MODENA - La giornata più iconica della Regular Season della Serie A1 Tigotà è alle porte: il Boxing Day, una tradizione che ogni anno porta nei palazzetti il maggior numero di spettatori della stagione. Oggi, 26 dicembre, statisticamente, è il giorno con il pubblico più numeroso.
Il pomeriggio odierno si apre con la sfida tra Bergamo e l’Eurotek Uyba Busto Arsizio, in programma alle 15.30 su Rai Sport e VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti)
Due squadre vicine in classifica, separate da due punti, che si giocano il quinto e il sesto posto. Martina Armini, libero di Bergamo, sottolinea l’importanza di mantenere la concentrazione: “Dobbiamo imparare a non farci trascinare dal gioco delle avversarie e continuare a spingere per risalire in classifica". Francesca Scola, dall’altra parte, avverte: “Sarà una sfida complicata, ma stiamo lavorando bene per esaltare i nostri punti di forza.”
Alle 16.00, su VBTV, è il turno del derby piemontese tra Wash4Green Pinerolo e Igor Gorgonzola Novara. Michele Marchiaro, allenatore di Pinerolo, parla di un’atmosfera elettrizzante: “Dovremo essere solidi e qualitativi sui primi tocchi per arginare la loro velocità". Eleonora Fersino di Novara punta sulla concentrazione: “Servirà la nostra versione migliore, il palazzetto è piccolo e insidioso, ma il morale è alto dopo le ultime prestazioni".
Alle 17.00, in esclusiva VBTV, torna protagonista la Prosecco Doc Imoco Conegliano al Palaverde, già tutto esaurito per il ritorno delle campionesse del Mondo. Daniele Santarelli spiega: “Siamo stanchi ma felici, l’adrenalina del pienone ci darà l’energia per affrontare il match". Dall’altra parte, Leonardo Barbieri, coach della Cda Volley Talmassons, prepara la sfida con la testa libera: “Affrontiamo Conegliano sapendo che sarà difficilissimo, ma dobbiamo lottare fino all’ultimo punto".
Alla stessa ora, un altro derby piemontese tra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Honda Olivero Cuneo. Martha Anthouli di Chieri vuole riscattarsi: “Non siamo contente della prestazione con Novara, dobbiamo migliorare e seguire il nostro piano di gioco". Gino Primasso di Cuneo invece invita alla concentrazione: “Dobbiamo crescere ed evitare le pause che ci sono costate punti in campionato".
Sempre, alle 17.00, anche la Megabox Ond. Savio Vallefoglia sfida Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Andrea Pistola, coach di Vallefoglia, punta a recuperare terreno: “Dobbiamo trovare soluzioni migliori in attacco e arginare Németh il più possibile". La stessa Anett Németh, opposta di Perugia, conferma: “Servirà entusiasmo e concentrazione per giocare al meglio, focalizzandoci sulla ricezione e sul nostro servizio".
La sfida tra Smi Roma Volley e Numia Vero Volley Milano, anch'essa in programma alle 17.00, rappresenta un incontro dall’alto coefficiente di difficoltà per le padrone di casa. Al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, le giallorosse proveranno a contrastare una delle squadre più forti del panorama nazionale e internazionale, fresca di medaglia di bronzo al Mondiale per Club.
Giorgia Zannoni, punto di riferimento della squadra capitolina, ha espresso fiducia e determinazione: "Sarà una partita difficile perché Milano è una delle squadre più forti sia a livello nazionale che mondiale. Scenderemo in campo con tanta voglia di esprimere il nostro gioco e di far divertire il nostro pubblico. Ce la metteremo tutta affinché i nostri tifosi, che aspettiamo numerosi al Palazzetto, siano orgogliosi di noi." Dall’altra parte della rete, Milano arriverà con l’obiettivo di continuare la corsa ai vertici della classifica. Stefano Lavarini, tecnico della squadra lombarda, ha commentato: "Arriviamo dall'esperienza al Mondiale per Club, con pochissimi giorni per recuperare. Sappiamo, però, che questa è la nostra routine; affrontiamo quindi le difficoltà e cerchiamo di presentarci a questa sfida contro Roma con la giusta mentalità. Faremo del nostro meglio per capitalizzare gli aspetti positivi visti in Cina."
Alle 18.00, spazio alla stracittadina toscana tra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze. Marco Gaspari, coach di Scandicci, sottolinea il significato speciale del match: “È un derby che richiede continuità e punti per mantenere la posizione in classifica". Simone Bendandi, alla guida de Il Bisonte, vede nel palazzetto pieno uno stimolo per la squadra: “Dobbiamo essere aggressive in ogni fondamentale e giocare con lucidità e coraggio contro una squadra come Scandicci".
PROGRAMMA - 2ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Giovedì, 26 dicembre 2024
ore 15.30 Bergamo - Eurotek Uyba Busto Arsizio
Arbitri: Rossi Alessandro, Brancati Rocco
ore 16.00 Wash4green Pinerolo - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Canessa Maurizio, Saltalippi Luca
ore 17.00 Prosecco Doc Imoco Conegliano - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Scotti Paolo, Giardini Massimiliano
ore 17.00 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Honda Olivero Cuneo
Arbitri: Pozzato Andrea, Cecconato Luca
ore 17.00 Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Brunelli Michele, Santoro Angelo
ore 17.00 Smi Roma Volley - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Chiriatti Stefano, Vagni Ilaria
ore 18.00 Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Verrascina Antonella, Caretti Stefano
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 39, Savino Del Bene Scandicci 33, Igor Gorgonzola Novara 30, Numia Vero Volley Milano 28, Eurotek Uyba Busto Arsizio 26, Bergamo 24, Reale Mutua Fenera Chieri '76 23, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 18, Wash4green Pinerolo 15, Il Bisonte Firenze 14, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Smi Roma Volley 10, Cda Volley Talmassons Fvg 9, Honda Olivero Cuneo 8.
Commenti