Andata Quarti di finale
CHARLEROI Volley - ROMA Volley 0-3 (15-25, 14-25, 18-25)
CHARLEROI Volley: Chrtianska 2, Hrusecka 5, Malm 9, Van De Vyver 1, Jaunet 2, Waelkens 2, Reul (L), Zecevic, Moulin, Tosic 6, De Valkeneer 4. Non entrate: Hannaert (L), Zecevic. All. Piraux.
ROMA Volley: Salas Rosell 1, Rucli 10, Schoelzel 11, Melli 4, Mirkovic 1, Orvosova 13, Cicola (L), Zannoni (L), Provaroni, Adelusi, Muzi, Rotar 15. Non entrate: Ciarrocchi, Costantini. All. Cuccarini.
ARBITRI: Wuhnow, Kramar Sandl.
NOTE - Durata set: 22', 22', 24'; Tot: 68'.
CHARLEROI (Belgio) - La Roma Volley vince 0-3 la gara di andata dei Quarti di finale di Challenge Cup contro il Charleroi Volley.
La partita di ritorno si giocherà il 22 Gennaio nel palasport di Viale Tiziano, alle ragazze di Cuccarini basteranno 2 set per centrare i quarti di finale.
Per le capitoline spiccano i 15 punti di Amelie Rotar, titolare dal secondo set, 55% in attacco, 3 muri, 1 ace; i 13 di Gabriela Orvosova (13 su 21, nessun errore, nessun muro subito, 62%), quindi 11 di Schoelzel e 10 di Rucli. Nessun avversaria in doppia cifra.
9 i muri a 0 per le romane,, 52% in attacco contro il 27% delle belghe che hanno fatto meglio solo al servizio (6 ace a 3 di Rucli e compagne).
Questo lo starting six giallorosso: Mirković in regia, Orvošová opposta, Rucli e Schölzel al centro della rete, Salas e Melli di banda, e Zannoni libero.
Le Wolves non si lasciano sorprendere dal clima caldissimo dello Spiroudome e dalle scelte a sorpresa del coach locale. Con Zannoni sugli scudi in difesa ed un gioco fluido sia in ricezione che in attacco, le capitoline conducono il primo set sin dalle prime battute.
Dopo aver potuto usufruire di ben undici match-point è la diagonale di Melli a decretare il 15-25 che porta Roma in vantaggio.
Il secondo set, che si apre con Rotar al posto di Salas, vede il tentativo di reazione delle padrone di casa. Sul 5-2, dopo aver subito tre ace consecutivi, arriva il time-out di Cuccarini ad interrompere un piccolo momento di blackout. Le giallorosse riprendono ritmo, trovano la parità a quota 8 e con un parziale di quattro a zero si portano a +2 (8-10). Lo Charleroi non riesce più a reggere l’urto e Roma dilaga ancora. Alla fine è il muro di Schölzel a decretare il 14-25.
Nella terza frazione è il turno di Cicola, a cui faranno seguito anche gli ingressi di Adelusi, Muzi e Provaroni. Parte di nuovo meglio la compagine belga e sul 10-7 è un altro time-out chiamato da Cuccarini a dare la scossa. Pari a quota 11, mega parziale delle capitoline (11-14) e autorevole gestione del vantaggio fino al 18-25 siglato da Schölzel.
Claudia Provaroni (schiacciatrice SMI Roma Volley): “Siamo state molto brave perché abbiamo imposto subito il nostro gioco. Siamo state ordinate, precise e non abbiamo permesso alle nostre avversarie di entrare in partita. Vogliamo andare avanti il più possibile in questa coppa ma adesso dobbiamo pensare a preparare al meglio la prossima gara di campionato che giocheremo davanti al nostro pubblico contro Novara”.
Commenti