Pool B - 1a giornata
Trentino Itas - Shahdab Yazd 3-0 (25-12, 25-22, 25-21)
TRENTINO ITAS: Pellacani 4, Sbertoli 1, Lavia 12, Flavio 9, Rychlicki 9, Michieletto 10, Laurenzano (L); Gabi Garcia 4, Bartha, Magalini 2, Acquarone. N.e. Bristot, Pesaresi. All. Fabio Soli.
SHAHDAB: Usman 3, Concepcion 9, Ghafour 8, Salim 3, Masoud 7, Ilshab, Moazzen (L); Mohsen, Ahmadreza, Younes. N.e. Shayan, Ali Asghar, Mehdi, Seyed. All. Rahman Mohammadirad.
ARBITRI: Grass (Brasile) e Carbajal Mozzo (Uruguay).
DURATA SET: 22’, 24’, 25’; tot. 1h e 11’.
NOTE: 300 spettatori circa. Shahdab: 1 muro, 3 ace, 13 errori in battuta, 6 errori azione, 47% in attacco, 53% (36%) in ricezione. Trentino Itas: 6 muri, 4 ace, 17 errori in battuta, 6 errori azione, 64% in attacco, 52% (21%) in ricezione.
UBERLANDIA (Brasile) - Di fronte a soli 300 spettatori, la Trentino Itas apre il Mondiale per Club 2024 con una vittoria netta, superando in tre set lo Shahdab Yazd nella mattinata brasiliana. I campioni d’Europa iniziano con il piede giusto la Pool B, conquistando un successo che li proietta in testa al girone e li avvicina alla qualificazione alle semifinali, obiettivo raggiungibile con un'altra vittoria nei prossimi due impegni contro Ciudad Voley e Sada Cruzeiro.
Trento spicca in attacco (40 palloni a terra, 64% in attacco; contro i 25 degli iraniani) e a muro (7 a 2).
Top scorer della gara Lavia, autore di 12 punti, ha brillato nel primo set, mentre Michieletto (10 punti) e Flavio (9 punti con il 78% in attacco e 2 muri) hanno dominato nei momenti decisivi. Per gli iraniani 10 pnti di Concepcion e 8 di Ghafour.
Sestetti - Per l’esordio nella manifestazione Fabio Soli si affida alla miglior formazione possibile, mandando in campo Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Flavio e Pellacani al centro e Laurenzano libero. Lo starting six dello Shahdab Yazd presenta Ilshan al palleggio, Ghafour opposto, Usman e Salim in posto 4, Masoud e Concepcion centrali, Moazzen libero.
Domani trentini ancora in campo, alle 17.30, contro gli argentini del Ciudad Voley.
L’inizio della partita è stato dominato dai gialloblù, che hanno preso rapidamente il largo con un parziale di 8-3, grazie agli attacchi e ai muri di Flavio. Gli iraniani, in difficoltà anche a causa di numerosi errori, hanno subito un cartellino rosso per proteste del capitano Ghafour. Il primo set si è concluso senza difficoltà sul 25-12, con Lavia protagonista.
Nel secondo parziale lo Shahdab ha cercato di alzare il ritmo, mantenendo un sostanziale equilibrio fino al 21-21. Gli errori decisivi di Masoud e un mani fuori di Michieletto hanno permesso alla Trentino Itas di chiudere sul 25-21. Il terzo set è stato gestito con sicurezza dai gialloblù, che hanno mantenuto un vantaggio costante sin dai primi scambi. L’ingresso di Bartha e Gabi Garcia ha contribuito a consolidare il dominio italiano, e un attacco di Magalini ha chiuso la partita sul 25-21.
“Volevamo iniziare al meglio e ci siamo riusciti giocando con decisione e incisività – ha commentato Fabio Soli –. La partita è stata gestita senza particolari difficoltà, ma sappiamo che dobbiamo alzare il livello nelle prossime gare. Questo risultato ci permette di risparmiare energie in vista del prossimo incontro.”
Commenti