Mondiale per Club | 17 dicembre 2024, 03:35

Mondiale per Club F.: Milano parte con il piede giusto. 3-0 al Minas

Volleyball.it+

Mondiale per Club F.:  Milano parte con il piede giusto. 3-0 al Minas

Pool A
Gerdau Minas - Numia Vero Volley Milano 0-3 (17-25, 22-25, 25-27)
Gerdau Minas: Tomazoni, Plak 3, Daroit 3, Daher 9, Marques, Nascimento 18, Gray 2, Gomes 3, Vasconcelos 6, Pena 1, Lima (L). N.E.: Pires, Ferreira (L), Camille. All.: Negro
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 2, Orro 2, Danesi 7, Fukudome (L), Kurtagic 8, Sylla 8, Egonu 18, Daalderop 5. N.E.: Gelin (L), Guidi, Marinova, Heyrman, Pietrini, Konstantinidou. All. Lavarini.
Arbitri: Liu Jiang, Akulova Yuliya
Note: Durata set: 20′, 22′, 24′. Tot: 1h06′. Gerdau Minas: battute vincenti 6, battute sbagliate 15, muri 4, errori 27, attacco 38%.  Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 10, muri 8, errori 19, attacco 41%

HANGZHOU (Cina) - La Numia Vero Volley Milano vince la gara d'esordio del Mondiale per Club contro le brasiliane del Gerdau Minas di coach Nicola Negro imponendosi grazie a una maggiore precisione nei fondamentali. Due set agevoli, un terzo passato a insegure in avvio (10-8) poi lottato punto a punto fino al 25-25, prima del break decisivo per mano di Kurtagik ed Egonu.

Paola Egonu è la top-scorer per Milano, con 18 punti (il 40% in attacco, 2 ace e 2 muri), seguita da Sylla e Kurtagic con 8 punti. Per il Gerdau Minas, sono 18 i punti anche per Kisy Nascimento.

La prossima sfida per la Numia Vero Volley Milano sarà contro il Tianjin Bohai Bank, club cinese padrone di casa alla sua quarta partecipazione alla competizione: il match è in calendario mercoledì 18 dicembre alle ore 12.30 (orario italiano).

Alessia Orro nel dopo gara: “Sono molto contenta: finalmente dopo più di un mese sono rientrata in campo e all’inizio ero anche un po’ emozionata. Ricominciare a toccare la palla subito in una competizione così difficile dopo tanto tempo non è stato semplice, però, ho pensato soltanto a mettere nelle migliori condizioni per giocare le mie compagne e abbiamo fatto veramente una bella prova. Abbiamo un girone difficile da affrontare e questo è stato un modo ottimo di iniziare: con questo 3-0 non poteva andare meglio”.

Sestetto: Milano scende in campo con Orro-Egonu, Sylla-Daalderop, Danesi-Kurtagic e Fukudome nel ruolo di libero.

L'analisi - Entrambe le squadre hanno totalizzato 35 punti in attacco, ma Milano ha commesso meno errori (13 contro 20). Decisivo il muro, con 8 punti per Milano contro i 4 delle brasiliane, e una gestione più efficace dei tentativi (21 contro 11). Al servizio, Milano ha chiuso con 7 ace contro i 6 di Minas, limitando gli errori (10 contro 15).
Gli errori avversari hanno inciso: Minas ha concesso 27 punti, mentre Milano solo 19. Una vittoria costruita sulla solidità a muro e sulla capacità di sfruttare le indecisioni avversarie nei momenti chiave.

La partita - Il primo set vede Numia Vero Volley Milano partire forte contro il Gerdau Minas di Nicola Negro. Danesi e Sylla trascinano le italiane, che si portano subito sul 3-0.
Le brasiliane faticano in ricezione e concedono punti con errori al servizio, permettendo a Milano di allungare fino al 10-6. Egonu domina in attacco, mentre Daalderop e Sylla mantengono alta l’intensità difensiva. Gerdau Minas prova a reagire con Kisy e Thaisa, ma il divario si amplia sul 20-12. Milano chiude il set senza difficoltà con un attacco di Sylla, imponendosi 25-17 e mostrando una chiara superiorità sia in attacco che a muro.

Nel secondo set, il Numia Vero Volley Milano impone subito il proprio ritmo, grazie all'attacco di Egonu e ace di Orro che portano le italiane avanti 2-0. Il Gerdau Minas fatica a rispondere permettendo a Milano di allungare fino all’8-2 con un servizio efficace di Sylla.
Nonostante i tentativi delle brasiliane con Kisy e Thaisa, le ragazze di Stefano Lavarini mantengono il controllo del set. Egonu continua a essere decisiva (7 punti per lei nel set), mentre la difesa guidata da Orro e Sylla respinge i tentativi di rimonta di Gerdau Minas. Sul finale, una serie di errori delle brasiliane spiana la strada a Milano, che chiude il parziale 25-22.

Il terzo set si apre con un avvio aggressivo del Gerdau Minas, che approfitta di qualche imprecisione di Milano per portarsi rapidamente avanti 5-1 grazie alle giocate di Thaisa e Kisy (9 punti per lei nel set). Le brasiliane sembrano controllare la partita, ma il Numia Vero Volley Milano non si lascia intimidire.

Con Egonu e Sylla protagoniste in attacco, Milano reagisce e ricuce lo svantaggio, riportandosi sul 6-6. Da quel momento, la partita diventa un botta e risposta continuo: Minas prova a scappare di nuovo sul 10-8.  Due muri di Danesi danno il la al 10-12 per Milano. Un ace di Kisy vale di nuovo la parità fio al 15-15.  

Nel finale, Milano alza il ritmo. Una serie di battute efficaci di Orro e Sylla e i colpi decisivi di Egonu portano le ragazze di coach Lavarini avanti sul 24-23. Le brasiliane annullano i primi due set point, ma un attacco di Kurtagic e uno di Egonu (7 punti nel set) regalano il parziale a Milano 27-25.

Commenti