Superlega | 22 dicembre 2024, 22:50

Superlega: Grottazzolina show! Petkovic affonda una Modena deludente

Volleyball.it+

I marchigiani ottengono la seconda vittoria in una settimana e si rilanciano nella corsa salvezza superando Monza. Modena che Natale amaro... Ed ora c'è Perugia, due volte!

Superlega: Grottazzolina show! Petkovic affonda una Modena deludente

2ª di Ritorno

Yuasa Battery Grottazzolina - Valsa Group Modena 3-1 (27-25, 25-23, 23-25, 28-26) - Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 3, Tatarov 10, Comparoni 8, Petkovic 26, Fedrizzi 12, Demyanenko 10, Vecchi (L), Antonov 0, Mattei 0, Marchiani 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Cvanciger, Schalk. All. Ortenzi.
Valsa Group Modena: De Cecco 1, Davyskiba 21, Stankovic 12, Buchegger 9, Gutierrez 6, Sanguinetti 3, Massari 0, Meijs 1, Gollini (L), Anzani 2, Ikhbayri 3, Federici (L), Rinaldi 14. N.E. Mati. All. Giuliani.
ARBITRI: Carcione, Zavater.
NOTE - durata set: 32', 29', 29', 37'; tot: 127'.

PORTO SAN GIORGIO - La Yuasa Battery Grottazzolina compie un’impresa storica al PalaSavelli, superando 3-1 una bruttissima Valsa Group Modena e centrando la prima vittoria casalinga in SuperLega.

Una partita vibrante, con una Grottazzolina determinata e capace di portare a casa tre punti pesantissimi contro una delle squadre più blasonate (per il passato) del campionato. Di fronte a 1.649 spettatori entusiasti, la formazione di coach Ortenzi ha dimostrato grande cuore e compattezza, ribaltando ogni pronostico. "Una bella sensazione vincere in casa di fronte a questo pubblico - ha dichiarato Ortenzi - una gara intensa in cui, pur essendo stati leggermente inferiori nei numeri, abbiamo messo in campo tutto il resto. La battuta è stata decisiva, così come la forza nei momenti chiave. Adesso dobbiamo continuare a spingere."



Dall’altro lato, Modena esce dalla gara con amarezza, come sottolineato dal capitano Dragan Stankovic, l'unico mandato a parlare nel dopo gara, seppur sia uno dei responsabili minori di questo che è uno dei punti più bassi della gestione Gabana: "Abbiamo perso una partita importante, una sfida che non avremmo dovuto lasciare andare. Siamo partiti male e, nonostante tutti i nostri sforzi, non è bastato. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare duro."

La gara
Il primo set ha visto Modena partire forte, sfruttando i turni al servizio di Buchegger e Davyskiba. Nonostante le difficoltà iniziali, Grottazzolina ha trovato il modo di rimanere attaccata alla partita, raggiungendo la parità con un ace di Comparoni e chiudendo il parziale ai vantaggi grazie a una battuta vincente di Tatarov, 27-25.

Nel secondo set, i padroni di casa sono partiti con grande determinazione, costruendo subito un vantaggio di quattro punti. Modena ha tentato la rimonta inserendo Anzani e Ikhbayri, ma i turni al servizio di Fedrizzi e l’efficacia di Petkovic nei momenti chiave hanno permesso alla Yuasa di portarsi sul 2-0 con un 25-23 che ha mandato in visibilio il pubblico.

Il terzo parziale è stato il più equilibrato, con Modena che ha alzato il livello del proprio gioco. L’ingresso di Rinaldi ha dato freschezza alla squadra di Giuliani, che è riuscita a sfruttare alcune indecisioni della Yuasa per portare a casa il set 25-23, grazie anche a due ottime difese e un errore al servizio di Demyanenko.

Il quarto set ha visto nuovamente Grottazzolina partire in salita, ma i padroni di casa non si sono disuniti. Un super Petkovic e un servizio velenoso di Fedrizzi hanno permesso alla Yuasa di ribaltare la situazione dopo quota venti. "Il servizio e i dettagli nei momenti cruciali fanno la differenza - ha aggiunto Ortenzi - e noi oggi li abbiamo gestiti alla perfezione." A decidere la partita è stato l’ace di Zhukouski, che ha chiuso un parziale combattutissimo sul 28-26, regalando ai padroni di casa un successo storico.

Commenti