GROTTAZZOLINA - Un match intenso, ricco di colpi di scena e di emozioni, che ha lasciato un pizzico di rammarico alla Yuasa Battery Grottazzolina, protagonista di una straordinaria battaglia sportiva davanti a 3.500 spettatori sul campo di Verona. Nonostante l’assenza del bomber Petkovic, fermato da un problema alla schiena, la squadra marchigiana è riuscita a ribaltare una situazione difficile, recuperando due set di svantaggio e portando il match al tie-break, prima di cedere nel finale.
Un quinto set combattuto, che poteva regalare un’altra preziosa vittoria in rimonta, ma non cancella i segnali positivi emersi nel giorno di Santo Stefano.
“Anche contro Verona la fortuna non è stata dalla nostra parte – spiega coach Massimiliano Ortenzi – perché eravamo senza Petkovic, tenuto fermo da un problema alla schiena. Abbiamo iniziato con un sestetto diverso dal solito, e mi assumo la responsabilità di questa scelta: non siamo riusciti a entrare subito in partita. Pensavo fossimo più pronti, ma abbiamo faticato in tutte le fasi. In corso d’opera abbiamo rimesso a posto le cose, facendo un buon terzo set. Nel quarto siamo stati eccellenti in attacco e al servizio, risolvendo anche situazioni di side-out difficili. Nel tie-break ce la siamo giocata fino alla fine, ma Verona ha alzato il livello nei momenti decisivi e due nostri errori hanno fatto la differenza. Resta un po’ di rammarico, ma i ragazzi sono stati bravissimi: uscire da una situazione così era complicato, e ci sono riusciti mettendo in campo le nostre migliori qualità. Questa squadra c’è, lotta e può competere in ogni partita”.
Il calore del palasport e la qualità dell’avversario hanno ulteriormente esaltato la prestazione della Yuasa, che ha mostrato carattere e determinazione anche contro una squadra del calibro di Verona. “Nel girone di ritorno il nostro obiettivo è crescere partita dopo partita rispetto all’andata. A Verona, nella sfida casalinga, avevamo perso 3-0 senza mai metterli in difficoltà. Questa volta, invece, siamo riusciti a girare la partita e rimanere attaccati a ogni set. Se continuiamo su questa strada e ci prendiamo qualcosa di buono in ogni gara, possiamo raggiungere i nostri obiettivi”.
Con tre risultati utili consecutivi in apertura di girone di ritorno, la Yuasa guarda con fiducia al futuro, anche se ora è il momento di ricaricare le energie. “Ci godiamo questo fine anno – conclude Ortenzi –. Dicembre è stato un mese positivo: ci ha restituito il sorriso, entusiasmo e il carburante per affrontare al meglio la parte finale della stagione. Chiudiamo un 2024 speciale per noi, con lo sguardo già rivolto alle sfide di gennaio contro Padova e Taranto, due partite in cui ci giocheremo moltissimo. Siamo pronti a farci trovare al meglio”.
Commenti