Superlega | 26 dicembre 2024, 03:23

Superlega: Boxing Day. Tutti in campo, Trento-Milano su Raisport

Filippo Vagli

Abbonati a VBTV e inserisci il codice VOLLEYBALL.IT10, avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti

Superlega: Boxing Day. Tutti in campo, Trento-Milano su Raisport

MODENA - La terza giornata di ritorno della Regular Season di SuperLega Credem Banca si svolgerà oggi, giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano, con sei match che offriranno agli appassionati di volley un’ottima opportunità per godere di partite entusiasmanti durante le festività Natalizie, il Boxing Day.   

Alle ore 17.00 saranno Sonepar Padova e Gioiella Prisma Taranto a scendere in campo.  Partita che si preannuncia all’insegna del massimo equilibrio, considerando che entrambe le squadre si trovano a pari punti in classifica e hanno mostrato un rendimento simile in diverse statistiche sebbene Padova si sia finora rivelata superiore in alcuni aspetti chiave del gioco. Terza forza del campionato per ricezioni perfette, con una media di 4,40 a set, situazione che gli consente una migliore costruzione del gioco e più opportunità di attacco. Al contrario, Taranto ha faticato in questa fase, trovandosi all'ultimo posto con una media di 3,08 ricezioni perfette a set. Anche in attacco, Padova si conferma come una delle migliori squadre della massima serie italiana, essendo la quinta nel campionato per attacchi vincenti a set, con una media di 12,62. Taranto, invece, si trova solo decima in questa statistica, con 11,71 attacchi vincenti a set, il che rappresenta una difficoltà nel convertire le occasioni create in punti. Tuttavia, Taranto ha dimostrato di essere maggiormente granitica a muro, avendo realizzato 102 muri vincenti, superando i 95 di Padova. Elemento quest’ultimo che potrebbe rivelarsi decisivo per limitare gli attacchi dei patavini mantenendo alta la pressione contro i martelli a disposizione di Jacopo Cuttini

Sempre allo stesso orario la Mint Vero Volley Monza sfiderà la Cucine Lube Civitanova. Un match che si preannuncia alquanto interessante, soprattutto considerando le attuali posizioni in classifica e le statistiche delle due squadre: Monza ultima a sette punti, Lube quarta ventisei punti. Vero Volley che ha mostrato una certa solidità nel fondamentale del muro, risultando la quarta forza del campionato in termini di muri vincenti a set con una media di 2,28. Tuttavia, la squadra guidata da Massimo Eccheli ha faticato in altri aspetti del gioco e si trova in difficoltà in molte altre classifiche di rendimento. Sarà fondamentale per Kreling e compagni cercare di sfruttare il proprio punto di forza a muro per limitare l'attacco avversario e provare a guadagnare punti vitali in classifica. Dall'altra parte della rete la Cucine Lube Civitanova sta facendo bene in vari aspetti del gioco, in particolare nel servizio, dove si posiziona come la seconda forza del campionato per battute vincenti a set (1,74). Questo potrebbe rappresentare un grande vantaggio per la Lube, al fine di mettere in difficoltà la ricezione di Monza e crearsi occasioni favorevoli per attaccare. Brianzoli che se vorranno avere qualche chance di portare a casa punti vitali per la propria classifica dovranno capitalizzare al massimo il proprio muro e cercare di limitare gli errori, a differenza dei cucinieri che potranno puntare sia sulla propria forza offensiva che sui servizi per cercare di dominare il match. Un match che si preannuncia quindi all’insegna della solidità difensiva di Monza e l'efficacia offensiva della Lube.

Quattro saranno le gare che prenderanno il via alle 18,00. 

Rana Verona - Yuasa Battery Grottazzolina. La situazione attuale della classifica vede Verona in quinta posizione con venticinque punti e Grottazzolina undicesima a otto punti. Verona si distingue come la seconda squadra del campionato per attacchi vincenti a set, con una media di 13,06. Dall'altra parte, Grottazzolina, reduce da una vittoria che le ha permesso di uscire dall'ultimo posto, si contraddistingue per la sua eccellente performance in ricezione, essendo la leader della Superlega in termini di ricezioni perfette totali (251) e per set (5,23). Un match importante per entrambe le squadre, con Verona che punta a mantenere la sua posizione nella parte alta della classifica e Grottazzolina che cerca di continuare a risalire la china. 

