News FIPAV | 14 dicembre 2024, 19:06

Stati Generali della Pallavolo: Manfredi, "Le basi per il futuro del movimento"

Volleyball.it+

Stati Generali della Pallavolo: Manfredi, "Le basi per il futuro del movimento"

MILANO - Una giornata cruciale per la Federazione Italiana Pallavolo si è svolta oggi presso l’Innovation Campus di Peschiera Borromeo (MI), con gli Stati Generali della Pallavolo. L’evento, dedicato al movimento pallavolistico nazionale, ha riunito rappresentanti territoriali e dirigenti federali per delineare le linee guida delle politiche future.

Il presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi, ha aperto i lavori: “Ringrazio tutti per essere presenti in una giornata così importante per il nostro movimento. Abbiamo concluso un quadriennio olimpico straordinario e siamo pronti a nuove sfide. La nostra attenzione è rivolta ai giovani, al futuro, e alla crescita del movimento attraverso il lavoro nei territori. Ringrazio inoltre la Dottoressa Nazzarena Franco di DHL per l’ospitalità in questa bellissima location. Oggi gettiamo le basi per il nostro domani.”

A seguire, è intervenuta Federica Picchi, Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani: “La pallavolo incarna valori nobili, fondamentali per le periferie e le città. La FIPAV pone attenzione ai territori locali, e questo approccio è perfettamente in linea con le politiche regionali che portiamo avanti.”

Il Segretario Generale della FIPAV, Stefano Bellotti, ha tracciato un quadro dell’attività federale: “La nostra Federazione conta 86 comitati territoriali, 360 mila tesserati, in crescita rispetto ai 295 mila del 2019, e un settore arbitrale d’eccellenza. Fiore all’occhiello sono le Finali Nazionali Giovanili e il Trofeo dei Territori. Inoltre, le autoproduzioni streaming FIPAV hanno permesso di seguire tutte le manifestazioni, ampliando il nostro pubblico.”

Sul palco sono poi saliti i Commissari Tecnici delle nazionali seniores. Ferdinando De Giorgi, CT della Nazionale maschile, ha evidenziato i progressi del suo progetto “Noi Italia”: “Abbiamo costruito un percorso tecnico e valoriale. Il serbatoio giovanile è ampio e di qualità, grazie al lavoro svolto sul territorio e alla collaborazione con i Club. Ripartiamo con fiducia, umiltà e consapevolezza.”

Julio Velasco, CT della Nazionale femminile, ha aggiunto: “La Federazione Italiana Pallavolo è nell’élite mondiale. Dobbiamo però continuare a migliorare, affrontando le sfide senza l’ossessione della vittoria. Una novità sarà la creazione di una Nazionale B, che parteciperà alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo nel 2026. Il settore femminile ha un bacino ampio, e lavoreremo per accelerare la crescita delle giovani atlete.”

Altri interventi significativi sono stati quelli di Cristiano Habetswallner, Head of Institutional & Commercial Communications di FiberCop, che ha esplorato il rapporto tra sport e nuove tecnologie, e Livio Gigliuto, presidente dell’Istituto Piepoli, che ha presentato lo studio “Italia, giovani e pallavolo”, confermando la pallavolo tra gli sport più seguiti.

La giornata si è conclusa con tavoli di lavoro tematici su impiantistica, comunicazione, marketing ed eventi, formazione e ruoli dei comitati territoriali.

Commenti