Superlega | 21 dicembre 2024, 22:26

Superlega: Verona supera 3-0 una Cisterna discontinua

Volleyball.it

Superlega: Verona supera 3-0 una Cisterna discontinua

2ª di ritorno
Cisterna Volley - Rana Verona 0-3 (23-25, 18-25, 23-25)
Cisterna Volley: Baranowicz 0, Bayram 9, Nedeljkovic 7, Faure 10, Ramon 13, Diamantini 1, Finauri (L), Fanizza 0, Pace (L), Czerwinski 1, Mazzone 2, Rivas 2. N.E. Tarumi, Tosti. All. Falasca.
Rana Verona: Abaev 2, Sani 7, Vitelli 0, Keita 19, Mozic 14, Zingel 3, Bonisoli (L), Cortesia 5, D'Amico (L), Spirito 0. N.E. Chevalier, Jensen, Zanotti. All. Stoytchev.
ARBITRI: Saltalippi, Vagni, Merli.
NOTE - durata set: 34', 30', 29'; tot: 93'.

CISTERNA - La Rana Verona di Radostin Stoytchev vince 0-3 sul campo della Cisterna Volley (23-25, 18-25, 23-25), dimostrando un’ottima capacità di reazione alla notizia dell'infortunio di Dzavoronok, costretto a chiudere anzitempo la stagione.

Con la coppia Keita (17 punti) e Mozic (anche MVP) protagonista la squadra veneta ha confermato la voglia di restare tra le big in attesa dei recuperi della Lube. Cisterna è invece apparsa opaca, con scarsa continuità, lontana parente della squadra che ha chiuso il girone di andata con quattro vittorie consecutive.

Per Mozic (14 punti) è risultato decisivo "non mollare mai, sin dal primo set, una gara che poteva anche avere un corso differente. Siamo stati bravi a continuare a mettere in campo il nostro gioco anche quando loro hanno spinto. Cisterna è una squadra forte, ma per noi era troppo importante vincere".

Gli scaligeri, guidati da una prestazione solida e concreta, salgono a quota 25 punti in classifica, confermandosi tra le protagoniste del campionato, mentre Cisterna resta a quota 15, ancora in piena corsa per i playoff. Per i pontini, il prossimo impegno sarà la difficile trasferta a Piacenza giovedì 26 dicembre.

Nel pre-partita, Michele Baranowicz, capitano di Cisterna, ha ricevuto il premio di MVP Credem Banca per il mese di novembre, un riconoscimento che ha caricato il pubblico di casa.

In campo, Cisterna ha schierato Baranowicz in regia, Faure opposto, Nedeljkovic e Diamantini al centro, Bayram e Ramon in banda, con Pace libero. Verona, priva dell’infortunato Dzavoronok, ha risposto con Abaev in palleggio, Keita opposto, Mozic e Sani schiacciatori, Vitelli e Zingel centrali, e D’Amico libero.

La partita si è aperta con una partenza positiva per Cisterna, che ha trovato il primo break sul 7-3 grazie al muro di Faure. Verona ha però reagito prontamente, ristabilendo l’equilibrio con un attacco di Zingel per l’8-8. La sfida si è mantenuta punto a punto fino al finale di set, quando Mozic, MVP del match con 14 punti, ha firmato il 22-24, seguito dal primo tempo vincente di Cortesia che ha chiuso il parziale sul 23-25.

Nel secondo set, Cisterna ha iniziato nuovamente con grinta, portandosi avanti 4-1 grazie ai colpi di Nedeljkovic e Ramon. Verona, guidata da Keita (19 punti) e dalla precisione di Sani a muro (3 block), ha ribaltato la situazione, passando dal 7-3 per i pontini al 14-19 per gli scaligeri. Keita ha poi chiuso il set con un attacco potente sul 18-25, dimostrando ancora una volta il suo valore come miglior marcatore della squadra.

Il terzo set è stato altrettanto equilibrato, con Cisterna che ha provato a invertire la rotta grazie a un buon momento di Ramon e a due muri consecutivi di Faure, portandosi sul 9-8. Verona, però, ha mantenuto la calma e con Mozic e Keita ha costruito un vantaggio decisivo nel finale. Sul 21-24, Cisterna ha annullato due match point, ma l’ultimo attacco vincente di Keita ha sigillato il 23-25 e la vittoria per la squadra di coach Stoytchev.

Hanno detto
Jordi Ramon
(Cisterna Volley): “Contro Rana Verona oggi non è bastata la nostra prestazione, abbiamo pagato gli errori in attacco e contro una squadra di questo calibro siamo andati in difficoltà. Ci mancano quei dettagli che ci potrebbero permettere di fare la differenza contro le squadre di alta classifica, in primis la continuità nei fondamentali, che oggi evidentemente è mancata. Ora non dobbiamo dimenticare quanto di buono fatto negli ultimi due mesi, ci attende subito la sfida contro Gas Sales Bluenergy Piacenza”. 

Radostin Stoytchev (Rana Verona): “La partita era molto complicata e dedico questa vittoria a Dzavoronok, perché quest'anno è un giocatore e una figura importante e positiva; oggi è stato importante il primo set, deciso sui dettagli. Nel secondo Mozic ha fatto la differenza per staccarli e chiudere senza problemi il parziale. Il terzo è stato abbastanza tranquillo, poi loro hanno recuperato ma siamo stati bravi a restare sopra e a chiuderlo. Il lavoro che stiamo facendo in difesa si vede, ma possiamo ancora migliorare tanto. Sono tre punti importanti che ci permettono di affrontare bene la prossima partita”.


CLASSIFICA

Sir Susa Vim Perugia 32 (12/12)
Itas Trentino 27 (9/11)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 26 (9/13)
Rana Verona 25 (8/13)
Cucine Lube Civitanova 23 (7/11)
Allianz Milano 21 (7/12)
Valsa Group Modena 15 (5/12)
Cisterna Volley 15 (5/12)
Sonepar Padova 10 (3/11)
Gioiella Prisma Taranto 10 (3/12)
Mint Vero Volley Monza 7 (3/13)
Yuasa Battery Grottazzolina 5 (1/12)

(Vinte/giocate)

Un incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Sonepar Padova.
Un incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Rana Verona, Mint Vero Volley Monza.

Commenti