Sir Susa Vim Perugia - Valsa Group Modena. La situazione attuale di Superlega evidenzia la netta superiorità di Perugia, attualmente capolista con trentacinque punti e un margine di cinque lunghezze sulla seconda classificata. La squadra di coach Lorenzetti si distingue non solo per la sua solidità in classifica, ma anche per le statistiche individuali, risultando al top per punti realizzati, ace e muri vincenti. Dall'altra parte, Modena, pur occupando la ottava posizione con quindici punti e reduce da una pesante sconfitta contro Grottazzolina, si dimostra comunque una squadra temibile da affrontare, essendo al primo posto nella speciale classifica per attacchi vincenti e al secondo per punti realizzati e break point ottenuti. Statistiche queste ultime che evidenziano un potenziale offensivo notevole da parte dei modenesi, sebbene i risultati recenti non riflettano appieno questa capacità.

Itas Trentino - Allianz Milano. L’Itas è attualmente seconda con trenta punti in classifica, il che indica un buon inizio di stagione e una significativa solidità nel gioco. Milano, invece, si trova sesta con ventun punti, mostrando un andamento più altalenante rispetto ai dolomitici. La squadra di Fabio Soli è quella con il miglior attacco, con una media di 13,89 attacchi vincenti per set, dato che sottolinea un'ottima capacità di finalizzazione e un gioco offensivo efficace, efficiente e ben orchestrato da Riccardo Sbertoli. I meneghini, con un totale di 592 attacchi vincenti hanno una media di 16,35 punti a set, il che significa una buona capacità mettere a segno un discreto numero di punti, ma con un’efficacia in attacco non ai massimi livelli. La squadra allenata da Roberto Piazza presenta una media di 4,11 ricezioni perfette a set, il che indica una certa affidabilità al bagher, ma è altresì ultima in classifica per muri vincenti (84 totali e 1,83 a set) il che potrebbe rappresentare un fattore critico per Milano dovendo affrontare le bocche di fuoco trentine, match nel quale per avere chanches di vittoria dovrà crescere sia riguardo l’efficacia in attacco che la solidità a muro. 

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cisterna Volley. 

Piacenza è attualmente la terza forza del campionato con ventisei punti, i pontini sono invece settimi con quindici 15 punti. I ragazzi di coach Andrea Anastasi sono i secondi di Superlega per ace realizzati (84, 1,81 a set), con una forte capacità di mettere pressione agli avversari al servizio. La gestione di servizio e ricezione sarà fondamentale per determinare l'andamento della partita. Piacenza dovrà sfruttare il proprio servizio sia per ottenere punti diretti che per mettere in difficoltà la ricezione e quindi la costrizione del gioco di Cisterna, a differenza dei ragazzi di Falasca, i quali dovranno focalizzarsi sulla propria ricezione per evitare di subire troppi ace e permettere al proprio palleggiatore di distribuire il gioco in modo efficace. Cisterna con 107 muri vincenti, si posiziona come la seconda forza del campionato in questa statistica e cercherà di mantenere alta l’efficacia dei suoi muri, per cercare di limitare il gioco offensivo di Piacenza. Una gara che si preannuncia come un confronto interessante tra l’ottimo potenziale offensivo degli emiliani e la solidità difensiva dei laziali, i quali faranno leva sulla propria capacità di muro e sulla solidità difensiva per contrastare gli attacchi avversari. 

 

3ª Giornata di Ritorno - Regular Season SuperLega Credem Banca

Giovedì 26 dicembre 2024
ore 17.00
Sonepar Padova - Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Cappello Gianluca, Curto Giuseppe
Diretta VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti)

ore 17.00 Mint Vero Volley Monza - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Serafin Denis
Diretta VBTV

ore 18.00 Rana Verona - Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Salvati Serena, Cesare Stefano
Diretta VBTV

ore 18.00 Sir Susa Vim Perugia - Valsa Group Modena
Arbitri: Puecher Andrea, Luciani Ubaldo
Diretta VBTV

ore 18.00 Itas Trentino - Allianz Milano
Arbitri: Lot Dominga, Zanussi Umberto
Diretta Rai SportVBTV

ore 18.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cisterna Volley
Arbitri: Simbari Armando, Piana Rossella
Diretta VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 35, Itas Trentino 30, Gas Sales Bluenergy Piacenza 26, Cucine Lube Civitanova 26, Rana Verona 25, Allianz Milano 21, Cisterna Volley 15, Valsa Group Modena 15, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 10, Yuasa Battery Grottazzolina 8, Mint Vero Volley Monza 7.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley e Sonepar Padova.

Commenti