Superlega | 22 dicembre 2024, 21:07

Superlega: Civitanova si conferma big. 3-0 a Milano

Superlega: Civitanova si conferma big. 3-0 a Milano

2ª di ritorno
Cucine Lube Civitanova - Allianz Milano 3-0
(25-18, 25-20, 25-23)
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 4, Bottolo 9, Gargiulo 6, Lagumdzija 13, Loeppky 14, Podrascanin 7, Orduna 0, Bisotto 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0. N.E. Chinenyeze, Tenorio. All. Medei.
Allianz Milano: Louati 3, Schnitzer 4, Reggers 17, Kaziyski 5, Caneschi 5, Porro 3, Piano (L), Larizza 1, Zonta 0, Catania (L), Barotto 0, Gardini 1, Otsuka 1. N.E. All. Piazza.
ARBITRI: Verrascina, Cesare.
NOTE - durata set: 28', 27', 28'; tot: 83'.

CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova continua la sua striscia di vittorie casalinghe imponendosi con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-23) sull’Allianz Milano nel secondo turno di ritorno della Regular Season. Una prestazione solida dei biancorossi, nonostante le assenze per febbre di Nikolov e Dirlic e le condizioni non ottimali di Chinenyeze. Milano fatica a contenere il muro e la battuta marchigiani, perdendo smalto soprattutto nei momenti decisivi.

Civitanova conferma il suo momento positivo e resta agganciata alle prime posizioni, mentre Milano dovrà riflettere su una prestazione opaca, soprattutto al muro e in attacco. Domenica 29 dicembre, le due squadre si incontreranno nuovamente per il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia.

Così Matteo Piano, capitano di Milano: "Per noi è stata una brutta partita sotto tanti fondamentali. Abbiamo giocato contro una squadra che ha interpretato una bella pallavolo e in modo aggressivo. Si deve dare merito anche all’avversario. Ora ci aspetta un periodo intenso con molte partite ravvicinate, un vero tour de force. Speriamo di esprimere subito una pallavolo più frizzante, perché tra pochi giorni c’è Trento e poi torneremo qui per la Coppa Italia, che è qualcosa di magico."

Giampaolo Medei, allenatore della Lube: "Siamo stati bravi a trovare continuità e nuovi equilibri nonostante le assenze. Questa vittoria ci dà una bella iniezione di fiducia, ma sappiamo che tra una settimana, nel quarto di finale di Coppa Italia contro Milano, sarà tutta un’altra partita. Oggi è stata una serata importante, che ci regala convinzione per affrontare al meglio i prossimi impegni."

La partita

La Lube domina il primo set grazie a un avvio fulminante e un muro impenetrabile (4 vincenti nel parziale). Milano prova a reagire con un buon turno di servizio di Reggers, ma gli errori in attacco e la solidità di Lagumdzija e Bottolo permettono ai marchigiani di chiudere agevolmente sul 25-18.

Nel secondo set Milano aumenta l’efficacia in ricezione e gioca alla pari nei primi scambi. Tuttavia, gli errori nei momenti chiave e la forza di Lagumdzija (6 punti e 83% in attacco) permettono alla Lube di allungare. I cambi di Piazza, con l’ingresso di Gardini e Larizza, non riescono a cambiare l’inerzia: il parziale si chiude sul 25-20.

Il terzo set è più equilibrato, con Milano che si affida ai colpi di Reggers (18 punti totali) per rimanere in partita. L’ace di Porro porta al 21-21, ma nei momenti finali è la Lube a fare la differenza con Loeppky e Podrascanin che chiudono il match sul 25-23.

Commenti