Coppa Italia Freccia Rossa
IGOR GORGONZOLA NOVARA - EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO 3-0 (28-26 25-18 25-19)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Aleksic 5, Bosio 2, Alsmeier 9, Bonifacio 6, Tolok 21, Ishikawa 12, Fersino (L), Mims 1, De Nardi, Bartolucci. Non entrate: Mazzaro, Villani. All. Bernardi.
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO: Piva 7, Van Avermaet 7, Boldini, Kunzler 14, Sartori 6, Obossa 12, Pelloni (L), Howard 3, Frosini 1, Scola. Non entrate: Van Der Pijl, Lualdi, Morandi (L), Olaya. All. Barbolini. ARBITRI: Simbari, Papadopol.
NOTE - Spettatori: 3320, Durata set: 34', 23', 26'; Tot: 83'.
MVP: Ishikawa.
Top scorers: Tolok T. (21) Kunzler L. (14) Obossa J. (12)
Top servers: Howard S. (2) Bosio F. (2) Tolok T. (1)
Top blockers: Obossa J. (2) Sartori B. (2) Aleksic M. (2)
NOVARA - La Igor Gorgonzola Novara conquista con autorità il pass per le Final Four di Coppa Italia, superando la Eurotek UYBA Busto Arsizio con un netto 3-0 (28-26, 25-18, 25-19) nel quarto di finale. Le ragazze di Lorenzo Bernardi, trascinate dai 21 punti di Tatiana Tolok e dalla magistrale prova di Mayu Ishikawa (MVP con 12 punti e prestazioni brillanti in attacco e difesa), si preparano così ad affrontare la semifinale di Bologna l’8 febbraio. Nonostante il risultato, Busto Arsizio si è dimostrata una squadra combattiva, soprattutto nel primo set, grazie a una spettacolare Kunzler (13 punti totali) e a una buona prova di Obossa (12 punti).
Un match che ha visto Novara dominare nei momenti decisivi, mentre Busto Arsizio ha mostrato grinta e qualità, soprattutto nel primo set. Ora le azzurre si preparano per le Final Four, dove affronteranno la vincente del quarto di finale tra Conegliano e Vallefoglia.
Lorenzo Bernardi (allenatore Novara): “Ci aspettavamo una partita tosta e siamo state brave a mantenere alta la concentrazione, soprattutto dopo il primo set molto combattuto. Complimenti alle ragazze per la prestazione: questo risultato è importante per il nostro percorso e per la società. Ora ci prepariamo per affrontare al meglio la Final Four.”
Lina Alsmeier (schiacciatrice Novara): “Siamo felici di aver centrato un obiettivo così importante. La squadra ha dimostrato compattezza e determinazione, seguendo il piano partita. Non è stato facile, ma abbiamo lavorato con attenzione e concentrazione.”
Rebecca Piva (schiacciatrice Busto Arsizio): “È un peccato, perché quando si arriva a questi appuntamenti si vuole sempre vincere. Novara ha meritato, ma ci dispiace non aver espresso il nostro miglior gioco, se non nel primo set. Siamo comunque soddisfatte del nostro percorso nella prima parte di stagione e pronte a ripartire con determinazione.”
Sestetti - Novara inizia con Bosio in regia, Tolok opposta, Bonifacio e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda, Fersino libero. Busto risponde con Boldini-Obossa in diagonale, Sartori e Van Avermaet al centro, Kunzler e Piva in banda, Pelloni libero.
La partita - Busto parte forte, con Kunzler e Obossa protagoniste dai nove metri e in attacco (3-5). Van Avermaet mura il 7-9, Kunzler allunga con il diagonale del 7-10. Novara rimonta con Alsmeier e Tolok (12-12), ma Busto tiene la testa avanti grazie ai colpi di Kunzler e Piva (15-17). Tolok e Ishikawa rispondono con freddezza, impattando sul 20-20. Kunzler e Obossa ottengono tre set point per Busto (23-24 e 25-26), ma Novara non si lascia intimidire: Bonifacio annulla le chance avversarie e il muro di Tolok ribalta tutto, chiudendo il parziale sul 28-26.
Busto tenta nuovamente la fuga con Sartori e Obossa (2-4), ma Novara risponde con Ishikawa e Alsmeier che firmano il sorpasso (6-5). Le ospiti rimangono in scia fino al 14-14, grazie al muro di Obossa. Ishikawa e Tolok, però, salgono in cattedra, portando Novara sul 18-15. Due errori consecutivi di Sartori e un attacco vincente di Tolok chiudono di fatto il parziale, che termina 25-18 con il muro decisivo di Aleksic.
L’avvio del terzo set è equilibrato, con Kunzler e Obossa a segno per Busto (7-7). Alsmeier e Tolok, però, firmano l’allungo decisivo per Novara (12-8). Ishikawa e Bonifacio mantengono il controllo, con Tolok implacabile anche al servizio (17-12). Nonostante i tentativi di Busto con Sartori e Howard nel finale, Novara chiude agevolmente il match con Bonifacio, siglando il definitivo 25-19.
Commenti