Superlega | 22 dicembre 2024, 20:37

Superlega: Trento torna subito al successo. 3-0 a Taranto. Gironi si infortuna

Volleyball.it+

Superlega: Trento torna subito al successo. 3-0 a Taranto. Gironi si infortuna

2ª di Ritorno

Gioiella Prisma Taranto - Itas Trentino 1-3 (30-32, 25-19, 20-25, 15-25)
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 2, Hofer 11, D'Heer 5, Gironi 12, Lanza 19, Alonso 10, Rizzo (L), Santangelo 1, Luzzi (L), Held 2, Alletti 0, Paglialunga 0. N.E. Balestra, Fevereiro. All. Boninfante.
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 8, Resende Gualberto 14, Rychlicki 15, Michieletto 21, Bartha 10, Pesaresi (L), Garcia Fernandez 0, Laurenzano (L). N.E. Bristot, Pellacani, Magalini, Acquarone. All. Soli.
ARBITRI: Brancati, Canessa, Collica.
NOTE - durata set: 35', 25', 34', 23'; tot: 117'.

TARANTO - L’Itas Trentino torna a vincere in campionato espugnando il PalaMazzola di Taranto per 3-1 in un match intenso, ricco di ribaltamenti e caratterizzato dall’ottima resistenza dei padroni di casa. Dopo due settimane dedicate alle competizioni internazionali, i Campioni d’Europa riprendono il cammino in SuperLega con una prestazione di carattere, mantenendo il passo delle dirette concorrenti in classifica.

Per Taranto, una partita giocata con determinazione e sacrificio, ma segnata dall’infortunio di Gironi nel terzo set. Nonostante una grande prestazione di Lanza (19 punti), gli ionici non sono riusciti a contrastare un Michieletto in stato di grazia, MVP del match con 21 punti, 4 ace e un’impressionante continuità in attacco.

Le dichiarazioni post-partita

Jan Zimmermann, palleggiatore di Taranto, ha evidenziato il carattere della sua squadra: “Abbiamo iniziato benissimo, il primo set è stato combattutissimo e il secondo lo abbiamo vinto. Poi, nel terzo, eravamo avanti 6-1, ma loro, con tanta pazienza ed esperienza, sono rientrati e hanno iniziato a spingere. Abbiamo dato tutto, ma hanno dimostrato perché sono una grande squadra. Ora ci concentriamo sul prossimo match contro Padova, vogliamo andare lì con fiducia e cercare di prendere punti.”

Coach Fabio Soli di Trento ha elogiato la capacità della sua squadra di reagire nei momenti difficili: “Sapevamo che sarebbe stata una battaglia qui a Taranto. Loro giocano molto bene in battuta e attacco, come hanno dimostrato. Siamo stati bravi a reggere l’urto, a ritrovare le energie necessarie per colmare il gap e portare a casa tre punti importantissimi. Questo successo ci dà serenità e determinazione per continuare il nostro percorso di crescita.”

La cronaca del match

Il primo set si apre con equilibrio, con Taranto che conduce fino al 13-12. Trento risponde con un break ispirato da Michieletto e Bartha, portandosi avanti 18-14. Taranto recupera con Lanza, ma Trento chiude ai vantaggi 30-32 grazie a due ace consecutivi di Michieletto.

Nel secondo parziale Taranto trova continuità in battuta e con Lanza e Gironi costruisce un vantaggio importante (20-15). La Gioiella Prisma gestisce con sicurezza e chiude il set 25-19 con un ace di Zimmermann.



Il terzo set inizia nel segno dei pugliesi, che volano sul 6-1 con Lanza protagonista. L’infortunio di Gironi (foto) cambia però l’inerzia del set: Trento recupera con i muri di Flavio e Sbertoli, portandosi avanti 15-14. Con Michieletto in evidenza, i gialloblù chiudono 25-20.

Nel quarto set Trento alza ulteriormente il livello, sfruttando gli errori di Taranto e la grande efficacia di Michieletto e Lavia. Con un parziale di 12-17, i Campioni d’Europa mettono al sicuro la vittoria, chiudendo il set 15-25 e conquistando l’intera posta in palio.

Commenti