Superlega | 05 gennaio 2025, 21:11

Superlega: Perugia non fa sconti. 3-0 al Cisterna. Che percentuali in attacco!

Volleyball.it+

Serata straordinaria per l'opposto Ben Tara (92% in attacco!) e Yuki Ishikawa (MVP e l'89%)

Superlega: Perugia non fa sconti. 3-0 al Cisterna. Che percentuali in attacco!

Cisterna Volley - Sir Susa Vim Perugia 0-3 (11-25, 20-25, 23-25)
Cisterna Volley: Fanizza 0, Bayram 4, Mazzone 3, Faure 14, Ramon 4, Nedeljkovic 7, Finauri (L), Pace (L), Tarumi 0, Baranowicz 1, Rivas 7. N.E. Tosti, Diamantini, Czerwinski. All. Falasca.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 5, Ishikawa 19, Loser 7, Ben Tara 13, Semeniuk 5, Solé 3, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 0, Colaci (L), Plotnytskyi 0. N.E. Candellaro, Zoppellari, Russo. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Cavalieri, Zavater.
NOTE - durata set: 23', 30', 32'; tot: 85'.

CISTERNA - In un Palasport gremito da 3044 spettatori, record stagionale per Cisterna, la Sir Susa Vim Perugia conquista tre punti pieni battendo la squadra di casa in tre set. Il ritmo dei Campioni d’Italia, in particolare al servizio e in attacco, ha fatto la differenza, soprattutto nei primi due parziali, chiusi con percentuali straordinarie dagli umbri. Nel terzo set, Cisterna ha alzato il livello di gioco grazie ai cambi di coach Falasca, ma non è riuscita a portare il match al quarto parziale.

Tra i protagonisti assoluti del match, il giapponese Yuki Ishikawa, MVP con 19 punti e un incredibile 89% in attacco e l'opposto Ben Tara con 13 punti e uno stratosferico  92%! oltre al palleggiatore Simone Giannelli, che ha guidato magistralmente la sua squadra con tocchi di classe e tre ace. Nonostante la sconfitta, Cisterna ha mostrato segnali positivi, soprattutto con l’ingresso di Baranowicz in regia e Rivas in banda, che hanno cambiato il ritmo della partita.

“Oggi contro Perugia non era facile. Diventa difficile quando si dà spazio, come è accaduto nel primo set, a una squadra così forte. Nel secondo e terzo parziale abbiamo combattuto, ma solo nella fase finale del match siamo riusciti a stare al passo fino alla fine. Ripartiamo dalle cose positive e dal lavoro in palestra, pensando già al prossimo impegno con la Cucine Lube Civitanova. Il rammarico più grande è quello di non aver fatto di più in questo palazzetto, che oggi era così pieno e caloroso. I nostri tifosi sono stati fantastici”, ha dichiarato Theo Faure, opposto dei pontini.

“Per noi oggi non era una partita facile, fuori casa: loro attraversano un momento in cui sono chiamati a fare punti. Prima di venire qui sapevamo già che sarebbe stata una gara combattuta punto a punto, come in effetti è successo nel terzo set. Abbiamo fatto un bel lavoro nel primo e nel secondo parziale. Ci aspettavamo quello che è successo nel terzo atto, ma ciò che conta è aver tenuto duro fino alla fine e ritornare a Perugia con tre punti pieni”, ha commentato Wassim Ben Tara opposto di Perugia).

Anche Yuki Ishikawa ha sottolineato le difficoltà del match: “Oggi non è stata facile, abbiamo iniziato bene nel primo set, poi nel terzo abbiamo fatto più fatica. Ci aspetta un mese ricco di impegni, dobbiamo continuare così e lavorare ancora sui nostri margini come il servizio e la ricezione”.

La partita - Il primo set vede Perugia partire subito forte con i servizi di Giannelli e Ishikawa che scavano un divario netto. Cisterna prova a reagire con Ramon e Bayram, ma i Block Devils dominano chiudendo 25-11 con un attacco di Loser.

Nel secondo set Cisterna prova a restare in scia grazie ai colpi di Faure e Bayram, e all’ingresso di Baranowicz, che porta ordine in regia. Perugia, però, allunga con Ishikawa e Ben Tara, mantenendo il controllo del parziale e chiudendo 25-20 con un attacco in pipe dello schiacciatore giapponese.

 

Il terzo set è il più combattuto: Cisterna, guidata da Nedeljkovic e Faure, mantiene il vantaggio fino al 13-10. Perugia risponde con Semeniuk e un ritrovato Ishikawa, che trascinano i loro al successo. Cisterna accorcia sul finale, ma è ancora Ishikawa a chiudere 25-23, regalando a Perugia la ventiduesima vittoria consecutiva.

Commenti