Superlega | 21 dicembre 2024, 19:31

Superlega: Maar MVP, Piacenza vince 3-0 il "quasi" testa coda con Monza

Volleyball.it+

L'urlo di Maar, MVP e top scorer contro la sua ex Monza

L'urlo di Maar, MVP e top scorer contro la sua ex Monza

2ª giornata di ritorno 
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-21, 25-17, 25-19)
Piacenza: Brizard 1, Kovacevic 13, Simon 9, Romanò 12, Maar 15, Galassi 8, Loreti (L), Mandiraci 0, Scanferla (L), Bovolenta 0. N.E. Salsi, Ricci, Andringa, Gueye. All. Anastasi.
Monza: Kreling, Zaytsev, Averill 2, Szwarc 14, Rohrs 12, Beretta 5, Marttila 1, Mancini 0, Picchio (L), Di Martino 2, Gaggini (L). N.E. Lee, Frascio, Mosca. All. Eccheli.
ARBITRI: Boris, Lot.
NOTE - durata set: 26', 24', 30'; tot: 80'.

PIACENZA - La Gas Sales Bluenergy Piacenza vince il quasi testa coda con la Mint Vero Volley Monza che incassa la decima sconfitta stagionale in campionato.

Una gara a senso unico con la Gas Sales che surclassa i brianzoli in tutti i fondamentali: 42 punti i attacco a 29, 9 muri a 4, 7 ace a 3. La squadra di Anastasi, alla prima in campo dopo l'anticipazione del suo divorzio dal club piacentino per la prossima stagione (è già definito l'ingaggio di coach Boninfante), regala solo 4 errori punto in più (21 a 17) ma questo non fa la differenza a fine gare.

Troppo netto il divario per una Gas Sales che si è esaltata con Maar (MVP) e top scorer con 15 punti (4 ace!), Kovacevic (14) e Romanò (12, 2 muri). Per Monza 14 punti di Szwarc  e 12 di Rohrs. Anonima la prova di Zaytsev, 0 punti in due set: 0 su 4, 1 errore, 1 muro subito.

Per Monza prosegue il periodo difficile in campionato, con l’urgenza di invertire la rotta nei prossimi impegni.

La partita si è aperta con un commovente omaggio a Manuela Mezzadri, storica tifosa piacentina recentemente scomparsa. Successivamente, il vicepresidente Giuseppe Bongiorni ha consegnato un riconoscimento a Gianluca Galassi per il conseguimento della laurea, dando così il via a una serata speciale per i tifosi di casa.

Sul piano del gioco, Piacenza ha imposto il proprio ritmo fin dai primi scambi, mostrando una netta superiorità in attacco (55% di efficacia complessiva) e a muro (9 contro i 4 di Monza). Il primo set ha visto un avvio equilibrato, con Monza capace di portarsi sul 4-2 grazie a Rohrs e Szwarc, ma la Gas Sales ha presto preso il controllo. Maar e Simon, protagonisti al servizio, hanno messo a segno ace decisivi che hanno contribuito al 25-21 finale, nonostante un tentativo di rimonta da parte dei brianzoli.

Nel secondo parziale, Piacenza ha accelerato ulteriormente, sfruttando le difficoltà in ricezione degli avversari. Monza ha provato a rimescolare le carte con i cambi di Di Martino e Marttila, ma la spinta di Romanò, Kovacevic e Simon ha chiuso il set con un netto 25-17.

Il terzo set ha visto Monza tentare una reazione, arrivando fino al -1 sul 10-9 grazie a Szwarc e Rohrs. Tuttavia, due ace consecutivi di Maar hanno dato il via all'allungo decisivo per Piacenza, che ha chiuso 25-19 con un altro ace di Simon.

Hanno detto

Stephen Maar (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “È stata una bella partita, abbiamo giocato una buona pallavolo ma soprattutto abbiamo approcciato la gara nel migliore dei modi. In settimana abbiamo lavorato molto bene, io sto bene e voglio ringraziare tutto lo staff tecnico con cui si lavora davvero bene. Adesso bisogna solo continuare in questo percorso e lavorando come abbiamo fatto per questa partita”.
Marco Gaggini (Mint Vero Volley Monza): “Dopo l'ultima partita pensavamo di avere trovato la svolta che non si era vista negli ultimi mesi. Purtroppo invece qui abbiamo avuto la conferma che abbiamo tante lacune; a tratti giochiamo bene, ma appena qualcosa va storto iniziamo a sbagliare molto. Non riusciamo a trovare una svolta, l'unica cosa da fare è lavorarci tanto durante la settimana”.

CLASSIFICA

Sir Susa Vim Perugia 32 (12/12)
Itas Trentino 27 (9/11)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 26 (9/13)
Cucine Lube Civitanova 23 (7/11)
Rana Verona 22 (7/12)
Allianz Milano 21 (7/12)
Cisterna Volley 15 (5/11)
Valsa Group Modena 15 (5/12)
Sonepar Padova 10 (3/11)
Gioiella Prisma Taranto 10 (3/12)
Mint Vero Volley Monza 7 (3/13)
Yuasa Battery Grottazzolina 5 (1/12)

Un incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley, Sonepar Padova.

Commenti