MILANO - L’ultima occasione per vedere all’opera Allianz Milano nel suo Allianz Cloud in questo 2024 è un appuntamento europeo, in programma domani, mercoledì 18 dicembre (ore 19.30), con la CEV Champions League. La squadra di Roberto Piazza ospita gli austriaci dell’Hypo Tirol Innsbruck in una sfida cruciale per blindare la seconda piazza della Pool C e, possibilmente, insidiare la prima posizione occupata al momento dai polacchi dell’Aluron Warta Zawiercie.
I meneghini arrivano da una vittoria in campionato contro Gioiella Prisma Taranto e vogliono sfruttare l’onda positiva per riscattarsi dopo lo spettacolare tie-break perso contro Zawiercie nell’ultima uscita europea. Attualmente la classifica del girone vede i polacchi in testa con 8 punti, seguiti da Allianz Milano a 6, Roeselare a 3 e Innsbruck a 1.
“Questo fine 2024 presenta una serie di belle partite da giocare. Scontri che sono tutti importanti. Mercoledì ci giochiamo di fatto la qualificazione in Champions o quantomeno una bella posizione per andare avanti. Si tratta di un momento in cui andiamo in campo ogni tre giorni. Dovremo quindi avere la testa giusta, tanta concentrazione e lucidità per vincere tutto quello che possiamo” - sottolinea Yacine Louati, concentrato sulla sfida imminente.
Innsbruck, dal canto suo, è ancora imbattuta nei tornei nazionali di questa stagione con 11 vittorie su altrettanti incontri nella AVL. La squadra si è recentemente assicurata un posto in finale di Coppa d’Austria grazie al successo per 3-1 contro UVC Holding Graz.
Guidata da Lorenzo Tubertini, tecnico con esperienze in Superlega e in Francia, Innsbruck schiera un sestetto di tutto rispetto: in regia l’estone Roberto Viiber (205 cm), opposto l’americano Kyle Hobus, con Artur Nath e Niklas Kronthaler come schiacciatori principali. Centrali sono Pedro Henrique Frances e Kyle Michael Paulson, mentre il libero è Jacob Kitzinger.
Per Allianz Milano non è escluso un po’ di turnover, vista la sequenza ravvicinata di impegni, compresa la doppia trasferta contro Cucine Lube Civitanova in campionato e Coppa Italia. All’andata, in Austria, Piazza aveva optato per un 6+1 inedito con Zonta in regia, Reggers opposto, Gardini e Louati in banda, Piano e Schnitzer al centro e Catania libero, dando spazio a gran parte della rosa.
Pool C
Mercoledì 18 dicembre 2024, ore 19.30
Allianz Cloud, piazza Carlo Stuparich 1, Milano
Allianz Milano – Hypo Tirol Innsbruck (Austria)
Arbitri: Ricardo Ferreira (Portogallo), Sinisa Ovuka (Bosnia)
Diretta DAZN con telecronaca di Lorenzo Castiglia
Diretta Sky Sport Arena con telecronaca di Giovanni Cristiano e Rachele Sangiuliano
Festa sugli spalti con Allianz Diavoli Powervolley
La partita contro Innsbruck sarà anche un momento di festa sugli spalti, con una passerella per la nuova collaborazione tra Allianz e il settore giovanile Diavoli Rosa-Powervolley Milano. Questa partnership, che ha già portato a 7 titoli nazionali nel 2023/24, vedrà una rappresentanza di quasi 150 atleti e tecnici presenti all’Allianz Cloud, insieme a decine di accompagnatori. “È una collaborazione fortissima, voluta dal presidente Lucio Fusaro, per far crescere il volley maschile sul territorio”, si legge nelle dichiarazioni ufficiali.
Reggers e Porro, che numeri!
Paolo Porro e Ferre Reggers si confermano tra i protagonisti assoluti di questa stagione. L’opposto belga, grazie ai 19 punti messi a segno contro Taranto, è al secondo posto nella classifica dei bomber della SuperLega Credem Banca con 220 punti, dietro al veronese Keita (285). Con oltre il 50% in attacco, 14 muri e 15 ace, Reggers ha mostrato una crescita costante, soprattutto al servizio, migliorando nettamente rispetto alla scorsa stagione.
Anche Porro brilla dai nove metri: con 16 ace in 12 partite, è il miglior palleggiatore in questo fondamentale, superando anche campioni come Simone Giannelli (13 ace). Numeri che sottolineano il livello di eccellenza raggiunto dalla squadra milanese.
Commenti