MODENA - La seconda giornata di ritorno della Regular Season SuperLega Credem Banca prevede diverse sfide che potrebbero influenzare in modo significativo le posizioni in classifica.
Si partirà domani, sabato 21 dicembre alle ore 18,00, con lo scontro tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Mint Vero Volley Monza.
Una sfida tra due squadre con ambizioni diametralmente opposte: Piacenza terza a ventitré punti ed in piena corsa per le prime quattro posizioni di classifica, Monza penultima con soli sette punti che dopo la sconfitta della scorsa settimana deve guardarsi le spalle avendo soltanto due lunghezze di vantaggio sull’ultima posizione. Piacenza è la seconda forza del campionato per ace ottenuti (77) ma al contempo l’ultima per errori in battuta a set (1,67) è si presenterà a questo match con Alessandro Bovolenta e Gianluca Galassi in grande spolvero.
L’opposto ex Ravenna nell’ultima di campionato ha avuto un grande impatto una volta entrato in campo, realizzando 16 punti con un’eccellente percentuale del 76% in attacco, oltre a contribuire con un muro e due ace con una prestazione decisiva per la vittoria su Modena. Il centrale azzurro è stato dominante sempre contro Modena mettendo a segno 15 punti con un impressionante 81% in attacco, due muri punto e un‘intesa sempre più significativa con il regista francese Brizard.
I brianzoli arrivano dal trampolino di lancio della vittoria in Champions League sul Fenerbahce Istanbul per 3-1 che li ha lanciati verso la qualificazione ai quarti di finale della massima competizione continentale, con una marcia a livello europeo totalmente diversa dalle difficoltà che Massimo Eccheli e i suoi ragazzi stanno incontrando in Superlega dove sono penultimi per punti totali 651, ultimi per break point realizzati (196), ultimi per ace fatti 46 con l’unico dato positivo di essere prima dopo Perugia per muri punto ottenuti a set (2,34).
Sempre sabato, alle 20,30 saranno Cisterna Volley e Rana Verona a incrociare le armi. Cisterna, settima con quindici punti ha avuto finora nel palleggiatore Michele Baranowicz un giocatore fondamentale nel raggiungimento del settimo posto nel girone d’andata con la relativa qualificazione ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia. Non a caso Baranowicz ha ricevuto il premio di MVP Credem Banca per il mese di novembre, riconoscimento che evidenzia il suo significativo impatto sulla squadra allenata da Guillermo Falasca. Verona, quinta a 22 punti, si deve leccare le ferite dovute all'infortunio di Donovan Dzavoronok, giocatore ceco che ha subito la rottura dei legamenti crociati e del menisco, con la consapevolezza di annoverare tra le proprie fila un grande Keita che con 257 palloni messi a terra (miglior attaccante del campionato) la mantiene al primo posto di Superlega sia per attacchi punti (604) che per efficienza in attacco (47%).
La domenica pallavolistica si aprirà alle 17,00 con l’incontro tra Gioiella Prisma Taranto e Itas Trentino. Taranto è decima in classifica con dieci punti e ultima campionato sia per ricezioni perfette (124) che per quantità di errori punto in attacco (96). Trento è seconda dietro la capolista Perugia con ventisette punti e può vantare Resende Gualberto Flavio miglior centrale di Superlega sia per numero di punti fatti (107) che per break point realizzati (71) così come Alessandro Michieletto nei panni dello schiacciatore che ha subito meno murate vincenti del campionato (11). Dolomitici che presentano come principale area di miglioramento l’efficacia al servizio essendo dopo Monza la squadra che ha prodotto meno ace del campionato (49).
Alle ore 18.00 saranno Sir Susa Vim Perugia e Sonepar Padova a sfidarsi. Perugia prima della classe con trentadue punti, Padova nona a dieci punti e in ottima posizione per raggiungere il principale obiettivo stagionale, quello della salvezza. Patavini che presentano il proprio punto di forza nella fase cambiopalla a differenza della fase break che in specifiche aree del gioco quali battuta, muro, difesa ed errori diretti ha bisogno di alcuni correttivi. L'incontro contro Perugia si prospetta al limite del proibitivo per i ragazzi di Jacopo Cuttini considerando che Perugia oltre ad essere capoclassifica è al prima posto nella stragrande maggioranza delle classifiche di rendimento e schiererà un Simone Giannelli che oltre ad essere il palleggiatore top per punti realizzati (61) si sta dimostrando fondamentale nella gestione del gioco, sfruttando al meglio, tra gli altri, le potenzialità di Plotnytskyi primo per ace del campionato (30) e Ben Tara miglior opposto del campionato per muri vincenti (22).
