MODENA - Si è concluso il girone d'andata della Serie A1 Tigotà, che ha ufficializzato i quarti di Coppa Italia Frecciarossa. Conegliano, capolista indiscussa, affronterà Vallefoglia, ottava con 17 punti, al Palaverde. Nello stesso lato del tabellone, Novara (quarta con 27 punti) sfiderà Busto Arsizio (quinta a 26 punti). Sul lato opposto, Scandicci, seconda a 9 punti dalla vetta, se la vedrà con Bergamo, settima a quota 21. Milano (terza con 28 punti) ospiterà Chieri (sesta con 23 punti).
In coda, Roma resta ultima con 7 punti, seguita da Cuneo (8) e Talmassons (9). Sfuma l'accesso alla Coppa Italia per Pinerolo, nona a 15 punti, e Firenze, decima a 12, appena sopra Perugia. I quarti di finale si disputeranno tra domenica 29 e lunedì 30 dicembre; il programma definitivo sarà comunicato nei prossimi giorni.
Novara supera Scandicci in una battaglia al tie-break
La Igor Gorgonzola Novara e la Savino Del Bene Scandicci hanno regalato spettacolo nel posticipo trasmesso su Rai 2. Dopo oltre due ore di gioco, le piemontesi di coach Bernardi hanno prevalso al tie-break. Il primo set è stato un continuo punto a punto, con Scandicci avanti grazie a una Herbots straordinaria (7 punti e 83% di efficienza). Novara ha risposto con autorità nei successivi due set, chiudendo 25-13 e 25-19. Le toscane, però, non si sono arrese e hanno conquistato il quarto set per 22-25, portando la gara al quinto parziale. Qui, Novara ha trovato lo strappo decisivo (15-10), con una grande distribuzione di Bosio, che ha mandato cinque giocatrici in doppia cifra: Alsmeier (20 punti, 4 ace e MVP), Tolok (21), Ishikawa (18), Bonifacio e Aleksic (26 punti combinati e 7 muri di coppia). Per Scandicci, Antropova ha realizzato 20 punti.
Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara): "Questa è una vittoria di cui siamo molto fiere. Abbiamo giocato con cuore, grinta e tanta concentrazione, dimostrando che nei momenti importanti sappiamo essere incisive. Sono felice per le mie compagne e per me stessa, perché partite così intense sono quelle che ti esaltano. Ringrazio il pubblico per il supporto che ci ha dato forza nei momenti più difficili."
Emma Graziani (Savino Del Bene Scandicci): "Abbiamo commesso troppi errori nei momenti chiave, soprattutto al servizio, ma nonostante tutto abbiamo lottato fino alla fine. C'è rammarico per non aver portato a casa i due punti, ma anche soddisfazione per la prestazione complessiva. Questo tipo di partite ci aiutano a crescere e a prepararci per le sfide future."
Vallefoglia conquista il tie-break a Cuneo
A meno di 200 chilometri, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia ha superato l’Honda Olivero Cuneo in un altro tie-break. Dopo aver vinto il primo set (23-25), le ospiti hanno subito il ritorno delle padrone di casa nei due set centrali (25-18, 27-25). Vallefoglia ha poi dominato il quarto set (13-25) e ha mantenuto la concentrazione nel decisivo tie-break, chiuso 12-15. La MVP Bici ha guidato le ospiti con 27 punti e 4 muri, sostenuta da Candi e Carletti (5 muri ciascuna). Per Cuneo, ottime le prestazioni di Kapralova e Bjelica, entrambe con 22 punti.
Erblira Bici (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): "L'importante era vincere, e oggi l'abbiamo fatto con determinazione. Siamo rimaste sempre concentrate, anche nei momenti difficili. Cuneo ha lottato fino alla fine, ma dovevamo dimostrare a noi stesse di essere in grado di portare a casa partite tirate come questa. Sono felice per la mia prestazione, ma ancora di più per il risultato di squadra."
Enrico Anghilante (Honda Olivero Cuneo): "Questo punto non è sufficiente rispetto alle nostre aspettative, ma ce lo teniamo stretto. Siamo in una fase di costruzione e dobbiamo trovare più equilibrio. Il girone di ritorno sarà la nostra occasione per dimostrare di valere di più di quanto visto finora."
Pinerolo chiude con un secco 3-0 su Roma
Sfuma la qualificazione alla Coppa Italia per la Wash4Green Pinerolo, ma le ragazze di coach Marchiaro hanno offerto una prestazione convincente, regolando 3-0 la SMI Roma Volley (25-15, 25-23, 25-18). L'MVP Sorokaite ha realizzato 16 punti con il 45% in attacco, mentre Smarzek è stata la top scorer con 18 punti. Per Roma, Adelusi ha chiuso con 15 punti.
Indre Sorokaite (Wash4Green Pinerolo): "Oggi possiamo davvero sorridere. Questa vittoria ci dà una grande carica, e la squadra ha espresso un gioco di alto livello. Abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane, e il risultato si è visto. Non siamo riuscite a entrare tra le prime otto, ma possiamo ripartire da qui con la convinzione che siamo sulla strada giusta."
Veronica Costantini (SMI Roma Volley): "Complimenti a Pinerolo per la partita che ha giocato. Noi abbiamo mostrato sprazzi di buon gioco, ma dobbiamo lavorare per trovare maggiore continuità. Il campionato è ancora lungo e abbiamo tutte le possibilità di migliorare."
Bergamo passa a Firenze e si assicura i quarti
Caduta interna per Il Bisonte Firenze, che ha ceduto 1-3 alla Volley Bergamo 1991. Dopo aver vinto il primo set (26-24), le toscane hanno perso progressivamente lucidità, subendo i parziali di 20-25, 23-25 e 17-25. MVP Armini ha brillato con 15 ricezioni perfette, mentre in attacco si sono distinte Cese Montalvo (26 punti), Mlejnkova (18) e Manfredini (13 punti, 6 muri). Per Firenze, Malual ha realizzato 24 punti, mentre Butigan e Mancini hanno contribuito con 9 muri complessivi.
Martina Armini (Bergamo): "Questa vittoria è importante non solo per i punti, ma anche per la fiducia che ci dà. Siamo un gruppo unito e questa coesione ci permette di affrontare le difficoltà con determinazione. Oggi abbiamo dimostrato di poter competere a buoni livelli, e vogliamo continuare su questa strada."
Coach Simone Bendandi (Il Bisonte Firenze): "Sono molto deluso dalla prestazione della squadra. Dopo un buon primo set, ci siamo spenti, senza reagire alle difficoltà. È un atteggiamento che non posso accettare: dobbiamo lavorare sull'identità di squadra e sull'attaccamento alla maglia. Solo così possiamo invertire la rotta nel girone di ritorno."
Commenti