazzi hanno tenuto il campo, ma dobbiamo essere più cattivi in certe situazioni. Ora ci concentriamo sulla sfida di Verona per i Quarti di Coppa Italia.”
Con questa vittoria, Perugia conferma il primato in classifica e chiude l’andata da imbattuta, mentre Piacenza termina al quinto posto, pronta a sfidare Verona nei Quarti di Finale di Coppa Italia il 29 o 30 dicembre.
Commenti