MODENA - Il 2024 della pallavolo femminile italiana si chiude con un fine settimana di emozioni, dedicato ai Quarti di Finale della Coppa Italia Frecciarossa. Le migliori otto squadre del campionato si affrontano in gare da dentro o fuori per guadagnarsi un posto nella Final Four dell’8 e 9 febbraio 2025, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, Bologna. Con sfide affascinanti e qualche pronostico apparentemente chiuso, il tabellone offre un mix di incontri equilibrati e partite che potrebbero regalare sorprese.
Ad aprire il programma, oggi alle ore 16.00, sarà il confronto tra Savino Del Bene Scandicci e Bergamo. Le toscane, seconde al termine del girone d’andata, puntano a capitalizzare il fattore campo e a evitare cali di concentrazione contro una Bergamo che, come ricorda il direttore sportivo Andrea Veneziani, ha dimostrato di poter stupire: “Non dobbiamo vivere questa sfida come un punto d’arrivo. Scandicci è forte, ma il nostro gruppo ha voglia di stupire e può dare fastidio anche alle grandi". Dal canto suo, Scandicci ha ben chiara l’importanza del match. Linda Nwakalor avverte: “Sarà una partita molto difficile, servirà la massima concentrazione per portare a casa il risultato".
Alle 17.00, spazio alla sfida tra Numia Vero Volley Milano e Reale Mutua Fenera Chieri. Milano, reduce dal bronzo al Mondiale per Club, vuole confermare i progressi visti nelle ultime settimane. Coach Stefano Lavarini sottolinea: “Chieri è un avversario organizzato e veloce. Dovremo prestare grande attenzione per conquistare un posto in semifinale". Sul fronte piemontese, il viceallenatore Marco Rostagno predica serenità: “Milano è una delle squadre top, ma vogliamo giocare una partita sbarazzina, senza pressioni, per provare a fare un buon risultato".
Alle 18.00, il Pala Igor sarà teatro del derby del Ticino tra Igor Gorgonzola Novara e Eurotek UYBA Busto Arsizio, un confronto tradizionalmente intenso e carico di emozioni. Novara, forte dei precedenti favorevoli, non sottovaluta le bustocche. Sara Bonifacio avvisa: “È una gara secca e servirà concretezza contro una squadra che ha qualità". Dall’altra parte, Benedetta Sartori carica le compagne: “Vogliamo riscattare la prova opaca contro Bergamo e ottenere un risultato che ci riporti alla Final Four. Ci vorrà una grande UYBA".
Domani, lunedì 30 dicembre, sarà la volta della sfida più squilibrata sulla carta. Alle 19.00, la Prosecco Doc Imoco Conegliano, campionessa mondiale in carica, ospita la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Le pantere, che puntano a difendere il titolo, dovranno però fare i conti con la stanchezza accumulata. Khalia Lanier, però, non cerca alibi: “Siamo stanche, ma il pubblico del Palaverde ci darà la spinta per raggiungere la Final Four". Vallefoglia, alla sua prima partecipazione ai Quarti, giocherà senza pressioni. Alessio Simone, ds delle biancoverdi, è realista ma fiducioso: “È una sfida difficile, ma giocare senza paura può renderla divertente. Per noi è già un successo essere qui".
Tutte le gare in Diretta VBTV (Abbonati con il Codice "VOLLEYBALL.IT10" avrai un 10% di sconto su tutti i pacchetti
Quarti di finale Coppa Italia A1 Frecciarossa
Domenica 29 dicembre 2024
ore 16.00 Savino Del Bene Scandicci - Bergamo
Arbitri: Cappello Gianluca, Saltalippi Luca
ore 17.00 Numia Vero Volley Milano - Reale Mutua Fenera Chieri
Arbitri: Piana Rossella, Cavalieri Alessandro Pietro
ore 18.00 Igor Gorgonzola Novara - Eurotek Uyba Busto Arsizio
Arbitri: Simbari Armando, Papadopol Veronica Mioara
Lunedì 30 dicembre 2024, ore 19.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano - Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Caretti Stefano, Rossi Alessandro
Commenti