MODENA - La quarta giornata di ritorno della Regular Season SuperLega Credem Banca si dipanerà fra domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2024, con una Befana all’insegna del grande volley.
La due giorni pallavolistica si aprirà domenica alle ore 15.20 con il match Cucine Lube Civitanova – Rana Verona. L'incontro si presenta come un match ad alta intensità e grande significato, dato che entrambe le squadre sono appaiate al quarto posto con 27 punti. Lube al secondo posto nel campionato per miglior efficienza in ricezione, elemento importante per costruire attacchi efficaci. Cucinieri al secondo posto anche nella classifica dei muri vincenti a set, elemento potrebbe rivelarsi decisivo contro l’attacco di Verona. Lube è anche terza per il minor numero di errori diretti in attacco, il che suggerisce una squadra disciplinata e sempre attenta. Verona si posiziona terza per il minor numero di errori al servizio il che le consente di mantenere altra la pressione sull’avversario evitando di concedere punti facili, ma soprattutto è la squadra che sbaglia meno in attacco dell’intera Superlega.
Gli scaligeri sono infatti secondi per efficienza e terzi per efficacia in attacco, dati che raccontano di una squadra capace di concretizzare le azioni in punti commettendo un esiguo numero di errori; aspetti che potrebbero rivelarsi chiave in un incontro equilibrato come questo. La battaglia centrale della partita potrebbe concentrarsi sull’abilità del muro dei marchigiani per fermare o quantomeno limitare l'efficacia offensiva di Verona. Una partita che si preannuncia molto equilibrata, ad alta tensione, dove ogni punto conterà e gli errori potranno fare la differenza.
Sempre domenica alle ore 15.30 saranno Gioiella Prisma Taranto e Gas Sales Bluenergy Piacenza a sfidarsi. Taranto è decimo in classifica con 10 punti, in piena lotta per evitare la retrocessione a differenza di Piacenza, terza in classifica con 29 punti, squadra con ambizioni di playoff che ha mostrato finora solidità e competitività. Analizzando la partita tra Gioiella Prisma Taranto e Gas Sales Bluenergy Piacenza, emergono diversi fattori che potrebbero influenzare l'esito del match. Piacenza è la seconda squadra del campionato per ace prodotti (89), ma anche quella con il maggior numero di errori al servizio (264), con una strategia di battuta ad alto rischio. Taranto ha una delle medie più basse di Superlega per ace a set (1,26) ma è soprattutto la squadra con la più bassa efficienza in ricezione e questa difficoltà nel ricevere il servizio avversario potrebbe amplificare l’impatto delle battute di Piacenza. Taranto è anche la penultima del campionato per efficienza in attacco a differenza degli emiliani che dispongono di un attacco più equilibrato e potente. Una serie di fattori secondo i quali Piacenza sembra avere un netto vantaggio su Taranto ma una sorpresa non è da escludere se Taranto dovesse riuscire a mostrare una performance sopra le aspettative in fase ricezione – attacco.
Alle ore 17.00 saranno Sonepar Padova e Yuasa Battery Grottazzolina a scendere in campo. Un match che si preannuncia come uno scontro di fondamentale importanza riguardo la lotta salvezza, con entrambe le squadre in cerca di punti preziosi per migliorare la loro posizione in classifica. Padova, attualmente nona con 13 punti, ha un leggero vantaggio rispetto a Grottazzolina, che è ultima con 9 punti. Tuttavia, la situazione di entrambe le squadre è delicata, e la necessità di punti rende la partita importante per entrambe. Padova ha una discreta efficienza in ricezione, trovandosi quinta nel campionato ma non eccelle quanto Grottazzolina nel bagher di ricezione con i marchigiani primi del campionato sia per ricezioni perfette che per efficienza in ricezione. Yuasa che d'altra parte, presenta una difficoltà evidente in attacco, essendo la squadra che ha subito il maggior numero di murate vincenti e la peggiore per efficienza in attacco, fondamentale in cui anche Padova registra qualche difficoltà con i 101 errori punto in attacco che la collocano tra le squadre con il maggior numero di errori in questo fondamentale. La vulnerabilità a muro di Grottazzolina (ultima nel campionato per muri vincenti a set) potrebbe consentire ai ragazzi di Jacopo Cuttini di attaccare con maggiore convinzione. Una partita sulla carta molto equilibrata con Padova che avrà il vantaggio di giocare in casa e di avere una ricezione più solida, ma che dovrà altresì fare attenzione ai propri errori in attacco e differenza di Grottazzolina che dovrà cercare di migliorare l’efficacia offensiva per capitalizzare al meglio la capacità in ricezione al fine di applicare una pressione costante su Padova. Una gara in cui anche la gestione degli errori, la capacità di capitalizzare le opportunità create e la determinazione saranno i fattori chiave.
