News Mercato Estero | 03 gennaio 2025, 01:29

Caso Fedorovtseva: Shanghai rilancia con la FIVB. Il tecnico Zhiteng: "Era venuta per restare fino a fine stagione"

Luca Muzzioli

Nel frattempo il transfer pare "sospeso"

Il il tecnico Wang Zhiteng e  Arina Fedorovtseva

Il il tecnico Wang Zhiteng e Arina Fedorovtseva

SHANGHAI (Cina) - Il rilascio del transfer da parte dello Shanghai, fino a ieri, risultava ancora "sospeso" e non era stato avviato il processo di trasferimento al Fenerbahçe. Questo è sintomo di una situazione tuttora irrisolta per Arina Fedorovtseva tant'è che la schiacciatrice russa che era stata inserita nel roster del Fenerbahçe sul sito ufficiale del campionato, oggi non vi compare più.

Nel frattempo, il pubblico cinese, attivo sui canali chat dedicati al club di Shanghai, chiede a gran voce alla società di adottare una linea dura, definendo la partenza anticipata della giocatrice come una "fuga" vera e propria.

Molti si interrogano sul motivo per cui Fedorovtseva abbia scelto di trasferirsi in Cina se, essendo consapevole delle tempistiche, sapeva che il mercato turco si sarebbe chiuso il 31 gennaio, mentre la stagione nazionale cinese termina a inizio marzo.

Prima dell'ultima partita dell'anno, vinta dallo Shanghai per 3-0, i media cinesi avevano riportato una notizia diffusa da Volleyball.it, che parlava del rientro anticipato della schiacciatrice in Turchia. Questo ha suscitato un'ondata di polemiche nel panorama pallavolistico cinese.

Intervistato dalla TV di Shanghai, il tecnico Wang Zhiteng ha risposto alle voci che ipotizzavano ritardi nei pagamenti sostenuti dagli agenti dell'atleta, dichiarando che la giocatrice avrebbe interrotto unilateralmente l'accordo. Ha ribadito, tramite una dichiarazione ufficiale, che la società ha rispettato pienamente gli accordi contrattuali senza alcuna violazione.

Secondo quanto riferito dall'allenatore, il contratto prevedeva che Fedorovtseva completasse l'intera stagione, senza alcuna clausola che indicasse una data specifica per l'eventuale risoluzione anticipata.

La società di Shanghai ha già segnalato l'accaduto alla Federazione Cinese di Pallavolo e prevede di discuterne ulteriormente con la Federazione Internazionale (FIVB) per trovare una soluzione. Questa situazione è particolarmente complessa, poiché la finestra di trasferimento della Chinese Volleyball Super League si è chiusa a fine anno, impedendo ora al club di reclutare nuove giocatrici per completare la stagione.

Il tecnico dello Shanghai ha sottolineato che Fedorovtseva era stata ingaggiata per puntare al titolo. Fino a questo momento della stagione, era stata la principale realizzatrice della squadra, e la sua partenza rappresenta un duro colpo per le ambizioni del club.

Commenti