HANGZHOU (Cina) - Al termine della semifinale vinta per 3-0 dalla Prosecco Doc Imoco Conegliano contro la Numia Vero Volley Milano, coach Daniele Santarelli ha analizzato la prestazione della sua squadra e le prospettive per la finale.
Un derby perfetto? "È stata una bella partita per noi. Siamo partiti con l'attenzione giusta, anche se nel primo set abbiamo rischiato un po' per qualche pallonetto caduto in difesa. Siamo stati un po' attendisti, ma in generale l'atteggiamento è stato ottimo ed è stato questo a fare la differenza. Nel secondo set abbiamo preso entusiasmo, mettendo pressione a Milano che ci ha concesso diverse situazioni favorevoli, permettendoci di vincere in modo agevole. Nel terzo, invece, le cose si sono complicate: abbiamo commesso qualche errore e loro, con alcuni cambi, hanno ritrovato equilibrio e ci hanno messo pressione. Alla fine, però, siamo riusciti a chiudere il match, soffrendo un po', ma il risultato finale ci voleva sia per conquistare la finale sia per risparmiare energie."
Bilancio tecnico - "In attacco potevamo fare qualcosa di più, abbiamo commesso 15 errori in tre set, e sono tanti anche contro una squadra come Milano, che è molto forte in muro-difesa. D'altro canto, siamo stati eccellenti in battuta, sbagliando pochissimo, e grandiosi in fase muro-difesa. Questo è un aspetto che mi rende sempre soddisfatto: quando la fase break funziona bene, la squadra dimostra la giusta mentalità."
Sguardo alla finale - "Adesso, però, dobbiamo concentrarci sulla finale di domani contro una squadra fortissima, con tante stelle della nazionale cinese, che ho avuto modo di affrontare quest'estate. Sarà una sfida molto dura, ma anche spettacolare per i tifosi e per questa 'onda gialla' che ci supporta sempre. È un appuntamento importante e proveremo a tornare a casa con un altro titolo mondiale."
Commenti