Mondiale per Club | 22 dicembre 2024, 13:50

Mondiale per Club F.: Conegliano cala il tris. 3-0 anche al Tianjin

Luca Muzzioli

Le Pantere sono nuovamente campioni del Mondo al termine di una finale entusiasmante

Mondiale per Club F.: Conegliano cala il tris. 3-0 anche al Tianjin

Finale 1° posto
Tianjin Bohai Bank -. Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3
(21-25, 15-25, 20-25)
Tijanin:  Wang Y.Z., Fetisova, Chen B. Y., Li Y.Y., Wang Y.Y., Yao D., Liu L.W. (L). All. Fang Chen
Conegliano: Wołosz, Gabi, Fahr, Haak, Zhu Thing, Chirichella, De Gennaro (L). All, Santarelli

HANGHZHOU (Cina) - La Prosecco Doc Imoco Conegliano cala il tris. E' campione del Mondo per Club per la terza volta dopo i successi del 2019 (sempre in Cina a Shaoxing) e del 2022 (ad Adalia, in Turchia).

Un successo che arriva con il quinto 3-0 consecutivo, al termine però di una gara, con le cinesi del Tianjin, che ha messo alla prova le qualità delle Pantere di Santarelli. 

Non è stata una passeggiata, come potrebbe far pensare il secondo set. Il primo con la rimonta decisiva dal 20-17 a 20-24, il corpo a corpo del terzo parziale sono stati i momenti che hanno dato valore alla rassegna, giocata in una Hangzhou "caldissima" con il pubblico diviso tra le padrone di casa e la Prosecco Doc della campionessa cinese Zhu.



La partita
- Inizio di marca cinese (1-4) ma l'Imoco di mette poco a tornare in parità. Fahr si prodiga in un turno di battuta velenoso (un ace e una slash) e due difese decisive. Si va avanti appaiate fino al 9-9. 

Li Y.Y. firma il break (12-9) che costringe Santarelli al time out, due muri su Gabi lanciano il Tianjin verso il 14-11. Ancora Tianjin, ancora a muro su Gabi: 19-15. La brasiliana accusa il muro cinese, Wolosz apre al centro a Fahr e tiene Haak come riferimento.  

Il set torna in equilibrio, l'Imoco deve metterci pazienza: 20-19, una difesa di Wolosz vale il 20-20 di Zhu e l'immediato allungo della Prosecco con muro di Haak, errore di Chen B.Y, e doppio attacco di Haak e Fahr per un parziale di 0-7 per le pantere: da 20-17 a 20-24. Chiude Haak con il 9 punto personale nel set. 18 in attacco della Prosecco, 13 del Tianjin. 



Conegliano subito in partita nell'avvio di secondo set. Sul 4-8 il time out del tecnico del Tianjin. Il secondo è speculare: arriva sul 9-16 dopo errore di Li Y.Y. La Prosecco tiene in mano il set fruttando ogni occasione break che muro e difesa le consentono, salgano gli errori delle cinesi. Fahr è incontenibile. Bardaro entra in seconda linea al servizio e con Gabi in una azione difensiva permette il 10-19 di Zhu che si carica e firma anche l'11-20 con una palla di Wolosz perfetta. 

Haak va al servizio e firma 2 ace consecutivi, Zhou ancora in diagonale. Vola Conegliano che ancora una volta capitalizza una miglior capacità realizzativa in attacco: Haak 7 punti, Zhu 6, Fahr 4 sono le prime tre realizzatrici de set.  



Il Tianjin cambia inserendo Liu M. J. al posto di Chen B. Y., ma è ancora Conegliano che apre la partita con Haak che in attacco e muro mette le mani sui primi 4 punti delle Pantere: 2-4. Tianjin impatta sul 5-5 trascinata da Li Y.Y. e poi allunga 8-5, riaprendo il parziale. Sono due muri di Fahr a ricucire il gap: 11-10, quello di Gabi vale il 12-12.

Sotto pressione arriva o die errori in attacco di Wang e Liu per il vantaggio Imoco. La straordinaria difesa di De Gennaro vale +3: 15-18.  Zhu è silenziosa e letale con un altro pallonetto: 16-19. Il Tianjin ci prova fino a 20-21, ma qui la Prosecco fa quello che sa fare, confermarsi la miglior squadra del mondo e sigla un break di 0-3 decisivo: 20-25 firmato Zhu Ting. Set che si chiude con 8 punti di Haak e, soprattutto 0 errori punto di squadra.

Commenti