Estero | 30 dicembre 2024, 11:40

Cina: Fedorovtseva in fuga... Contratti come carta straccia

Luca Muzzioli

I tempi del mercato turco non erano in linea con le date del campionato cinese

Fedorotseva con la maglia dello Shanghai

Fedorotseva con la maglia dello Shanghai

SHANGHAI (Cina) - Voleva uscire dalla sua comfort zone e provare l'esperienza cinese la stella russa Arina Fedorovtseva, ma poi nel cuore della notte di qualche giorno fa deciso di anticipare i tempi sulla chiusura dell'accordo contrattuale con lo Shanghai Bright Ubest e si è imbarcata per il primo volo per la Turchia dove andrà a finire la stagione al Fenerbahce e tornare così nella ricca comfort zone turca.

Il tutto senza informare il club cinese che da qualche giorno "si chiede" dove sia finita la stellina russa che era arrivata per giocare una stagione che finisce a inizio marzo.

Una data che però non collima con i limiti temporali del mercato turco che le avrebbero permesso di rientrare al Fenerbahce solo prima della fine di gennaio (il mercato turco si chiude il 31 gennaio).

L'atleta, gestita dalla SB Community del procuratore serbo Bojan Simurina, si è imbarcata - quasi una fuga - per tornare anzitempo al Fenerbahce e lo Shanghai - a dimostrazione che i contratti sono carta straccia che per nulla tutelano i club - potrà ricorrere alla FIVB, che a sua volta con tempi biblici, deciderà per una minima penale da pagare al club cinese da parte dell'atleta... Nessuna squalifica, nessun'altra sanzione.

Cara FIVB, senza nessuna certezza del diritto la pallavolo non crescerà mai.

Commenti