MILANO - Un progetto sperimentale che è diventato un successo. Parliamo del “Progetto di Alto Livello Beach Volley”, ideato dal Comitato Regionale della Lombardia. Un’idea di promozione, raccolta e valorizzazione di talenti, nata nella scorsa stagione agonistica, la 2023/2024, come “progetto sperimentale” e come strumento per permettere alle atlete coinvolte nelle stagioni estive con tornei e manifestazioni, di poter proseguire anche nel periodo invernale.
“Il progetto - racconta Marco Cogliati, il responsabile del settore beach volley di Fipav Lombardia - è nato con l’adesione di 16 atlete, tutte under17 e già durante la stagione scorsa ha ricevuto numerose richieste di adesione. Le atlete sono state seguite da uno staff tecnico di prim’ordine presso la Società partner del progetto, Open Beach Milano. I risultati sono stati sotto gli occhi di tutti: Campioni d’Italia maschile al Trofeo delle Regioni, per la prima volta nella storia; una medaglia d’argento femminile al Trofeo delle Regioni; Campioni d’Italia maschile e femminile Under 18 e numerose vittorie e podi nelle varie tappe giovanili del Campionato italiano”.
Il successo e la diffusione del progetto ha portato quest’anno a numeri da capogiro. Anzitutto, con l’estensione al settore maschile e poi con una crescita del numero di atlete e atleti: 43 atlete e 14 atleti provenienti da tutte le società della Lombardia.
“Al bando indetto dal Comitato regionale della Lombardia - continua Cogliati - hanno risposto oltre a Open Beach Milano, anche Beach Volley Bergamo e, per il settore maschile, Beach Life and Volley Soul di Segrate. La cosa che ritengo più importante è aver creato una sinergia con le società indoor che vanno ringraziate per la disponibilità e la collaborazione che sono sicuro verrà ripagata dai risultati e dalla crescita tecnica dei loro atleti. Un’ ultima parola la vorrei spendere sulle famiglie coinvolte: tutte hanno messo in campo una grande disponibilità logistica ed organizzativa, dimostrandosi sempre positive e partecipi all’iniziativa e al Comitato Regionale che ha supportato sempre il “Progetto” unico, per il momento, in Italia”.
“L’impegno che stiamo mettendo nel settore beach volley ha già iniziato a dare i suoi frutti - commenta Piero Cezza, il Presidente di Fipav Lombardia - Come al solito, il dialogo paga ed essere riusciti a comunicare nella maniera giusta con le società, indoor e outdoor, è una grande conquista e, come al solito, l’unico punto di partenza possibile. Il nostro è un progetto unico ma non ne siamo gelosi. Sarebbe bello vederne nascere sempre di nuovi in tutta Italia”.
Commenti