MILANO - Stamane, presso l’Innovation Campus di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di fine anno del presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi, nell’ambito degli Stati Generali della Pallavolo. Un’occasione per ripercorrere i risultati del quadriennio olimpico e illustrare i progetti futuri della Federazione.
Manfredi ha aperto l’incontro snocciolando dati significativi: i tesserati FIPAV sono aumentati del 6% rispetto allo scorso anno, raggiungendo quota 356.759 al 30 giugno 2024. Il presidente ha celebrato le 24 medaglie conquistate dalle squadre nazionali nell’ultimo quadriennio, con il culmine rappresentato dall’oro storico della Nazionale femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il numero uno federale ha evidenziato gli investimenti destinati sia all’alto livello sia al sostegno delle società, sottolineando le ricadute positive che le nazionali hanno sui club. Il focus si è poi spostato sul beach volley, con risultati incoraggianti delle coppie azzurre nel 2024, e sul sitting volley, in costante crescita, grazie anche al quinto posto della Nazionale femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Il presidente ha dedicato spazio ai progetti federali, soffermandosi sulle BigMat Finali Nazionali Giovanili e sull’AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni, definiti “fiori all’occhiello” della FIPAV. Ha inoltre illustrato l’evoluzione del progetto Club Italia, con una visione di riorganizzazione e ottimizzazione degli investimenti, e annunciato i progressi dell’Accademia FIPAV, nata per valorizzare le competenze dirigenziali e tecniche nel territorio.
A fine quadriennio olimpico, la Federazione punta a rafforzare le partnership e sviluppare nuovi asset federali. Tra i progetti editoriali, Manfredi ha ricordato i docufilm “Io Arbitro”, “Club Italia”, “Qui e Ora” e “Under”, quest’ultimo previsto per il 2025. La Hall of Fame è stata arricchita con l’omaggio a personalità storiche come Gianfranco Briani e Giuseppe Brusi.
Inoltre sono staste evidenziati gli interventi dedicati l’impegno sociale e ambientale della FIPAV, grazie a progetti come “VolleyS3 Race For The Cure”, “Volley S3 Tennis & Friends” e “La Maternità è di tutti”.
Tra le priorità della Federazione, il presidente ha sottolineato lo sviluppo degli impianti sportivi per la pallavolo di base, con uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro per costruire 25-30 nuove strutture entro il 2027. Ha poi ringraziato il consiglio federale per il lavoro svolto durante il quadriennio.
Successivamente, i DT dei settori giovanili, Marco Mencarelli e Vincenzo Fanizza, hanno evidenziato il lavoro capillare svolto dai tecnici sul territorio e l’importanza dei progetti giovanili come il “Club Italia Allargato” e i “Regional Day”, fondamentali per il successo delle nazionali giovanili.
La conferenza si è conclusa con l’annuncio dei rinnovi contrattuali dei CT delle nazionali azzurre, Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco, formalizzati da Manfredi durante l’evento.
Commenti