A2 Femminile | 09 dicembre 2024, 23:35

A2 Tigotà: Posticipo, la Futura Busto Arsizio vola in vetta. 3-0 al Cremona

Volleyball.it+

A2 Tigotà: Posticipo, la Futura Busto Arsizio vola in vetta. 3-0 al Cremona

1a giornata di ritorno - Girone B
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO - ESPERIA CREMONA 3-0
(25-20 25-22 25-23)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 8, Rebora 6, Monza 6, Enneking 11, Kone 5, Zanette 23, Cecchetto (L), Landucci 1, Baratella. Non entrate: Brandi, Zakoscielna, Osana (L), Spiriti, Del Freo. All. Beltrami.
ESPERIA CREMONA: Bondarenko 8, Munarini 11, Taborelli 15, Arciprete 4, Modesti 6, Turla' 2, Parlangeli (L), Zuliani 2, Felappi 2, Marchesini 1, Zorzetto. Non entrate: Bellia, Foina (L), Maiezza. All. Zanelli.
ARBITRI: Sabia, Manzoni.
NOTE - Durata set: 27', 27', 27'; Tot: 81'. MVP: Zanette.

BUSTO ARSIZIO - La Futura Volley Giovani Busto Arsizio si conferma inarrestabile, conquistando il primo posto del Girone B della Serie A2 Tigotà con una prestazione maiuscola contro l’Esperia Cremona. Nel posticipo del primo turno di ritorno, le ragazze di coach Alessandro Beltrami si sono imposte con un netto 3-0 (25-20, 25-22, 25-23), suggellando il settimo successo consecutivo e il nono risultato utile di fila. La vittoria è frutto di un gioco solido e corale, reso ancora più incisivo dalla supremazia a muro, con 15 blocks vincenti, e dalle giocate decisive di Elisa Zanette, MVP della serata con 23 punti totali, 5 muri e 2 ace.

Sofia Monza, palleggiatrice delle bustocche, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: "Abbiamo fatto una gran bella partita. I primi due set sono stati combattuti, ma eravamo sempre sul pezzo. Nel terzo parziale il filotto di Taborelli ha interrotto il nostro dominio, ma sono contenta perché siamo riuscite a chiuderla. Siamo primi in classifica, non ci montiamo la testa, ma questo dimostra che stiamo lavorando bene. Tenevamo molto a questa gara, ricordando cosa era successo all’andata. Volevamo rifarci e sono molto felice per il risultato. Continuiamo così, pensando partita dopo partita."

Anche coach Alessandro Beltrami ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione: "Abbiamo evitato di parlare della partita di andata, ma quel ricordo è rimasto dentro. Oggi, anche nei momenti complicati, abbiamo preservato l’identità che abbiamo costruito. Siamo stati bravi a creare le situazioni giuste per rimanere avanti. Bella la classifica, ma il percorso è lungo e serve fare più punti possibile. La cosa più bella che vedo è la serenità e la capacità di restare sempre concentrati, anche nel terzo set, quando ci hanno recuperato."

Sul fronte opposto, Dalila Marchesini, centrale di Cremona, non ha nascosto la delusione: "È stata una partita difficile, ce lo aspettavamo. La Futura si è dimostrata molto brava e merita la classifica che ha. Noi, invece, non abbiamo fatto il nostro lavoro e non siamo soddisfatte di questa prestazione. Dobbiamo lavorare ancora meglio in palestra. Ora torniamo al PalaRadi per due partite, cercando di rifarci e di giocare in maniera più agguerrita."

L’incontro ha visto le padrone di casa gestire con sicurezza i primi due set, mostrando un gioco efficace e una grande capacità di reagire nei momenti chiave. Nel terzo parziale, Cremona ha cercato di rimanere in partita, guidata dai 15 punti di capitan Taborelli, ma si è scontrata con una Futura determinata a chiudere l’incontro senza lasciare spazio a sorprese. Decisivo l’apporto in seconda linea di Cecchetto e la solidità delle centrali Rebora e Kone, protagoniste nei momenti cruciali.

La classifica vede ora Busto Arsizio saldamente in testa al girone, con Cremona che scivola al settimo posto dopo una settimana difficile. Nel prossimo turno, la Futura sarà impegnata in trasferta contro Concorezzo, mentre l’Esperia ospiterà Olbia con l’obiettivo di riscattarsi davanti al proprio pubblico.

CLASSIFICA
Futura Giovani Busto Arsizio 24 (8/2)
Itas Trentino 23 (9/1)
Trasporti Bressan Offanengo 18 (6/4)
Volley Hermaea Olbia 17 (6/4)
Nuvolì Altafratte Padova 16 (5/5)
Narconon Volley Melendugno 15 (5/5)
U.S. Esperia Cremona 15 (4/6)
Tecnoteam Albese Volley Como 12 (4/6)
Imd Concorezzo 8 (2/8)
Tenaglia Abruzzo Volley 2 (1/9)

PROSSIMO TURNO
14-12-2024
ore 16.00 Esperia Cremona - Volley Hermaea Olbia
15-12-2024
ore 16.00 Narconon Volley Melendugno - Trasporti Bressan Offanengo
ore 17:00 Tenaglia Abruzzo Volley - Nuvolì Altafratte Padova
ore 17:00 Tecnoteam Albese Volley Como - Itas Trentino
ore 17:00 Imd Concorezzo - Futura Giovani Busto Arsizio

Commenti