Mondiale per Club | 09 dicembre 2024, 13:57

Mondiale per Club: Civitanova e Trento pronte al debutto in Brasile

Volleyball.it+

Mondiale per Club: Civitanova e Trento pronte al debutto in Brasile

MODENA - Domani inizia il Mondiale per Club 2024 a Uberlandia, Brasile, con Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas protagoniste per rappresentare l’Italia nella competizione iridata.

Entrambe le squadre affronteranno la prima fase nella formula di gironi all’italiana con quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate accederanno alle semifinali, in programma sabato 14 dicembre, mentre le finali si disputeranno domenica 15 dicembre.

CIVITANOVA - La Lube scenderà in campo domani alle 17.30 italiane contro il Foolad Sirjan Iranian, campione d’Asia, nell’Arena Sabiazinho di Uberlandia.

"La prima partita sarà decisiva per l'economia del girone
– ha dichiarato Marko Podrascanin –. Gli iraniani sono un avversario insidioso e dovremo prestare attenzione ai tanti giocatori della Nazionale che compongono il loro roster."

La squadra di Giampaolo Medei ha concluso oggi gli ultimi allenamenti per prepararsi al meglio al caldo brasiliano, un fattore che potrebbe incidere sulle prestazioni.

Nella Pool A, Civitanova sfiderà anche i padroni di casa del Praia Clube e gli egiziani dell’Al-Ahly SC, cercando di ottenere il miglior piazzamento per garantirsi un percorso agevole verso la finale.

TRENTO - Per la Trentino Itas, campione d’Europa in carica, il debutto avverrà alle 14 italiane contro lo Shahdab Yazd. Fabio Soli ha sottolineato le difficoltà logistiche e il valore delle avversarie: "Nonostante l’assenza di Kozamernik, siamo pronti a giocarcela al massimo, puntando sulla coesione del gruppo e sulla qualità individuale. Affrontare squadre di alto livello come lo Shahdab Yazd, il Ciudad Voley e il Sada Cruzeiro ci costringerà a esprimere il nostro miglior gioco sin da subito."

Trentino Volley ha una lunga tradizione vincente in questa competizione, con cinque titoli mondiali già conquistati e un’esperienza internazionale di altissimo livello. L’esordio contro il team iraniano sarà cruciale per mantenere la tradizione favorevole nei debutti.

CALENDARIO - PRIMA FASE (ORARI ITALIANI)

  • 10 dicembre 2024
    Ore 14.00 Trentino Itas - Shahdab Yazd
    Ore 17.30 Foolad Sirjan Iranian - Cucine Lube Civitanova
    Ore 21.00 Praia Clube - Al Ahly SC

  • 11 dicembre 2024
    Ore 0.30 Sada Cruzeiro - Ciudad Voley
    Ore 14.00 Foolad Sirjan Iranian - Al Ahly SC
    Ore 17.30 Trentino Itas - Ciudad Voley
    Ore 21.00 Praia Clube - Cucine Lube Civitanova

  • 12 dicembre 2024
    Ore 0.30 Sada Cruzeiro - Shahdab Yazd
    Ore 21.00 Praia Clube - Foolad Sirjan

  • 13 dicembre 2024
    Ore 0.30 Trentino Itas - Sada Cruzeiro
    Ore 21.00 Ciudad Voley - Shahdab Yazd

SEMIFINALI

  • Sabato 14 dicembre, ore 17.30 e 21.00

FINALI

  • Domenica 15 dicembre, ore 15.00 (terzo posto) e ore 18.30 (finalissima).

Commenti