A1 femminile | 27 dicembre 2024, 15:51

Pinerolo: Smarzek e la depressione. "A due anni dall'ultimo pensiero suicida, oggi godo nuovamente per ciò che amo"

Volleyball.it+

La schiacciatrice polacca che gioca a Pinerolo in un lungo post instagram parla della sua lunga esperienza con la depressione iniziata cinque anni fa

Malwina Smarzek

Malwina Smarzek

PINEROLO - La pallavolista polacca Malwina Smarzek, attualmente in forza al Wash4Green Pinerolo, ha condiviso su instagram la sua esperienza con la depressione e ha sottolineato l'importanza della salute mentale. In un post sui social media, la giocatrice ha descritto le difficoltà che ha affrontato negli ultimi mesi e ha fatto appello per un'attenzione maggiore a questo tema.

Il post della schiacciatrice

So che oggi è ancora un giorno di festa, ma per me è un momento molto importante e voglio condividere qualcosa con voi. Non è facile per me farlo, ma #eccomi.

Oggi sono passati 5 anni da quando ho sperimentato per la prima volta gli attacchi di panico che si sono insinuati nella mia vita. Ricordo quanto fossero ignorati da chi mi stava intorno. Mi sentivo fraintesa, a volte persino ignorata. Negli ultimi tre anni, ho lottato contro la depressione, che è stata come un'ombra, presente nei momenti più bui. Mi sentivo sola, sopraffatta e impotente. Ogni giorno era una battaglia, e lo sport, che una volta mi dava gioia, si era trasformato in una tortura senza fine.

Conciliare la depressione con la mia passione, che non era più tale, era difficilissimo. Anche solo andare in campo per una partita richiedeva più energie di quante ne avessi. Spesso mi costringevo ad allenarmi, anche quando fare una doccia o mangiare la colazione sembravano sfide insormontabili. La paura di essere giudicata, il senso di inutilità e l'incertezza erano miei compagni costanti sul campo. Tuttavia, sapevo che dovevo combattere – se non per lo sport, almeno per me stessa. Nella mia testa, avevo già deciso di ritirarmi molte volte.

Oggi, a due anni dall'ultimo pensiero suicida, voglio sottolineare quanto sia importante affrontare il tema della salute mentale con la stessa serietà della salute fisica, specialmente nel mondo dello sport. Ognuno di noi combatte i propri demoni, e l'apertura al dialogo può salvare delle vite.

Provo una profonda gratitudine nel potermi godere di nuovo ciò che amo, e problemi come essere in forma o meno ora sembrano insignificanti. Le mie priorità sono cambiate e la vita ha assunto un nuovo significato. Voglio che chiunque affronti sfide simili sappia che non è solo. La vita può essere meravigliosa, anche dopo i momenti più bui.

Che questo post sia un promemoria: la salute mentale è importante quanto quella fisica. Alla fine, voglio ringraziare chi è stato con me nei momenti peggiori – sia le persone a me care che la mia meravigliosa psicoterapeuta e psichiatra.

Commenti