A3 maschile | 04 gennaio 2025, 22:40

A3 Credem Banca: Campobasso si rilancia. 3-0 al Castellana grotte

Volleyball.it+

A3 Credem Banca: Campobasso si rilancia. 3-0 al Castellana grotte

3ª di ritorno
EnergyTime Campobasso - BCC Tecbus Castellana Grotte 3-0 (25-23, 25-17, 26-24)
EnergyTime Campobasso: Fabi 4, Giani 4, Margutti 7, Orazi 10, Morelli 9, Gatto 14, De Nigris (L), D'Amico 0, Calitri (L), Diaferia 2, Rescignano 0. N.E. Del Fra, Diana, Urbanowicz. All. Bua.
BCC Tecbus Castellana Grotte: Meschiari 13, Ciccolella 3, Casaro 15, Carta 13, Marra 6, Cappadona 1, Mondello 1, Guadagnini (L), Russo 0, Didonato 0, Guglielmi (L). N.E. Bux, Renzo, Iervolino. All. Barbone.
ARBITRI: Tundo, Giulietti.
NOTE - durata set: 31', 26', 36'; tot: 93'.

CAMPOBASSO - Il terzo successo stagionale per l’EnergyTime Campobasso arriva al termine di una prestazione solida e convincente. I rossoblù, grazie a un’efficace chimica di squadra e una difesa compatta, superano in tre set la BCC Tecbus Castellana Grotte, avvicinandosi a quota 8 punti in classifica e accorciando proprio sui pugliesi. Per gli ospiti, invece, si tratta dell’ottava sconfitta consecutiva e di un ulteriore passo falso che complica la corsa per evitare i playout.

"Abbiamo probabilmente approcciato il nuovo anno solare al meglio – analizza coach Giuseppe Bua – anche perché la nostra condotta di gara è stata davvero performante e i cambi hanno prodotto risultati efficaci. L’arrivo di Morelli ci ha fatto davvero bene: è un giocatore esperto e un leader, e il suo apporto crescerà ulteriormente quando troverà la condizione ottimale. Inoltre, devo fare i complimenti a Orazi, un vero stacanovista in palestra, che ha dimostrato grande compattezza a muro".

Dall’altra parte, coach Giuseppe Barbone non nasconde il rammarico per un’altra prestazione sotto tono: "Abbiamo faticato a mantenere continuità nei momenti chiave. Errori gratuiti in attacco e battuta ci hanno penalizzato, rendendo difficile restare attaccati alla partita. Dobbiamo lavorare per migliorare il nostro approccio mentale, soprattutto in trasferta".

Statistiche - Campobasso si è distinto in tutti i fondamentali: Orazi e Gatto in doppia cifra rispettivamente con 10 e 14 punti, supportati dai muri decisivi di Giani e Fabi. Tra le fila di Castellana, Casaro è stato il miglior realizzatore con 15 punti, ma i 12 errori in attacco e altrettanti in battuta hanno inciso pesantemente sul risultato finale.

La partita - Il primo set si apre con scambi intensi e grande equilibrio. Campobasso parte meglio (6-4), ma Castellana rientra grazie a due ace di Carta (14-13). Gli ospiti passano avanti sul 16-17 con una pipe di Carta, ma Morelli risponde per il 20-19. Nel finale, due errori gratuiti degli ospiti regalano il set ai padroni di casa (25-23).

Nel secondo parziale, Campobasso accelera grazie a Orazi (10-8) e a un muro di Gatto (18-13). Margutti si distingue sia in attacco sia a muro, contribuendo al 22-15. Un ace dello stesso Margutti chiude il set sul 25-17.

Il terzo set è una battaglia punto a punto. Castellana prova a rialzarsi con un break di Cappadona e Casaro (15-17), ma Campobasso rimane attaccato grazie a Gatto e Morelli. Il finale è emozionante: un muro di Gatto vale il 22-21, seguito da un ace di Carta per il 22-23. Giani mura per il match ball (25-24), e Gatto chiude con una parallela che decreta il 26-24 per i molisani.

Commenti