3ª di ritorno Girone Blu
Vidya Viridex Sabaudia - Rinascita Lagonegro 0-3 (23-25, 21-25, 17-25)
Vidya Viridex Sabaudia: Mazzon N. 2, Mazzon R. 5, Tomassini 0, Onwuelo 17, Stamegna 10, De Vito 8, Abagnale (L), Pizzichini 3, Rondoni (L), Catinelli Guglielminetti 0. N.E. Menichini, Serangeli. All. Mosca.
Rinascita Lagonegro: Sperotto 3, Panciocco 14, Tognoni 8, Cantagalli 22, Armenante 7, Pegoraro 3, Vindice (L), Fortunato (L), Bonacchi 0, Focosi 5, Parrini 0. N.E. Franza, Fioretti. All. Kantor.
ARBITRI: Faia, Pasciari.
NOTE - durata set: 32', 36', 27'; tot: 95'.
SABAUDIA - La Rinascita Volley Lagonegro torna alla vittoria imponendosi nettamente in trasferta contro il Vidya Viridex Sabaudia nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie A3 Credem Banca, Girone Blu. Un successo importante per la squadra di coach Waldo Kantor, che, con qualità e determinazione, conquista il quarto successo stagionale in trasferta e il settimo complessivo.
"Abbiamo giocato un buon primo set che potevamo portare a casa se non avessimo commesso errori banali. Abbiamo battuto bene e avuto un discreto cambio palla, ma su alcune situazioni in cui dovevamo fare meglio non siamo riusciti a esprimerci - spiega coach Nello Mosca del Sabaudia - Contro una squadra di livello superiore abbiamo faticato a stare attaccati nel punteggio: resta il rammarico per non essere riusciti a fare meglio nel primo set. La nostra salvezza non passa sicuramente per questa partita, ma a breve arriveranno scontri diretti cruciali".
Statistiche - Lagonegro ha prevalso in attacco (52% contro il 39% del Sabaudia), al muro (10-7) e in battuta (4-3). Per il Sabaudia, Onwuelo si è distinto con 17 punti e il 43% in attacco, ma la solidità del Lagonegro, con Cantagalli autore di 22 punti e Panciocco a quota 14 con il 54% in attacco, ha fatto la differenza.
La partita - Il primo set è stato molto equilibrato, con il Lagonegro che ha saputo approfittare degli errori del Sabaudia nei momenti decisivi. Dopo una partenza brillante dei lucani (5-8), i pontini si sono rifatti sotto fino al 15-16 e al 20-21, ma è stata la "sgasata" finale di Cantagalli, a chiudere il parziale 23-25.
Nel secondo set, Lagonegro ha mostrato una pallavolo fluida e incisiva. Dopo un avvio equilibrato, i biancorossi hanno allungato (4-8 e 12-16), mantenendo il controllo fino al 21-25 finale, grazie anche a una grande prova di Marco Rocco Panciocco. Sabaudia ha provato a reagire con Onwuelo e Stamegna, ma senza successo.
Il terzo parziale ha visto il dominio assoluto del Lagonegro, che ha messo in chiaro la superiorità tecnica e mentale. Con un break iniziale (7-13) e una serie di muri decisivi di Tognoni e Focosi, la Rinascita ha chiuso agevolmente 17-25, concedendo poco o nulla ai padroni di casa.
Commenti