A chiudere la domenica del grande volley maschile saranno Cisterna Volley e Sir Susa Vim Perugia. I numeri relativi alle due squadra mettono in evidenza una netta disparità di rendimento tra le due squadre. Cisterna, settima in classifica con 15 punti ha mostrato delle lacune, soprattutto in attacco, dove ha la peggior efficienza del campionato (38%) con evidenti difficoltà nel concretizzare le azioni di gioco ben orchestrate dall’esperto Michele Baranowicz al palleggio. Anche dai nove metri i laziali non eccellono dal momento che con soli 70 ace hanno in più occasioni faticato a mettere pressione alla ricezione avversaria. Tuttavia alla squadra di Guillermo Falasca va riconosciuta un'ottima solidità a muro, essendo seconda solo a Perugia in termini di muri vincenti (114): un punto di forza questo che i pontini dovranno sfruttare per contrastare gli attacchi dei ragazzi allenati da Angelo Lorenzetti. Gli umbri oltreché essere primi in classifica con 38 punti e in vetta a molte statistiche di rendimento, stanno dominando il campionato in termini di ace realizzati (120), ricezioni perfette (250), e sono estremamente efficienti sia in attacco (46%) che a muro (136 punti totali a muro). Perugia, con la combinata ricezione perfetta (250) - attacco (46% di efficienza) è una squadra difficile da affrontare, in quanto capace di mantenere un ritmo di gioco elevato e costante, grazie anche ad un muro granitico (il migliore di Superlega) che rende la vita particolarmente difficile ai propri avversari riguardo il trovare spazi e opportunità per mettere a segno punti. Un match che si preannuncia quindi piuttosto sbilanciato, con Perugia che parte favorita grazie alla sua posizione in classifica e alle statistiche di rendimento. Cisterna per provare a portare a casa punti dovrà focalizzarsi su un buon utilizzo del muro per fermare gli attacchi di Perugia cercando contestualmente di elevare l'efficienza in attacco per capitalizzare ogni opportunità così come lavorare dai nove metri per ottenere più ace. Simone Giannelli e compagni, a loro volta, dovranno porre attenzione a non sottovalutare Cisterna mantenendo alta sia intensità che ritmo, sfruttando la propria superiorità in attacco e in ricezione.
Il giorno della Befana alle ore 17.00 saranno Allianz Milano e Mint Vero Volley Monza ad incrociare le armi. Milano si trova al sesto posto con 21 punti, ma è terzultima per percentuale di ricezione perfetta e per efficienza in ricezione. Inoltre, è ultima per numero totale di muri punto. Monza attualmente è fanalino di coda con soli 9 punti e nonostante le difficoltà in attacco (percentuale di attacchi vincenti del 46,4%, penultima in Superlega), eccelle nella fase di muro, essendo seconda del campionato nella speciale classifica relativa ai muri vincenti (117). Elemento quest’ultimo che potrebbe rappresentare un fattore decisivo del match nel caso Monza riuscisse a mantenere una buona pressione proprio nel fondamentale del muro, limitando le possibilità di Milano di realizzare punti in attacco. Un match che si prospetta all'insegna del massimo equilibrio il cui risultato finale potrebbe dipendere dall'atteggiamento e dalla capacità di ciascuna squadra di superare le proprie difficoltà specifiche.
Ultima gara di giornata quella che alle ore 18.30 vedrà la Valsa Group Modena sfidare l’Itas Trentino. Modena è ottava in classifica con 15 punti, e ha finora messo in mostra una certa difficoltà in alcuni aspetti del gioco, come in ricezione essendo tra le peggiori per efficienza in tale fondamentale, il che limita notevolmente il potenziale di De Cecco di orchestrare il gioco e di sfruttare al meglio i propri attaccanti. Ciononostante i gialloblu sono la squadra con il maggior numero di punti realizzati (712) e con la migliore efficacia in attacco (52,3%). Questo suggerisce che, nonostante le difficoltà in ricezione, quando i modenesi riescono a creare gioco, sono molto efficaci nel segnare punti. Inoltre con 87 ace, Modena è terza in Superlega, il che indica una certa capacità di mettere pressione agli avversari al servizio. Anche se con 256 errori, Modena deve migliorare in questo aspetto per non concedere punti gratuiti agli avversari. Trento si trova al secondo posto in classifica con 33 punti e ha finora dimostrato un’ottima solidità complessiva e una buona efficienza in diversi aspetti del gioco. I dolomitici sono primi in Superlega per efficienza in attacco (47%), penultimi per errori in attacco (71), dati che dimostrano come la squadra allenata da Fabio Soli riesca a mantenere un livello di gioco relativamente costante e senza concedere opportunità agli avversari. L’ottima solidità muro dei dolomitici (media di 2,31 muri vincenti a set) potrebbe risultare un fattore determinante contro un attacco potente come quello di Modena. Un incontro che si preannuncia come una sfida interessante con i gialloblu che dovranno migliorare la ricezione per sfruttare al meglio le capacità di De Cecco e mantenere alta l'efficacia in attacco. D'altro canto, Trento dovrà sfruttare la propria solidità in fase break e minimizzare gli errori per mantenere il vantaggio in classifica.
4ª Giornata di Ritorno - Regular Season SuperLega Credem Banca
Domenica 5 gennaio 2025
ore 15.20 Cucine Lube Civitanova - Rana Verona
Arbitri: Lot Dominga, Brancati Rocco (Marani Azzurra)
Diretta Rai 2 e VBTV
ore 15.30 Gioiella Prisma Taranto - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Luciani Ubaldo, Brunelli Michele (De Simeis Giuseppe)
Diretta VBTV
ore 17.00 Sonepar Padova - Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Cerra Alessandro, Vagni Ilaria (Jacobacci Sergio)
Diretta VBTV
ore 18.30 Cisterna Volley - Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Zavater Marco (Gasparro Mariano)
Diretta VBTV
Lunedì 6 gennaio 2025
ore 17.00 Allianz Milano - Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Piana Rossella, Puecher Andrea (Serafin Denis)
Diretta VBTV
ore 18.30 Valsa Group Modena - Itas Trentino
Arbitri: Cesare Stefano, Rossi Alessandro (Grossi Dario)
Diretta Rai Sport e VBTV
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 38
Itas Trentino 33
Gas Sales Bluenergy Piacenza 29
Rana Verona 27
Cucine Lube Civitanova 27
Allianz Milano 21
Cisterna Volley 15
Valsa Group Modena 15
Sonepar Padova 13
Gioiella Prisma Taranto 10
Mint Vero Volley Monza 9
Yuasa Battery Grottazzolina 9
1 partita in meno: Cisterna Volley, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino e Sonepar Padova.
Commenti