CONEGLIANO - Daniele Santarelli si prepara all’attesissima avventura mondiale, un momento atteso da tempo.
Il torneo si giocherà in Cina, ad Hangzhou, località a 180 chilometri a ovest di Shanghai dal 17 al 22 dicembre. In campo otto squadre, le brasiliane Dentil Praia Clube e Gerdau Minas, le vietnamiti del LP Bank Ninh Binh, le giapponesi del Nec Red Rockets Kawasaki, le cinesi del Tianjin Bohai Bank, l'africana Zamalek Sporting Club e i due club italiani Numia Vero Volley Milano e Prosecco Doc Imoco Conegliano.
"Partiremo sabato mattina per affrontare tre partite del girone contro avversari molto diversi tra loro. Pur avendo probabilmente meno fisicità rispetto alle squadre del campionato italiano, esprimeranno un gioco molto più veloce, il che renderà le sfide tutt’altro che semplici. Dovremo arrivare con la testa giusta e con le motivazioni adeguate, perché sarà un Mondiale particolare e difficile. Speriamo di raggiungere la finale, che potrebbe anche essere una splendida vetrina per il campionato italiano."
Riguardo all’accoglienza in Oriente, Santarelli sottolinea quanto la pallavolo sia seguita con entusiasmo, soprattutto in Cina. "Lì aspettano con ansia Zhu Ting, il loro idolo, ma anche la Prosecco Doc Imoco ha ormai un pedigree internazionale. Abbiamo bei ricordi del Mondiale per Club in Cina e siamo consapevoli che il pubblico potrebbe essere dalla nostra parte, grazie alla presenza di giocatrici come Zhu, Gabi e Seki, e per il nome che ci siamo costruiti negli anni. Anche se giocheremo lontano da casa, sappiamo che i nostri tifosi ci sosterranno."
Santarelli aggiunge: "Qualcuno partirà dall’Italia per seguirci dal vivo, e speriamo di rendere felici tutti i nostri tifosi, sia quelli presenti sugli spalti che coloro che ci seguiranno da casa."
Commenti