Itas Trentino - Allianz Milano 3-0 (25-18, 25-23, 25-19)
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 9, Resende Gualberto 6, Rychlicki 5, Michieletto 17, Bartha 7, Pesaresi (L), Bristot 0, Garcia Fernandez 5, Laurenzano (L). N.E. Pellacani, Magalini, Acquarone. All. Soli.
Allianz Milano: Porro 2, Louati 16, Schnitzer 2, Reggers 7, Kaziyski 13, Caneschi 2, Staforini (L), Zonta 0, Catania (L), Barotto 0, Gardini 3, Otsuka 0. N.E. Larizza, Piano. All. Piazza.
ARBITRI: Lot, Zanussi.
NOTE - durata set: 24', 28', 25'; tot: 77'.
TRENTO - L'Itas Trentino torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo un mese di assenza e celebra il rientro alla BLM Group Arena con una vittoria perentoria per 3-0 contro l'Allianz Milano. Il derby delle assicurazioni, valido per la 14ª giornata di SuperLega Credem Banca, ha visto i padroni di casa imporsi con autorità, trascinati dalla serata straordinaria di Alessandro Michieletto (MVP con 17 punti, il 77% in attacco, 5 ace e 2 muri) e da un servizio micidiale che ha prodotto 10 ace contro i 4 degli avversari.
L'Allianz Milano, che veniva da una sconfitta difficile da digerire contro Civitanova, non è riuscita a opporsi alla superiorità trentina, nonostante una buona fase break nel secondo set. "Non dobbiamo cercare scuse - commenta il capitano Matey Kaziyski - veniamo da due partite insufficienti, specialmente in ricezione. Trento è una squadra che batte molto bene e noi dobbiamo ritrovare il nostro gioco per essere più incisivi nelle situazioni lunghe."
Soddisfazione tra le fila trentine, come sottolinea Alessandro Michieletto: "Siamo felici di aver regalato una bella prova ai nostri tifosi dopo un mese di trasferte. Abbiamo dimostrato mentalità, oltre che qualità tecniche, un ottimo passo avanti in vista del prossimo impegno in Coppa Italia."
LA PARTITA
1° set – Trento parte con Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia in banda, Bartha e Flavio centrali, Laurenzano libero. Milano risponde con Porro-Reggers, Kaziyski-Louati, Caneschi-Schintzer al centro e Catania libero. I padroni di casa si fanno subito sentire con due muri consecutivi di Bartha per il 4-2, ma Milano risponde con Reggers e un ace di Louati (4-5). Trento riprende il controllo con il servizio di Michieletto, che mette a segno due ace per il 7-5 e contribuisce a un allungo decisivo (19-13). Milano prova a reagire con l’ingresso di Gardini, ma la potenza al servizio dei gialloblù non lascia scampo: Michieletto chiude il set 25-18 con il quinto ace personale.
2° set – Milano si presenta più aggressiva, trovando un break iniziale con Reggers e Porro (6-9). La fase break dei lombardi funziona bene, con un muro di Caneschi su Rychlicki che fissa il 9-14. Soli inserisce Gabi Garcia per Rychlicki e Trento si rifà sotto grazie a un turno di battuta micidiale di Sbertoli, che firma un ace e riporta i suoi sul 14-15. La parità arriva con un muro di Bartha su Reggers (16-16) e il finale si gioca punto a punto. Un ace di Lavia sigilla il set 25-23 per il 2-0, nonostante la buona reazione ospite.
3° set – Trento mantiene alta l’intensità anche nel terzo parziale. Un ace di Bartha e le giocate di Lavia spingono i gialloblù avanti sul 14-10. Milano accorcia le distanze con Kaziyski (16-14), ma ancora una volta il servizio trentino fa la differenza. Bartha piazza l’ace del 18-14 e Lavia chiude i giochi sul 25-19 con un attacco vincente.
L’Itas Trentino si conferma così una delle squadre più in forma del campionato, mentre Milano dovrà trovare risposte rapide in vista dell’importante sfida in Coppa Italia.
Commenti