Superlega | 15 dicembre 2024, 23:40

Superlega: Piacenza vince 3-2 a Modena e spacca la classifica

Luca Muzzioli

I giallobù incassano la settima sconfitta stagionale che vale un ottavo posto che appare irrimediabile

Superlega: Piacenza vince 3-2 a Modena e spacca la classifica

1ª di ritorno
Valsa Group Modena - Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (21-25, 25-16, 25-20, 20-25, 6-15)
Valsa Group Modena: De Cecco 2, Rinaldi 6, Anzani 1, Buchegger 22, Gutierrez 12, Sanguinetti 8, Gollini (L), Massari 0, Meijs 1, Stankovic 4, Davyskiba 14, Ikhbayri 0, Federici (L). N.E. Mati. All. Giuliani.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 1, Kovacevic 11, Simon 9, Romanò 5, Maar 14, Galassi 15, Basso (L), Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 16. N.E. Salsi, Ricci, Mandiraci, Gueye. All. Anastasi.
ARBITRI: Vagni, Curto.
NOTE - durata set: 26', 24', 26', 29', 12'; tot: 117'.

MODENA - La Gas Sales Piacenza strappa la classifica in due vincendo 3-2 in casa di una Valsa Group Modena alla sua settima sconfitta stagionale e all'ultima gara dell'anno tra tra le mura del PalaPanini, salutato con l'ottavo posto in classifica.

E' un risultato parzialmente lottato per Piacenza che per tre set ha tenuto il proprio ritmo al livello dell'avversario prima di aumentare i giri del motore dal quarto set quando in posto 2 è salito in cattedra Alessandro Bovolenta, da tre quarti del terzo set schierato in campo al posto di un Romanò in difficoltà. Sarà proprio lui, MVP della gara, a dare a Brizard una valida alternativa in un attacco.

Modena a tratti mostra buone cose, ma nel momento di maggior pressione la luce si spegne, per condizione e insicurezze mentali? Non bastano i 22 punti di Buccheger.

La partita - Valsa Group Modena - Gas Sales Bluenergy Piacenza inizia con un primo set combattuto. Piacenza parte bene con Maar e Galassi che trovano il primo vantaggio sul 2-4. I padroni di casa ritrovano il pari grazie a un muro di Sanguinetti su Kovačević (6-5), ma Piacenza, guidata dalla precisione al servizio e da un attacco incisivo di Romanò, riprende il controllo (7-8). Modena prova a rimanere in scia con Buchegger e Gutierrez, ma gli ospiti allungano con Kovačević e Simón (13-16). Nonostante un muro di Rinaldi e alcuni buoni attacchi che riportano Modena sotto (19-22), gli errori nei momenti decisivi permettono a Piacenza di chiudere il set sul 21-25 con un muro vincente di Simón.

Nel secondo set Gutierrez e Buchegger firmano subito il break iniziale (2-0), e un muro di Sanguinetti su Galassi, insieme ai servizi di Buchegger, portano il punteggio sul 5-1. Piacenza fatica a trovare ritmo, mentre la regia di De Cecco permette agli attaccanti di Modena, compreso un incisivo Davyskiba (subentrato a Rinaldi), di incrementare il vantaggio fino all'11-6. Nel finale, la solidità della difesa modenese e l'efficacia di Buchegger consentono ai padroni di casa di dominare il parziale. Piacenza tenta una reazione, ma il set si chiude sul 25-16, con Modena che dimostra solidità in tutti i fondamentali.

Nel terzo set Modena prende un primo vantaggio grazie a Buchegger e Davyskiba (6-5), e a metà parziale aumenta il distacco con un ace di Buchegger e un muro di Stankovic (17-13). Piacenza prova a rientrare con Maar e Galassi, ma la difesa di Modena, orchestrata da Federici, resiste. Nel finale, Gutierrez e Stankovic sono decisivi, e Modena chiude il set sul 25-20, portandosi in vantaggio 2-1.

Nel quarto set, Piacenza scende in campo con determinazione. Maar e Galassi risultano protagonisti in attacco e a muro, portando gli ospiti avanti (7-9). Modena fatica a trovare continuità, mentre la Gas Sales approfitta degli errori avversari per allungare con un'ottima prestazione di Bovolenta (18-23). I gialloblù tentano di resistere, ma Piacenza chiude il set sul 20-25, forzando la gara a tie-break.

Nel quinto e decisivo set, Piacenza domina dall’inizio. Simón e Bovolenta trascinano la squadra con muri e attacchi efficaci, costruendo un parziale di 6-11. Modena non riesce a reagire, nonostante i tentativi di Gutierrez e De Cecco, e Piacenza chiude con un netto 15-6, conquistando una vittoria meritata.

Commenti