Superlega | 29 dicembre 2024, 18:50

Del Monte Coppa Italia: Il cuore di Cisterna non basta, Trento vola in Final Four

Volleyball.it+

3-1 risultati del primo quarto di finale. Pontini senza Baranowicz per problemi alla schiena

Del Monte Coppa Italia: Il cuore di Cisterna non basta, Trento vola in Final Four

Quarti Del Monte Coppa Italia
Itas Trentino - Cisterna Volley 3-1 (25-23, 25-19, 22-25, 25-15)
Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 6, Resende Gualberto 10, Rychlicki 5, Michieletto 30, Bartha 8, Pesaresi (L), Bristot 0, Garcia Fernandez 8, Laurenzano (L). N.E. Pellacani, Magalini, Sandu, Acquarone. All. Soli.
Cisterna Volley: Fanizza 0, Bayram 11, Nedeljkovic 8, Faure 16, Ramon 17, Diamantini 4, Finauri (L), Pace (L). N.E. Tarumi, Czerwinski, Baranowicz, Mazzone, Rivas. All. Falasca.
ARBITRI: Curto, Pozzato.
NOTE - durata set: 24', 24', 28', 23'; tot: 99'.

TRENTO - I campioni d'Europa e vice campioni del Mondo dell'Itas Trentino vincono 3-1 contro Cisterna (senza Baranowicz, out per problemi alla schiena) e conquistano la sedicesima semifinale di Del Monte Coppa Italia del 25/26 Gennaio 2025 all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). 

Alessandro Michieletto, 30 punti per lui, protagonista assoluto del match, ha espresso soddisfazione per il risultato: “Volevamo fortemente questo risultato, era una delle partite più importanti della stagione. Giocare di fronte al nostro pubblico ci ha dato una spinta in più, ma Cisterna ha dimostrato di avere armi importanti come battuta e attacco per metterci in difficoltà. Siamo stati bravi, anche se non perfetti. Contava però solo vincere.”

Domenico Pace, libero di Cisterna e applaudito ex di giornata, ha riconosciuto la forza degli avversari: “Nella prima parte è stato un match combattuto, sapevamo che oggi non sarebbe stato facile. Nel secondo spicchio di gara l’Itas Trentino ha giocato una grande pallavolo, conquistando la vittoria e la semifinale di Del Monte Coppa Italia.”

IN CAMPO - Per la sfida da dentro o fuori, coach Fabio Soli conferma il sestetto già visto nelle ultime gare: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Flavio e Bartha al centro, Laurenzano libero. Coach Falasca risponde con Fanizza in palleggio, Faure opposto, Bayram e Ramon in banda, Diamantini e Nedeljkovic al centro, e Pace libero.

LA PARTITA - Il primo set è equilibrato sin dalle prime battute, con l’ace di Michieletto a rompere il ghiaccio sul 5-3. Cisterna resta in scia grazie ai colpi di Bayram (7-6), ma Trento sfrutta alcuni errori degli avversari per allungare. Il muro di Bartha su Faure porta i padroni di casa sul 14-9, ma Cisterna reagisce con un buon turno al servizio di Ramon, avvicinandosi sul 19-18. Sul 24-22, Faure annulla il primo set point, ma Michieletto chiude il parziale sul 25-23.

Nel secondo set, Trento spinge subito sull’acceleratore con gli ace di Michieletto e Sbertoli (7-5). Cisterna risponde con Bayram e un ace di Faure (16-17), ma l’ingresso di Gabi Garcia e la continuità a muro di Bartha permettono ai gialloblù di allungare. Michieletto, autore di 10 punti nel set, guida i suoi alla vittoria del parziale per 25-19.

Cisterna non si arrende e domina il terzo set. Ramon e Faure trascinano i pontini sul 5-10. Trento prova a rientrare con Flavio e Lavia (10-11), ma Cisterna è più incisiva e mantiene il vantaggio grazie alle battute di Faure (12-18). Un muro di Nedeljkovic su Bartha chiude il set sul 22-25, portando il match al quarto parziale.

Nel set decisivo, Trento parte fortissimo, sfruttando un servizio efficace e una maggiore intensità difensiva. Gli ace di Bartha e Flavio portano i gialloblù sul 16-9. Nonostante gli sforzi di Faure e Ramon, Trento controlla la fase finale e chiude il match con Lavia sul 25-15, conquistando il pass per la Final Four.

Il pubblico della ilT Quotidiano Arena, con i suoi 3.900 spettatori, ha celebrato una vittoria importante che proietta Trento tra le migliori squadre della competizione. Cisterna esce a testa alta, dimostrando di poter competere anche contro una delle squadre più forti d’Europa.

Commenti