Superlega | 09 dicembre 2024, 17:29

Verona: Zingel svela come far arrabbiare Stoytchev...

Volleyball.it+

Verona: Zingel svela come far arrabbiare Stoytchev...

MODENA - Ospite ad "After Hours, la SuperLega di notte" Aidan Zingel, centrale di Rana Verona, ha parlato della stagione scaligera che ha visto il club entrare tra le quattro al giro di boa.

LA STAGIONE DI VERONA
"Abbiamo preso un po' di ritmo nelle ultime partite, sembra che stiamo costruendo davvero una bella squadra, completa."

MENTAL COACH
"L’aspetto mentale è importantissimo. Anche io, durante la mia carriera, mi sono rivolto a qualcuno e devo dire che aiuta. Si chiede di lavorare sulle insicurezze, quelle insicurezze cui magari normalmente non fai caso. Ma sono lì e le devi mettere in evidenza per migliorare. Non tutti sono capaci di fare da soli, e chiedere aiuto è stata una bella scelta. Non credo esista ancora a livello di club."

DOVE MIGLIORARE ANCORA
"Vedremo come sarà il confronto con Perugia domenica prossima, che ci metterà alla prova. Questa settimana, a causa di qualche piccolo infortunio, non eravamo ancora al cento per cento. Ma c'era grande fiducia di poter vincere tre a zero con Taranto, impresa per niente facile: ci sono riusciti in pochi. Le ultime partite ci hanno dato un bel ritmo."

LE SORPRESE DELL'ANDATA
"In positivo, nel girone d'andata mi hanno sorpreso Taranto e Padova. Riescono a fare un bel gioco di squadra, strappando qua e là punti e vittorie che nessuno si aspetta. Prima di affrontarle, avevo un po' di ansie. Invece mi sarei aspettato qualcosa in più da Monza, penalizzata dagli infortuni e dalla mancanza di esperienza. Peraltro, ci ha anche battuto…"

LE ESULTANZE DI KEITA
"Negli allenamenti esulta anche peggio, ma lo fa apposta, mentre in partita si diverte. So che è molto fastidioso per le tifoserie avversarie, ma quello è il suo modo di godersi il momento. Forse può crescere ancora: negli ultimi due anni è stato utilizzato in diversi ruoli e non è facile per un giocatore, a lui pesa tanto. Tenere posti fissi può aiutarlo a crescere."

FUTURO: ITALIA O AUSTRALIA
"Non ho ancora pensato a questo discorso, perché spero di giocare ancora un paio d'anni. Ho vissuto tantissimi anni, quasi metà della mia vita in Italia, e ho un sacco di amicizie e mezza famiglia qua. Però dipenderà molto da cosa farò dopo la pallavolo, in Australia è più facile."

UN AGGETTIVO PER…
"L'Italia è generosa. Gli italiani sono accoglienti. L'Australia è bella e comunque le persone sono sorridenti e sempre pronte a darti una mano."

COME FAR "ARRABBIARE" STOYTCHEV
"La stupidità è la cosa che lo fa arrabbiare di più: quando si fanno scelte poco intelligenti, diventa 'rosso' per gli errori. Meglio evitarlo."

CENTRALI IN ABBONDANZA
"Per fortuna qui fra i centrali abbiamo sempre un buon rapporto, sappiamo come funziona: tocca a tutti, con alti e bassi."

Commenti