Sempre alle ore 18.00 la Cucine Lube Civitanova di Giampaolo Medei se la vedrà con l’Allianz Milano di Roberto Piazza. Lube quarta a ventitré punti viene dal quarto posto ottenuto al Mondiale per Club in Brasile con due partite al tie break contro una squadra iraniana più che battibile mettendo in mostra un passo indietro a livello prestativo rispetto ai progressi che la squadra aveva messo in mostra prima della partenza per il Brasile con Lagumdzija opposto che ha subito mero muri vincenti del campionato (8 muri vincenti subiti) così come Balaso, il libero che ha subito meno ace dell’intera Superlega (8).
I marchigiani che con 167 ricezioni perfette sono penultimi in questa speciale graduatoria sono invece maglia nera del torneo per quanto riguarda gli attacchi punto (500). Milano, sesta con ventun punti, si prepara a tornare in campo dopo aver ottenuto in settimana un'importante vittoria nella Champions League battendo l'Hypo Tirol Innsbruck con il punteggio di 3-0 e la certezza di una delle migliori diagonali palleggiatore – opposto del campionato, quella composta da Paolo Porro e Ferre Reggers. Il primo sta dimostrando sempre più di essere un alzatore di grande qualità, capace di orchestrare il gioco con calma e precisione. La sua capacità di leggere le situazioni di gioco e di servire gli attaccanti nei momenti cruciali sai sta rivelando match dopo match uno dei punti di forza della squadra del Presidente Lucio Fusaro. Il martellone belga è invece il secondo bomber del campionato con 220 punti di cui 191 realizzati alla schiacciata.
Ultima gara di giornata quella che prenderà il via alle ore 19,00 tra la Yuasa Battery Grottazzolina e la Valsa Group Modena. Grottazzolina ultima a cinque punti ma in piena euforia perchè dopo i tre punti conquistati nell’ultima giornata vede la salvezza non più come una chimera. La cenerentola di Superlega è la migliore del torneo per ricezioni di squadra perfette (232) e può contare sulla verve sia di Michele Fedrizzi, 11 punti con il 47% in attacco, 55% in ricezione e 4 ace nell’ultima gara di campionato che di Andrea Marchisio, il quale con il 35% è il miglior libero di Superlega per percentuale di ricezioni perfette. Modena, ottava in classifica a quindici punti, non dovrà commetter l’errore di sottovalutare un avversario che beneficerà di un forte supporto dal proprio caloroso pubblico. I ragazzi di coach Alberto Giuliani al di là del blackout finale nella prima di ritorno con Piacenza sta proponendo buone performance essendo prima di Superlega per attacchi punto (624) e seconda dietro Perugia sia per punti totali realizzati (786) che per break point ottenuti (289). Centrali sugli scudi per i gialloblù: Anzani, miglior posto tre di Superlega per muri vincenti (29) e Sanguinetti, primo centrale italiano per punti fatti (99).
Abbonati a VBTV per un anno con il 10% di sconto
Usa il codice VOLLEYBALL.IT10
PROGRAMMA
2ª Giornata di Ritorno - Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 21 dicembre 2024
Ore 18.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Boris Roberto, Lot Dominga
Diretta Rai Sport e VBTV
Ore 20.30 Cisterna Volley - Rana Verona
Arbitri: Saltalippi Luca, Vagni Ilaria
Diretta VBTV
Domenica 22 dicembre 2024
Ore 17.00 Gioiella Prisma Taranto - Itas Trentino
Arbitri: Brancati Rocco, Canessa Maurizio
Diretta VBTV
Ore 18.00 Sir Susa Vim Perugia - Sonepar Padova
Arbitri: Santoro Angelo, Simbari Armando
Diretta VBTV
Ore 18.00 Cucine Lube Civitanova - Allianz Milano
Arbitri: Verrascina Antonella, Cesare Stefano
Diretta Rai Sport e VBTV
Ore 19.00 Yuasa Battery Grottazzolina - Valsa Group Modena
Arbitri: Carcione Vincenzo, Zavater Marco
Diretta VBTV
CLASSIFICA
Sir Susa Vim Perugia 32
Itas Trentino 27
Gas Sales Bluenergy Piacenza 23
Cucine Lube Civitanova 23
Rana Verona 22
Allianz Milano 21
Cisterna Volley 15
Valsa Group Modena 15
Sonepar Padova 10
Gioiella Prisma Taranto 10
Mint Vero Volley Monza 7
Yuasa Battery Grottazzolina 5
Un incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley e Sonepar Padova.
Commenti