Quarti di finale - Coppa Italia
NUMIA VERO VOLLEY MILANO - REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 3-0 (25-21 25-20 25-21)
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic 7, Orro 7, Sylla 10, Danesi 5, Egonu 16, Daalderop 13, Fukudome (L), Konstantinidou, Marinova. Non entrate: Pietrini, Gelin (L), Heyrman, Cazaute, Guidi. All. Lavarini.
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Van Aalen 1, Skinner 10, Gray 8, Gicquel 12, Omoruyi 5, Alberti 6, Spirito (L), Buijs 5, Rolando, Guiducci, Anthouli. Non entrate: Zakchaiou, Lyashko, Appiah (L). All. Bregoli.
ARBITRI: Piana, Cavalieri.
NOTE - Spettatori: 3983, Durata set: 24', 25', 25'; Tot: 74'.
MVP: Egonu.
Top scorers: Egonu P. (16) Daalderop N. (13) Gicquel L. (12)
Top servers: Kurtagic H. (2) Orro A. (2) Van Aalen S. (1)
Top blockers: Kurtagic H. (3) Gicquel L. (3) Alberti S. (3)
MONZA - La Numia Vero Volley Milano conquista un posto nella Final Four della Coppa Italia A1 Frecciarossa grazie a una convincente vittoria per 3-0 sulla Reale Mutua Fenera Chieri '76. La squadra di coach Stefano Lavarini, trascinata dai 16 punti di Paola Egonu, ha superato le piemontesi all'Opiquad Arena davanti a un pubblico da sold-out, guadagnandosi il biglietto per Bologna, dove l’8 e il 9 febbraio si giocherà il trofeo aprendo il cammino con Scandicci in semifinale. Chieri, nonostante l’ottima prova e diversi sprazzi di grande pallavolo, non è riuscita a fermare la qualità e l’organizzazione delle padrone di casa.
Alessia Orro, palleggiatrice della Numia Vero Volley Milano, ha commentato con soddisfazione la prestazione della squadra: "Sono molto contenta della prestazione messa in campo dalla squadra e di questa vittoria per 3-0. Nei giorni scorsi, nonostante il poco tempo, abbiamo preparato bene la partita e lavorato al meglio per essere pronte a questo appuntamento importante. Personalmente mi sento sempre meglio fisicamente e partita dopo partita sto riuscendo ad esprimere un buon gioco."
Dal lato di Chieri, Ilaria Spirito ha analizzato così la gara: "Al di là del primo set, in cui siamo partite un po’ contratte, abbiamo poi onestamente giocato alla pari restando sempre attaccate a loro fino a metà dei set. Ci è mancata una difesa in più che loro hanno fatto, e poi contro squadre di questo calibro devi essere perfetto e magari qualche sbavatura dal 20 in poi ti costa il set."
LA PARTITA - Milano, schierata con Orro in regia, Egonu opposta, Sylla e Daalderop in banda, Danesi e Kurtagic al centro e Fukudome libero, parte subito forte nel primo set, portandosi rapidamente sul 10-4 grazie al muro di Kurtagic. Chieri, guidata da coach Bregoli, reagisce con un break sul servizio di Van Aalen, pareggiando a quota 15 grazie alla solidità di Omoruyi e Gray. Sul 20-20, però, Milano accelera: Sylla e Egonu chiudono il parziale sul 25-21.
Nel secondo set, Chieri prova a mantenere il ritmo di Milano, trovando più volte la parità con Gicquel e Alberti. Tuttavia, Milano prende il largo sul 18-14 grazie all’efficacia di Egonu e a un muro di Orro. Nel finale, Kurtagic piazza due ace consecutivi che chiudono il set sul 25-20.
Nel terzo set, Chieri parte meglio, portandosi sullo 0-3 con i colpi di Gicquel e Gray. Milano risponde con Orro e Danesi, pareggiando sul 4-4 e trovando il primo vantaggio sull’8-7 con un tocco di seconda della palleggiatrice sarda. Dopo un punto a punto, Milano piazza un break decisivo con Danesi e Kurtagic, portandosi sul 17-13. Nonostante gli sforzi di Gicquel e Buijs, le ospiti non riescono a recuperare, e Daalderop chiude il match sul 25-21, regalando a Milano l'accesso alla Final Four.
Commenti