Superlega | 30 dicembre 2024, 22:42

Del Monte Coppa Italia: Perugia 3-0 a Modena, ma non è stata una passeggiata

Volleyball.it+

MVP della gara Wassim Ben Tara. A Bologna sarà semifinale con Verona

Ben Tara con un muro ha chiuso il secondo set

Ben Tara con un muro ha chiuso il secondo set

Quarti di finale - Del Monte Coppa Italia
Sir Susa Vim Perugia - Valsa Group Modena 3-0 (25-20, 27-25, 25-22)
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Plotnytskyi 11, Loser 10, Ben Tara 11, Ishikawa 10, Solé 6, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 0, Colaci (L), Semeniuk 2. N.E. Candellaro, Zoppellari, Russo. All. Lorenzetti.
Valsa Group Modena: De Cecco 0, Davyskiba 10, Sanguinetti 8, Buchegger 13, Gutierrez 4, Mati 2, Gollini (L), Massari 2, Anzani 4, Ikhbayri 0, Federici (L), Rinaldi 3. N.E. Meijs, Stankovic. All. Giuliani.
ARBITRI: Zanussi, Giardini, Salvati.
NOTE - durata set: 28', 34', 30'; tot: 92'.

PERUGIA - Non si ferma la straordinaria stagione della Sir Susa Vim Perugia, che chiude il 2024 in grande stile conquistando l’accesso alla Final Four di Coppa Italia, in programma a Bologna il 25 e 26 gennaio. I bianconeri si impongono con un netto 3-0 sulla Valsa Group Modena, bissando il successo ottenuto pochi giorni prima in campionato. Nonostante il risultato apparentemente netto, il match ha offerto momenti di grande equilibrio, specialmente nei primi due set, dove Modena ha mostrato carattere e qualità.



Prima del fischio d'inizio, il PalaBarton ha osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria del grande Daniele Bagnoli, leggenda della pallavolo e figura centrale nella storia del club modenese.

MVP del match è stato Wassim Ben Tara, autore di 11 punti con il 67% in attacco e tre muri, uno decisivo nel finale di secondo set a uno contro Davyskiba che ha chiuso il set più equilibrato. Perugia ha dominato in attacco (58% contro il 45% di Modena) e a muro (9 vs 4), mentre Modena si è distinta in ricezione (44% contro 42%) e al servizio (8 ace contro 5). Buchegger è stato il top scorer degli emiliani con 13 punti, seguito da Davyskiba con 10.

Con questa vittoria, Perugia raggiunge la Final Four e si prepara ad affrontare la Rana Verona, una delle sorprese di questa edizione, mentre Modena, perso il primo traguardo stagionale, torna a guardare ad un campionato che sin qui ha regalato poche soddisfazioni.



La partita - 
Nel primo set, Modena parte forte con un gioco incisivo, spingendo bene in battuta e con un Buchegger ispirato. Il vantaggio iniziale (8-7) si ribalta rapidamente grazie alla qualità al servizio di Plotnytskyi, che firma un ace sul 22-20 e guida Perugia verso il 25-20 finale.

Il secondo parziale vede Modena ancora protagonista in avvio, con una ricezione solida e il contributo di Davyskiba, autore di tre ace nel set. I gialloblù si portano sul 20-22, ma Perugia cambia marcia: Ben Tara, impeccabile sia a muro che in attacco, guida i suoi al 27-25, chiudendo con un altro muro decisivo su Davyskiba.

Nel terzo set, la Sir accelera subito (9-2) grazie a un devastante turno in battuta di Loser. Modena tenta di reagire con l’ace di Rinaldi e i colpi di Sanguinetti, ma la distribuzione di Giannelli e la potenza di Plotnytskyi sono determinanti per mantenere il vantaggio fino al 25-22 finale.

 

 

Commenti