News Mercato Italia | 31 dicembre 2024, 03:21

Pinerolo: Rinforzo a stelle e strisce

Luca Muzzioli

La centrale Shea Rubright

La centrale Shea Rubright

PINEROLO - Arriva dagli States il rinforzo invernale della Wash4green Pinerolo. Dalla San Diego State Volleyball è stata ingaggiata la centrale Shea Rubright, classe 2001, nata il 9 gennaio, 196 cm, originaria di Spokane, nello stato di Washington.

In carriera ha giocato alla Washington State University nelle stagioni 2022/23 e 2023/24, in precedenza alla Minnesota Gophers.

La centrale della San Diego State si è recentemente distinta al Mountain West Championship 2024, conclusosi il 30 novembre a Las Vegas, conquistando un posto nel Dream Team del torneo. Rubright ha dominato il torneo con una percentuale di attacco del 64%, mettendo a segno 16 punti diretti su 25 tentativi senza errori. Ha inoltre totalizzato otto muri, il numero più alto del torneo e due ace.

Nella sfida dei quarti di finale contro Fresno State, testa di serie n. 4, Rubright ha brillato con una prestazione impeccabile: 10 attacchi vincenti su 14 tentativi (percentuale di 71,4) e sei muri vincenti, contribuendo in modo decisivo al successo degli Aztecs per 3-1. La sua forza è emersa soprattutto nei momenti decisivi, con sette punti e tre muri negli ultimi due set.

In semifinale, contro Colorado State, leader del torneo, Rubright ha mantenuto alto il suo livello di gioco, registrando una media del 54,5% con sei attacchi vincenti e due muri, nonostante la sconfitta degli Aztecs in quattro set.

Oltre al riconoscimento nel torneo, Rubright ha collezionato successi individuali durante la stagione: è stata premiata come Mountain West Newcomer of the Year, diventando la seconda giocatrice nella storia della San Diego State a ottenere questo riconoscimento, e ha guadagnato un posto nella squadra All-Conference.

Nel suo unico anno con gli Aztecs, Rubright ha stabilito un record scolastico di attacco con una percentuale di 46,1%, il dato migliore a livello nazionale al 2 dicembre. In 30 partite disputate, ha mantenuto una media di 2,22 punti e 1,14 muri per set, classificandosi sesta nella MW per muri, e ha servito ben 34 ace. Tra i momenti salienti della stagione, spicca una prestazione da record con 11 muri contro UNLV il 22 ottobre.

Commenti